Tornando a noi, un ragazzo (che non conoscevo e che ringrazio) mi ha detto che la brunitura può essere tirata via dagli assali, indovinate con cosa:
Con questo
Immagine:
94,88 KB
Di seguito una foto del materiale necessario:
Immagine:
133,36 KB
PROCEDIMENTO:
Pulire l'assale con solvente AVIO o immergere l'assale in acqua tiepida con svelto piatti, per togliere ogni traccia di grasso; quindi versare il Viakal in un recipiente di plastica piuttosto piccolo (io ho usato un contenitore per rullini fotografici) e immergetevi l'assale per circa 5 minuti, non abbiate timore per l'ingranaggio in quanto il Viakal non intacca la plastica; usate una pinzetta per togliere l'assale dal recipiente, quindi strofinate l'assale con una certa forza usando un panno bianco morbido: Vedrete che il panno si sporcherà di un colore scuro (quasi nero) e l'assale comincerà a diventare lucido; ovviamente NON USATE carta vetrata e simili, dovete solo pulire con il panno, eventualmente reimmergete l'assale e continuate il lavoro.
Alla fine otterrete un risultato simile a questo:
Immagine:
130,28 KB
Personalmente ho trattato due assali della vecchia LIMA Collection montati sulle mie ALe 841, che già dopo 3 giri di plastico si sporcavano in modo evidente; per adesso, dopo 15 minuti di marcia le ruote sono ancora pulite, senza contare che la marcia dei rotabili migliora in quanto con questo procedimento vien fuori il metallo dell'assale (che sta sotto la brunitura) a tutto vantaggio della captazione di corrente, motivo principale del trattamento che ho fatto.. Quelli dell'ultima foto sono due assali di una e424 LIMA Collection, prima e dopo il trattamento.
Consiglio di usare dei guanti monouso in quanto il Viakal è irritante, meglio prendere qualche piccola precauzione. Se siete titubanti ed avete paura di rovinare gli ingranaggi fate una prova immergendo per 5 minuti un pezzo di plastica.
Spero ciò sia utile a tutti gli amici che si trovano ad affrontare tale problematica (ne abbiamo parlato qui ed altrove tante volte con Aborotto, ciao Andrea, prova e fammi sapere).
Saluti
Josef