GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Asse ingranaggio rotto, non il solito

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Asse ingranaggio rotto, non il solito

#1 Messaggio da cigas »

Visto che siamo al giorno uno Auguri a Tutti per un 2022 Fantastico.

Ma arriviamo subito al problema. Il 2021 si è chiuso con la scoperta che la E 646 037 di HR ha un ingranaggio rotto. Preciso si è rotto non il solito ingranaggio calettato sull'asse ma il primo della catena a contato con quello dell'asse. Si è rotto uno dei due terminali che permettono la rotazione dell'asse stesso.

Ho pensato ad alcune soluzioni che comportano lavoro o in alternativa di recuperarne uno uguale da un'altra macchina.

Avete qualche proposta e o suggerimento diverso? Grazie Gianni


Gianni

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#2 Messaggio da sal727 »

Non ho idea quale sia l'ingranaggio rotto, puoi guardare qui che ne hanno con relativo codice
https://www.ricambiagomodel.it/ita/loco ... -e-656-old
oppure la lineamodel dove hanno ingranaggi e trovare quello che fa al tuo caso
https://www.lineamodel.com/cartsearch/i ... y=h96p8btd

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#3 Messaggio da Egidio »

Gianni buon anno anche a te. L' amico Salvatore ti ha dato ottimi suggerimenti. Se posso permettermi contatta il secondo che mi sembra all'altezza della situazione, competente e ben fornito. Tempo fa ebbi un problema
simile con un convoglio della Lima. Ho chiamato e telefonato e son riuscito a risolvere il problema. Unica cosa questa azienda ha un minimo d' ordine altino e
per chi, come me e te, potrebbe costituire un problema. TI spiego per la rottura di uno o piu' ingranaggi di una loco non riuscirai mai a raggiungere tale minimo
d' ordine a meno che ti serve altro materiale Consulta tranquillamente il loro sito hanno diverse cosette. Se poi ti serve solo una confezione di ingranaggi per
la tua loco, fammi un M.P. che ti indico dove rivolgerti. Praticamente loro hanno un distributore in Lombardia che tratta i loro prodotti. In pratica questo fornitore
si comporta come un grossista e non come un dettagliante. Spero di essermi spiegato in maniera esaustiva. Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#4 Messaggio da Fabrizio »

Non so esattamente com'è fatto questo ingranaggio, ma se si è rotto il perno attorno al quale ruota, forse si può rifare con un tondino in plastica o metallo. Fai un buco passante nel vecchio, un po' più piccolo del diametro del tondino, poi riscaldi un po' l'ingranaggio (non troppo, essendo plastica), infili il tondino e tagli di misura. Fissi poi tutto con un po' di collante cianoacrilico di buona qualità. Dovrebbe tenere. Certo, se ne recuperi uno di ricambio è meglio.
Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Fabrizio ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 19:36 Non so esattamente com'è fatto questo ingranaggio, ma se si è rotto il perno attorno al quale ruota, forse si può rifare con un tondino in plastica o metallo. Fai un buco passante nel vecchio, un po' più piccolo del diametro del tondino, poi riscaldi un po' l'ingranaggio (non troppo, essendo plastica), infili il tondino e tagli di misura. Fissi poi tutto con un po' di collante cianoacrilico di buona qualità.
….e tanti saluti alla coassialita tra perno e corona…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#6 Messaggio da cigas »

Ringrazio quanti mi hanno risposto.
Qualche idea mi è passata per la testa e penso che la soluzione sia trovare un carrello simile da cui prelevare l'ingranaggio in questione.

comunque per rendere meglio l'idea allego una foto dell'ingranaggio nero, rotto.
Immagine
Allegati
E 646 037 ingranaggio nero - Copia.jpg
Gianni

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Asse ingranaggio rotto, non il solito

#7 Messaggio da lorelay49 »

Scusa Gianni ma non riesci a ripararlo?? Potresti prendere un tubetto di ottone in cui infilare un tondino più piccolo in modo da ricreare quello in plastica dell'altro lato, non dovrebbe essere difficile, io pensavo si fossero rotti i denti. Poi colla bicomponente e attak [264]
Giuliano

Torna a “TECNICHE”