Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lima elettrica Proxxon BSL 220 /E

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Lima elettrica Proxxon BSL 220 /E

#1 Messaggio da Andrew245 »

- C'è stato un periodo in cui parlavo di utensili elettrici ; ora vi illustro questo, che possiedo da molto tempo, e lo faccio per la grandissima soddisfazzione che mi ha sempre dato e che utilizzo praticamente per ogni mio modello ;

Immagine

levigare e rifinire è sempre un'operazione noiosa, talvolta difficile e richiede tempo, ma determina la qualità finale di un modello ; con questo si ottengono finiture precise , veloci ed appunto il tempo risparmiato è tantissimo. Ripeto, non voglio sponsorizzare questo marchio, ma praticamente è l'unico che offre una vasta gamma, a catalogo, di attrezzature adatte per il modellismo; se questa lima, o levigatrice può sembrare esagerata in un primo momento per il nostro hobby , vi assicuro che non lo è affatto, direi che forse è la miglior spesa che si possa fare, anche come base iniziale per attrezzatura hobbystica, il suo costo non è elevatissimo, circa € 135.00 ed inoltre quando abbiamo un attrezzo del genere, possiamo affrontare la realizzazzione di un modello con più disinvoltura e molte meno preoccupazioni, i miei edifici infatti li realizzo e rifinisco rapidamente anche grazie a questo. Inizio dai nastri abrasivi, variano in tre gradazioni , a grana da da 80- 120 -180 , di larghezza 10 mm X 330 mm, la cui sostituzione è rapidissima , ma di lunga durata , cosa essenziale per un'utensile del genere , del resto la Proxxon ha sempre prodotto abrasivi di elevatissima qualità , tanto che a volte rinnovo il filo di forbici e lame da taglio . Anche qui la lavorazione di forex è naturalmente rapidissima, per es. se dobbiamo realizzzare un edificio in scala , otterremo giunzioni nei rispettivi lati , praticamente precisi ed esenti da fessure, possiamo , eventualmente eccedere un po di più e poi ripassare gli angoli, risulteranno perfettamente lisci e squadrati, niente stucco allora !

L'utensile funziona a 220 V., la velocità di levigatura è regolabile da 300 a 700m/min , pesa 650 gr. Il braccio di levigatura è regolabile, come avrete visto nel video, con la semplice pressione di un tasto, fino ad un angolo di 60 gradi .
Grazie per l'attenzione, spero di avere fatto cosa gradita, ora avete scoperto così.. un mio segreto ! :grin: :wink:

:cool:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Lima elettrica Proxxon BSL 220 /E

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ecco come hai fatto la punta alla famosa matita [:o)]

Questo mi manca, ma ho altri Proxxon ad es. ho il seghetto elettrico da traforo che utilizzo da quasi 40 anni.......e quasi tutti i giorni.
Rispetto ad altre marche e cineserie varie, Proxxon ha un costo proibitivo, ma ne vale la pena....... vige il detto "chi più spende meno spende".

Ciaooo

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Lima elettrica Proxxon BSL 220 /E

#3 Messaggio da Andrew245 »

Pierluigi1954 ha scritto:

Ecco come hai fatto la punta alla famosa matita [:o)]

Questo mi manca, ma ho altri Proxxon ad es. ho il seghetto elettrico da traforo che utilizzo da quasi 40 anni.......e quasi tutti i giorni.
Rispetto ad altre marche e cineserie varie, Proxxon ha un costo proibitivo, ma ne vale la pena....... vige il detto "chi più spende meno spende".

Ciaooo

- Esattamente Pierluigi, hai centrato in pieno la mia filosofia, mai acquistare utensili cinesi, prima o poi li ripaghi in denaro buttato ! :wink:
:cool:

Torna a “TECNICHE”