GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

forare vetro acrilico

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

forare vetro acrilico

#1 Messaggio da claudioredaelli »

buongiorno,
sono alle prese con il rifacimento del pannello di comando; pensavo di utilizzare un pannello incollarci la stampa del sinottico ricoprendolo poi con del vetro acrilico spessore 2,5mm. Ho provato a forare il vetro acrilico ma i fori non vengono bene e a volte il vetro si crepa. qualcuno di voi ha provato a forare pannelli di acrilico? quali punte è meglio usare?
grazie


Claudio

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: forare vetro acrilico

#2 Messaggio da robiravasi62 »

Io ho fatto dei fori partendo da punte piccole e allargando il foro conpunte via via piu' grandi. Bisognerebbe forare a mano per evitare che si fonda. (io ho usato il trapano elettrico, perchè non mi interessava avere una buona finitura. Ma i fori son venuti bene lo stesso, togliendo con le dita le sbavature risolidificate. Non si è mai crepato. Io lo appoggio su un pezzo di legno piano. (la punta si cristallizza, ma forando il pezzo di legno, la si ripulisce.
Roberto

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: forare vetro acrilico

#3 Messaggio da cf69 »

Attenzione al tipo di vetro acrilico o plexiglass che si utilizza, quello più... morbido e facile da forare è il "colato", l'altro tipo è "l'estruso" che, proprio a causa del tipo di processo produttivo utilizzato, è più duro, compatto e si comporta come da te descritto con crepe e nel peggiore dei casi con lesioni/spaccature della lastra.
Altro consiglio è quello di utilizzare sempre punte molto ben affilate, meglio se nuove, iniziando la foratura con una punta di piccolo diametro, come foro guida.
Punte piccole vogliono un numero di giri del mandrino elevato, inversamente le punte grosse bisognano un numero di giri piu basso.
Ottimo il consiglio di eseguire il foro poggiando la lastra su di un pezzo di legno, nel caso di forature multiple, è importante eseguire i fori sempre su di una parte del legno piana e non già forata o rovinata dalle precedenti forature.
Spero di essere stato di aiuto.
Buon Lavoro
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: forare vetro acrilico

#4 Messaggio da claudioredaelli »

grazie
Claudio

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: forare vetro acrilico

#5 Messaggio da matteob »

Meglio il policarbonato che il plexiglass. Il secondo si secca, diventa fragile e ingiallisce con il tempo, il primo è eterno e robusto, addirittura lo puoi riscaldare e piegare (però e più costoso).
Matteo

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: forare vetro acrilico

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

matteob ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 11:35 Meglio il policarbonato che il plexiglass. Il secondo si secca, diventa fragile e ingiallisce con il tempo, il primo è eterno e robusto, addirittura lo puoi riscaldare e piegare (però e più costoso).
E aggiungo: lo puoi anche filettare.

Ciao

Torna a “TECNICHE”