Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scegliere le calamite

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Alfonso De Cristofaro
Nome: Alfonso
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Scegliere le calamite

#1 Messaggio da Alfonso De Cristofaro »

Ciao a tutti. Ho avuto problemi con la scelta e acquisto delle calamite necessarie a far funzionare gli interruttori reed. Edgardo mi ha aiutato e poi suggerito di esporre i problemi e le soluzioni in modo di essere di aiuto a chi si trovasse nella stessa condizione.

Le calamite mi sono state necessarie per automatizzare un cappio di ritorno inserito in un tracciato scala TT. I reed sono quelli più piccoli possibile. 10 mm di lunghezza per 1,8 mm di spessore dell'ampolla. Ho iniziato a cercare informazioni sulla dimensione e tipo delle calamite da incollare sotto le locomotive. E già qui non ho trovato molto.... non ero sicuro di cosa acquistare. Non è per il prezzo, costano una decina di centesimi l'una..... ma dato che a Roma (incredibile vero?) non ho trovato negozi che vendessero calamite piccoline ho dovuto acquistarle su internet.
I vari rivenditori non vendono poche calamite ma in gruppi di almeno 20 pezzi, vengono quasi certamente dall'estero.... e poi c'è da effettuare un acquisto di almeno 20 euro. In alcuni siti di più. ho dovuto acquistare diversi formati con la speranza che andassero bene. Ho acquistato presso www.supermagnete.it.
Ho acquistato calamite al neodimio di misure 5 x 5 x 1, 5 x 5 x 1,2, 10 x 5 x 1.

Sono andate bene tutte, su alcune loco di misure normali ho messo quelle 10 x 5 x 1 mentre su quelle più piccole quelle 5 x 5 x 1. andrebbero bene quindi anche le 5 x 5 x 1,2.

I reed sono installati parallelamente e al centro dalle rotaie e poggiati sulle traversine.

In cappio funziona egregiamente, per adesso in un solo senso di marcia, con un raddoppio di reed e circuito si potrebbe anche renderlo percorribile dei due sensi..... ma è quasi inutile.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro.

Alfonso De Cristofaro

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Scegliere le calamite

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per la condivisione Alfonso e spero che ti sia trovato bene.

Edgardo
ED

Torna a “TECNICHE”