Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come togliere la brunitura dagli assali

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Come togliere la brunitura dagli assali

#1 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao a tutti, un paio di settimane fa, mentre ero dal "trenivendolo", scambiando quattro chiacchiere con gli amici (fermodellisti e non) parlando di assali delle varie marche ho espresso il mio disappunto nel dire che gli assali dei rotabili ACME, essendo bruniti, non captano bene la corrente e tendono a sporcarsi molto più presto degli assali nichelati, cosa tra l'altro ormai nota e confermata da molti fermodellisti su questo ed altri forum; preciso subito che non ho nulla contro ACME, che tra l'altro produce ottimi modelli (specialmente le carrozze viaggiatori, di cui posseggo diversi esemplari FS), evidentemente la casa milanese ha fatto le sue scelte commerciali........ e tra l'altro ACME non è la sola a produrre assali bruniti, ho preso ACME solo come esempio.
Tornando a noi, un ragazzo (che non conoscevo e che ringrazio) mi ha detto che la brunitura può essere tirata via dagli assali, indovinate con cosa:
Con questo

Immagine:
Immagine
94,88 KB

Di seguito una foto del materiale necessario:

Immagine:
Immagine
133,36 KB

PROCEDIMENTO:
Pulire l'assale con solvente AVIO o immergere l'assale in acqua tiepida con svelto piatti, per togliere ogni traccia di grasso; quindi versare il Viakal in un recipiente di plastica piuttosto piccolo (io ho usato un contenitore per rullini fotografici) e immergetevi l'assale per circa 5 minuti, non abbiate timore per l'ingranaggio in quanto il Viakal non intacca la plastica; usate una pinzetta per togliere l'assale dal recipiente, quindi strofinate l'assale con una certa forza usando un panno bianco morbido: Vedrete che il panno si sporcherà di un colore scuro (quasi nero) e l'assale comincerà a diventare lucido; ovviamente NON USATE carta vetrata e simili, dovete solo pulire con il panno, eventualmente reimmergete l'assale e continuate il lavoro.
Alla fine otterrete un risultato simile a questo:

Immagine:
Immagine
130,28 KB

Personalmente ho trattato due assali della vecchia LIMA Collection montati sulle mie ALe 841, che già dopo 3 giri di plastico si sporcavano in modo evidente; per adesso, dopo 15 minuti di marcia le ruote sono ancora pulite, senza contare che la marcia dei rotabili migliora in quanto con questo procedimento vien fuori il metallo dell'assale (che sta sotto la brunitura) a tutto vantaggio della captazione di corrente, motivo principale del trattamento che ho fatto.. Quelli dell'ultima foto sono due assali di una e424 LIMA Collection, prima e dopo il trattamento.
Consiglio di usare dei guanti monouso in quanto il Viakal è irritante, meglio prendere qualche piccola precauzione. Se siete titubanti ed avete paura di rovinare gli ingranaggi fate una prova immergendo per 5 minuti un pezzo di plastica.
Spero ciò sia utile a tutti gli amici che si trovano ad affrontare tale problematica (ne abbiamo parlato qui ed altrove tante volte con Aborotto, ciao Andrea, prova e fammi sapere).
Saluti
Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Come togliere la brunitura dagli assali

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Il viakall contiene acido cloridrico: quindi è stato lui a corrodere la brunitura ...
Domanda: ma la rimozione della brunitura non espone il nudo metallo ad ossidazioni non volute?? Magari più dannose della brunitura stessa ??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Ottimo tutorial. Grazie Josef per averlo condiviso. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#4 Messaggio da Josefloco61 »

Roberto, il procedimento l'ho eseguito oggi, non so se con il tempo si avrà un decadimento del metallo dell'assale, tuttavia lo ritengo assai poco probabile, oltretutto l'assale non sarà esposto agli agenti atmosferici (tranne ovviamente all'aria), comunque lo terrò d'occhio e in caso di problemi aggiornerò il topic. Se il metallo dell'assale è decente non ci dovrebbero essere problemi, per adesso sto limitando il trattamento agli assali di alcuni carri merci che, anche se non captano corrente, dopo pochi giri sul plastico si sporcano in modo indecoroso, contribuendo a distribuire lo sporco su tutto il tracciato. ciao e grazie anche ad Egidio.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Josefloco61,

Complimenti per il lavoro e le scoperte. Anch'io nel mio piccolo ho spesso fatto degli esperimenti e ne ho pubblicato il risultato :grin:
Peccato che ultimamente non ho più idee o possibilità :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Sembra una buona idea, grazie per la condivisione.
Antonio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Josefloco61 ha scritto:

Roberto, il procedimento l'ho eseguito oggi, non so se con il tempo si avrà un decadimento del metallo dell'assale, tuttavia lo ritengo assai poco probabile, oltretutto l'assale non sarà esposto agli agenti atmosferici (tranne ovviamente all'aria), comunque lo terrò d'occhio e in caso di problemi aggiornerò il topic. Se il metallo dell'assale è decente non ci dovrebbero essere problemi, per adesso sto limitando il trattamento agli assali di alcuni carri merci che, anche se non captano corrente, dopo pochi giri sul plastico si sporcano in modo indecoroso, contribuendo a distribuire lo sporco su tutto il tracciato. ciao e grazie anche ad Egidio.
Josef

Grazie 1000 Josef!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Josefloco61

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Aggiorno.....
Oggi ho montato i vecchi assali Lima Collection sulla E424 navetta, dopo avere tolto la brunitura con il procedimento descritto sopra; provata in analogico, dopo circa 25 minuti di esercizio le ruote si presentano PERFETTAMENTE PULITE, con una captazione eccellente ed un ottimo minimo.
Ciò pare confermare l'efficacia del procedimento che ho usato. Se avete delle loco con assali bruniti che marciano male non vi resta che provare.......
Saluti e buone feste.
Josef

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#9 Messaggio da centu »

ottimo!!!
di sicuro proverò :wink:
Alessio

Torna a “TECNICHE”