Binato Breda Roco-illuminazione interna
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Binato Breda Roco-illuminazione interna
Il must era di utilizzare l’unico decoder installato sul modello in quanto
il binato Roco ha il vantaggio di avere un gancio multipolare, che oltre ad alimentare il motore, alimenta l'inversione luci sia sulla motorizza che sulla folle.
Volevo utilizzare le due uscite funzioni ancora libere del mio decoder, e il primo problema che ho dovuto affrontare è stato quello di verificare come poter portare alimentazione tramite il gancio alla folle per l'illuminazione interna.
Il gancio è un cinque poli, tre di questi portano alimentazione alle luci bianco/rosse, gli altri due in effetti sono dei ritorni dalle lamelle prendicorrente delle folle, che si accoppiano poi con quelli della motorizzata.
Avrei potuto utlizzare questi due pin, per portare l'alimentazione ai led, ma non volevo perdere il vantaggio di avere tutte queste prese di corrente, che assicurano la massima captazione dai binari.
Ho così iniziato a smontare una vecchia scheda cd di un computer, fonte inesauribile di piccoli connettori, microviti e ingranaggi ), sono così riuscito a trovare dei pin maschio femmina, da utilizzare per il mio scopo, che ho poi ancorato esternamente al gancio.
Per l'illuminzaione della motorizzata ho utilizzato 4 led smd bianchi, per la folle 7 led, che trovano un perfetto alloggiamenteo nella canalina del modello.
Ora posso attivare l'accensione separata di folle e motorizzata tramite i tasti 1 e 2.
Il mio modello monta un decoser ESU, quindi sulle uscite funzioni ho la possibilità di alimentare utenze fino a 250 mA per uscita.
Nel caso della motorizzata ho utilizzato il filo verde e quindi funzione 1 + il comune che è il filo blu.
Normalmente quando la loco non prevede l'utilizzo di questa funzione e la voglio usare per qualche minchiatella, taglio il filo verde dalla presa nem, oppure se è semplice vado a cercare sul PCB un punto dove saldare la mia utenza corrispondente ad un pista del filo verde.
La cosa più semplice da fare è tagliare alla vigliacca il filo.
Per la motorizzata ho utilizzato 4 led di quelli che già conosci, ogni led ha una caduta di tensione di 3 Volt ed un assorbimento di 20 mA.
Quindi il collegamento serie è possibile in quanto l'uscita funzione del decoder mi da circa 15 Volt.
Nel collegamento serie dei led, l'assorbimento di corrente è più o meno quello di un solo led, quindi circa 20 mA.
Si potrebbe con questo collegamento alimentare fino a 5 led, ma siamo al limite con il rischio di sfarfallio degli stessi soprattutto con macchina in movimento.
Per la folle ho deciso di mettere 7 led, ho aggiungento un led nella ritirata.....non vorrei che i miei omini mi facessero la pipì fuori dal water.
In questo caso il collegamento serie dei 7 led non è possibile, quindi ho fatto una serie di 4 led con una resistenza di caduta di 820 ohm ( il valore è alto in quanto i led sono molto luminosi ), + un altra serie di 3 led con resistenza da 1 Kohm.
Questi due circuiti li ho poi uniti in parallelo, indicativamente l'assorbimento è di 40 mA.
Tutto funziona egregiamente, forse un pò più intensa la luce sulla folle, ma non ho più voglia di riaprirla.
In allegato il link delle foto che ho scattato al modello durante lo smontaggio e la lavorazione.
https://picasaweb.google.com/1151027865 ... bedwebsite#
ciao
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Re: Binato Breda Roco-illuminazione interna

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Il gancio è un cinque poli,
[/quote]
ma dalle foto pare che i poli siano 6

Rolando
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
liftman ha scritto:
Ottima "cesellatura"solo una cosa... tu dici:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Il gancio è un cinque poli,
ma dalle foto pare che i poli siano 6

[/quote]
hai perfettamente ragione, ora però non ricordo esattamente tutte le connessioni del gancio, ricordo però di aver fatto tutte le verifiche per evitare di aggiungere 2 fili ed utilizzare se possibile i poli del gancio.
Poi ho visto che avevo spazio e che i 2 fili in più non mi creavano grossi problemi e ho proceduto in tal senso.
Uhm.... [?] la cosa mi incuriosce, non ricordo cosa faccia il 6 filo.
Comunque, questa è un opzione per utlizzare un unico decoder, chiaramente rimane valida anche quella di aggiungere un decoder funzioni sulla rimorchiata per alimentare le luci interne in digitale, senza avere passaggio di cavi tra i due mezzi.
ciao