Il suggerimento economico e facilissimo che qui voglio lasciare, riguarda la realizzazione del problema per i rotabili , in particolare le locomotive , che presentano i praticabili antiscivolo zigrinati ; non le ho mai viste ma sicuramente in commercio esistono costose fotoincisioni per dettagliare meglio i modelli ; io penso che si possa evitare rapidamente tale scelta in questo modo : avete visto che faccio uso del nastro adesivo di alluminio per idraulica, con un alto potere aderente ...tutti noi possediamo comunemente però un tagliabalsa o bisturi che usiamo continuamente, se lo osserviamo ha il manichetto zigrinato ( viene realizzato in se industrialmente al tornio con un utensile , il " goffratore ", il mio tornio non me lo permette ) . Se lo premiamo a forza sul nastro di alluminio sul tavolo, meglio se su classico tappettino verde da modellista o superficie non troppo dura e lo facciamo riotolare con un piano di ferro , ne otteniamo il ricalco a volontà del manichetto, quindi zero spesa ottima resa, e ne lascio un esempio su di un praticabile di una mia locomotiva ora in costruzione ( non vi dico quale, la foto l'ho rovinata appositamente ,

, scusatemi, lo vedrete..) quindi otterremo piccole porzioni da ritagliare a misura secondo nostra necessità ; troviamo al vero lamiere zigrinate anche su tombini, piccoli gradini di rotabili , marciapiedi o altro calpestabile ; ribadisco l'utilità grandissima di questo nastro, utilissimo in mille occasioni, vi toglie dagli inconvenienti e fastidiose difficoltà rapidamente e soprattutto invisibili a modello completato, oltre la possibilità di rivettare un modello o creare grigie di aerazione sempre difficilissme altrimenti, basta tracciare con precisione senza calcare troppo, perchè attenzione, se premiamo oltre un certo limite , il nastro si taglierà , per questo evitiamo punte troppo appuntite e mai tenute in senso verticale ! Poi anche possiamo anche rimediare alle fastidiose fessure .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.