GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

I terminali elettrici... usiamoli così!

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

I terminali elettrici... usiamoli così!

#1 Messaggio da Andrew245 »

Un trucchetto che utilizzo da anni ma non per l'elettricità ..ben altro, molto altro ! :D ..Quante volte vi siete ritrovati a cercare micro tubicini per un tal modello , per dettagliarlo o per raccordare eventuali tubazioni, ma non avete nulla sottomano...penso parecchie volte è successo e non avete saputo all'istante risolvere il problemino ... :D Semplice : basta acquistare una bella scatolina assortita di terminali elettrici che nella realtà andrebbero usati con la pinza crimpatrice, qui li sfrutteremo in tantissimi modi, dato che i tubicini vanno con diametri da 0,5 - 0,75- 1.0 mm - 1,5 -mm - 2,5 mm -4.0 mm fino a 6.0 mm ..che ne faremo ? Se togliamo la plastichetta isolante troviamo i tubicini, che da un lato hanno anche la forma svasata a trombetta , quindi potremo rifinire meglio per es. un raccordo terminale di una tubazione di un soggetto , compreso un rotabile, oppure potrebbe diventare un basamento di un palo segnaletico oppure un paletto che necessita di una basetta... inoltre li potremo rastremare in tanti modi..poi possono diventare anche finte lampade per un edificio, basta accorciare la plastichetta avvolgente , otteremo un acessorio che completerà meglio il modello...inoltre capovolti possono diventare vasetti per piante , mentre trovano utilizzo anche per i rotabili in molti modi ..le ghiere dei fanali per es . altri particolari cilindrici ..quindi questi sono soltanto pochi esempi ma si rendono sempre utili in un sacco di altre occasioni...Occhio a qualsiasi minutaglia SEMPRE !! . La mia scatoletta assortita è da 2000 pezzi, acquistata in Aliexpress , costa pochissimo , ma la conservo sempre sottomano perchè mi aiuta parecchio !!
Grazie dell'attenzione ! [253]
Allegati
P1030818.jpg
P1030820.jpg



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: I terminali elettrici... usiamoli così!

#2 Messaggio da IpGio »

Grazie a Te Andrea per questo "trucchetto" da "fini modellisti" e a costo irrisorio.
Il bello che non si finisce mai di imparare in questo meraviglioso hobby, anche con decenni di esperienza sulle spalle.
Poi il trovare su questo forum e sito questi consigli... che dire tuTTo grasso che cola...

Grazie ancora per la condivisione...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: I terminali elettrici... usiamoli così!

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giorgio ! Mi sono tornati in mente giusto perchè qualcuno li sto utilizzando ora sul mio modello in grande scala, difficilmente si vedranno ma anche in questo caso si sono rivelati utili ! [253]

Torna a “TECNICHE”