GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Font per scritte ferroviarie

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Font per scritte ferroviarie

#1 Messaggio da IpGio »

Segnalo che su windows 10, esiste un font che ben si adatta alle scritte ferroviarie, specie di Epoca III e credo meglio ancora su plastici di stile tedesco.
Può essere usato anche per cartellonistica stradale in varie epoche.
Io lo uso nel mio sito su Internet, con un "accroccio" per usarlo come font di base per tutte le mie pagine web (PC, tablet, smartphone).
Si tratta del font "Bahnschrift" che è nipote del famoso DIN 1451 tedesco (una garanzia!).
Lo trovate descritto qui di seguito:
https://docs.microsoft.com/en-us/typogr ... ahnschrift
Ho fatto un semplice confronto con il font "Epoca III" (che si trova nel sito del GAS TT) al fine di stimolare la valutazione di una valida alternativa.
A mio avviso il font "Bahnschrift" è di buona resa grafica ed è molto più semplice da usare con MSW, MSE, MSP in confronto al font "Epoca III".
Lo vedo bene per le progressive chilometriche su caselli o stazioni in stile italiano, alternando in bianco e il nero, tra scritte e sfondo.
Riporto un semplice esempio...
Il primo é con il font "Epoca III" il secondo con il font "Bahnschrift".
font.jpg
font.jpg (8.27 KiB) Visto 1302 volte
Bene, bando alle parole e buon lavoro a tutti
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#2 Messaggio da IpGio »

Segnalo che il font in oggetto è entrato ufficialmente nella famiglia dei font del famoso sistema operativo con la finestrella a partire dall'ottobre 2017.

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#3 Messaggio da Trenissimo »

Molto interessante grazie, stavo giusto cercando un font per delle progressive kilometriche.
Matteo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23308
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#4 Messaggio da Andrea »

Preziosa segnalazione, grazie Giorgio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#5 Messaggio da IpGio »

Prego amici...
Una segnalazione aggiornata per Windows 11 nell'aprile 2024.
Il font "Bahnschrift font family" - Fonte learn.microsoft.com - 03/30/2022 non è presente nella libreria dei caratteri ufficiale del sistema operativo della casa di Redmond, città della contea di King nello Stato di Washington, Stati Uniti d'America.

Windows 11 font list - Fonte learn.microsoft.com - 06/16/2022

Pertanto deve essere scaricato ed installato a cura dell'utente... dopo aver cercato in rete un dowload disponibile

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum

Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#6 Messaggio da Giacomo »

Premesso che Banhschrift non è proprio uguale al 100% al font FS, devo segnalarvi un problema del font stesso (o meglio una pecca) con cui devo confrontarmi visto che lo uso spesso... quando viene trasformato in curve (nei programmi di grafica vettoriale tipo Coreldraw) i caratteri rimangono "divisi" in vari pezzi (non tutti ma parecchi) il che potrebbe creare qualche problema in stampa... ovviamente io parlo per stampe particolari (tipo i files per le decals come faccio io), nelle stampe normali penso non diano problematiche ...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#7 Messaggio da IpGio »

Giacomo, di certo il font Banhschrift non è uguale al font FS "Epoca III", ma va bene per le insegne di ambientazione tedesca.
Se usato uniformemente in ambientazione italiana, può essere un buon compromesso a mio avviso.
Anche il font "Epoca III" non è proprio uguale ai caratteri del tempo.
Con stampe normali non ho mai avuto problemi...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#8 Messaggio da Giacomo »

Esatto, il problema si presenta se devi trasformare il carattere in curve, come devo fare io per poi poter far stampare le decals dalle tipografie... ormai ci ho fatto la mano, ma è un po' una palla dover riprendere un carattere per volta e saldare tutte le curve insieme... con lettere tipo la "o" "c" "e" e simili ci vuole un bel po'... ma sono problemi di chi usa sistemi particolari come il sottoscritto (che si diverte a complicarsi la vita... [101] [101] ) le persone normali non si accorgono di niente (io so' anormale...)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Scusa Giacomo, giusto per capire; che tipo di file usi per le stampe di decal? Perché anche io uso Corel Draw, sia per le decal che per la fotoincisione e in entrambi i casi esporto il tutto in PDF. Però non capisco il problema della trasformazione che dici.
Io produco ogni singola decal (per es. un logo) molto grande, magari ponendo come sfondo un'immagine PNG scaricata dal web, e poi la scalo fino a portarla alle dimensioni volute. Per le frasi con i font scritte in modo testo faccio lo stesso e non ho problemi.
ED

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#10 Messaggio da Giacomo »

La ditta dove mi servo io vuole che i testi siano trasformati in curve, anche sui PDF, probabilmente perchè è più facile trasportare i disegni tra programmi diversi se sono tutti in vettoriale. Un font potrebbe essere che in un programma non è caricato e quella scritta non te la riconoscerebbe, o la trasformerebbe in un altro font, ovviamente cambiando l'aspetto del disegno finale. Quando invece i caratteri sono trasformati in curve, sono disegni vettoriali come gli altri e qualsiasi programma può interpretarli correttamente.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Font per scritte ferroviarie

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ok ora è chiaro, grazie per la risposta :-)
ED

Torna a “TECNICHE”