Scegliere le calamite
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Alfonso De Cristofaro
- Nome: Alfonso
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Scegliere le calamite
Le calamite mi sono state necessarie per automatizzare un cappio di ritorno inserito in un tracciato scala TT. I reed sono quelli più piccoli possibile. 10 mm di lunghezza per 1,8 mm di spessore dell'ampolla. Ho iniziato a cercare informazioni sulla dimensione e tipo delle calamite da incollare sotto le locomotive. E già qui non ho trovato molto.... non ero sicuro di cosa acquistare. Non è per il prezzo, costano una decina di centesimi l'una..... ma dato che a Roma (incredibile vero?) non ho trovato negozi che vendessero calamite piccoline ho dovuto acquistarle su internet.
I vari rivenditori non vendono poche calamite ma in gruppi di almeno 20 pezzi, vengono quasi certamente dall'estero.... e poi c'è da effettuare un acquisto di almeno 20 euro. In alcuni siti di più. ho dovuto acquistare diversi formati con la speranza che andassero bene. Ho acquistato presso www.supermagnete.it.
Ho acquistato calamite al neodimio di misure 5 x 5 x 1, 5 x 5 x 1,2, 10 x 5 x 1.
Sono andate bene tutte, su alcune loco di misure normali ho messo quelle 10 x 5 x 1 mentre su quelle più piccole quelle 5 x 5 x 1. andrebbero bene quindi anche le 5 x 5 x 1,2.
I reed sono installati parallelamente e al centro dalle rotaie e poggiati sulle traversine.
In cappio funziona egregiamente, per adesso in un solo senso di marcia, con un raddoppio di reed e circuito si potrebbe anche renderlo percorribile dei due sensi..... ma è quasi inutile.
Un caro saluto a tutti e buon lavoro.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Re: Scegliere le calamite
Edgardo