Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Multitracciatore per forex

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Multitracciatore per forex

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Posto questa piccola e semplice cosa che ho pensato, potrebbe rivelarsi utile ; se abbiamo intenzione di creare un muro di mattoni , su forex , normalmente dobbiamo armarci di riga e punteruolo per tracciare esatte linee parallele , se particolarmente strette la cosa diventa abbastanza noiosa o difficile ; io ho acquistato un profilato antiscivolo in alluminio per gradini , il costo è irrisoprio , basta tagliarlo ed avvitarlo in un manichetto ed il nuovo attrezzo è pronto . Tutto ciò che naturalmente ci rimmarrà da fare , saranno le commissure verticali dei mattoni . Ho provato , per la scala H0 i risultati sono molto soddisfacenti . Penso dunque che con questo sistema , non sarà tutto, ma risparmieremo almeno metà tempo , non saprei dire per la scala TT , forse potrebbe rivelarsi talvolta utile lo stesso , visto il costo modesto , penso ne valga la pena provare .
Che ne pensate ?

Immagine:
Immagine

Ciao a tutti :cool:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Multitracciatore per forex

#2 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea per il suggerimento, posti sempre delle ottime idee! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Carlo , cerco di fare il possibile con nuove idee , talvolta alcune
sono anche troppo difficili , più avanti avrai modo di vedere infatti , una di
assoluta difficoltà , la cosa più impensabile che si possa fare , le griglie per un modello , un sistema molto particolare , ed a dire il vero certe difficoltà...
me le cerco , mentre invece la mia intenzione sarebbe quella di proporre nuove
tecniche accessibili a tutti , questo sarebbe il mio spirito .

Ciao :smile:

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Grazie Andrea,
non conoscevo il profilato antiscivolo in alluminio per gradini.
Ma riesce ad incidere il forex facilmente?
Perchè io utilizzo un punteruolo ma si fa una fatica...
Hai un'inquadratura di un pannello di mattoni ultimato?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Un attrezzo veramente ingegnoso.
Io ho uno strumento professionale simile che serve per fare le incisioni, ma non l'ho mai usato per questo scopo per paura che si rovini.
La tua soluzione risolve il problema :wink: .
Grazie.

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

Ho pensato spesso alla possibilità di una "fustella" che permettesse di realizzare pareti a mattoni (sul forex piuttosto che sul polistilene).
Ma non ho mai trovato il sistema.
Sempre e solo lavoro manuale, come questo frontone di galleria che ho realizzato per la valle incantata...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Il geniale attrezzo del tuo omonimo non ti sarebbe servito.
Le pietre non hanno altezze uguali, e hai fatto bene tu a farle differenti.
Per i mattoni, invece, la possibilità di tracciare linee parallele sempre uguali é di grande aiuto.

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Ma se guardi bene ho fatto anche i mattoni... :wink:

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Dunque , quel tracciatore richiede una certa pressione , bisogna lavorare con il dito pollice e non l'indice..altrimenti ben presto ne avvertiremo i dolori, naturalmente aiutandoci con una riga in metallo . Consiglio di tagliare una larghezza massima di 1,3 cm di profilato altrimenti non riusciremo ad ottenere un buon controllo , oltre che ad affaticarci di più ; le larghezze di traccia che io ottengo sono di 1,5 mm , bisognerebbe vedere se ne esistono di ancora più strette , non credo.....però penso non sia necessario premere più di tanto , al vero un buon muro di mattoni non presenta profonde fessure ed in scala sia H0 o TT quindi , non dovremo esagerare ; al momento non ho un esempio di muro portato completamente a termine e dipinto , ne avevo fatto una prova su forex grezzo leggermente reso reso ruvido con carta vetrata e ne fui soddisfatto , l'dea era nata in un momento in cui non avevo necessità di creare muri per un modello , fu per caso , ma che alla prima occasione l'avrei sicuramente impiegato ; in definitiva vi posso dire che, un pò di fatica
per la pressione da esercitarsi per attrito sul forex c'è , ed anche questo
seppur semplice attrezzo , richiede un pò di pazienza specialmente se pensiamo di realizzare muri di dimensioni grandi ; volevo dire che
inoltre questo metodo permette di realizzare la pavimentazione a
sampietrini , se usato assieme ad una dima curva....Provate , và sperimentato , ci potrebbe essere chi ne è soddisfatto e chi no......

...Ottimo lavoro Andrea !.....c'è poco da fare....i muri richiedono pazienza !
Andrea

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#10 Messaggio da Riccardo »

Andrea, anche questa è un'ottima soluzione, sfoderi un sacco di trucchi !!!
Complimenti :grin:
Riccardo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#11 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

- Posto questa piccola e semplice cosa che ho pensato...Andrea
[/quote]
Andrew sei un vulcano di idee, complimenti! :wink:
Marco

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#12 Messaggio da federico »

sei un attento osservatore.......ah, quanto ti invidio[|)][|)]
Federico

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

federico ha scritto:

sei un attento osservatore.......ah, quanto ti invidio[|)][|)]

- Grazie Amici , ma....no! Non voglio essere invidiato , non sono un modellista edonista , non rientra assolutamente nel mio spirito , cerco solamente di divulgare questa splendida passione sperando sempre di trovare soluzioni , se possibile , accessibili a tutti ! :smile:

- Dimenticavo , attenzione , di dire che questo semplice attrezzo sarebbe di ottimo aiuto se lo usassimo con il fine lamierino da sbalzo usato per lavori per belle arti , si trova nele cartolerie specializzate ; potrebbe anche essere utile cioè , per realizzare persiane , particolari che presentano necessità di fitte righe a sbalzio parallele , tetti ondulati di lamiera , ecc , sta a voi a sperimentarlo e non solamente con il forex , prima o poi l'occasione si presenterà , è un tipo di difficoltà che capita molto spesso .

Torna a “TECNICHE”