Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Segnali luminosi autocostruiti (scala N)

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Segnali luminosi autocostruiti (scala N)

#51 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:
Il segnale visto da davanti.
Immagine

Grazie ragazzi.
Visto che si parla di semafori... ma il basamento va interrato o rimane all'esterno?

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#52 Messaggio da carlo mercuri »

Dipende.....è comunque sempre visibile.Ai lati della massicciata, in piena linea è molto sporgente, nei piazzali può essere quasi a filo.
We will rock you! - Officine Mercuri

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#53 Messaggio da AXEL »

carlo mercuri ha scritto:

Grazie a tutti! :grin: Troppo buoni!!
Per Giuseppe: la colorazione bianco-nera è ancora su molti segnali; diciamo che oggi quelli che vengono installati sono con la nuova colorazione.
La colorazione è quella della mia epoca prescelta, quando i segnali venivano verniciati così. Quelli in grigio sono per l'epoca recente.
Per l'alimentazione in alternata sono forniti due diodi e una resistenza zavorra da 1 Kohm.

Questo è lo schema per il collegamento di diodi e resistenze con un led bicolore.
Immagine

Questo invece un salto indietro nel tempo, 24 anni fa (avevo 24 anni!), quando i Lineamodel ancora non esistevano.
Totalmente autocostruito (tutto) e funzionante. Fu collocato su una basettina con binario Peco (cod.55) in tempi recenti, per una mostra.
Immagine

Immagine

Complimenti Carlo.Per averlo fatto 24 anni fa è davvero bello,considerando poi che è totalmente autocostruito.Visto che si parla di segnali FS posto anche io qualche immagine dei segnali FS autocostruiti da me :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La Torre Alessandro - il mio blog

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#54 Messaggio da Marshall61 »

....avevo visto già quello a portale, ma a candeliere proprio no!, a dirla tutta non l'avevo mai visto neppure dal vero....complimenti vivissimi per la realizzazione hai mani d'oro ed occhi di falco! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#55 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Visto che si parla di semafori... ma il basamento va interrato o rimane all'esterno?
[/quote]

A Chiavari sono tutti interrati (costerà meno?) sia vicino alla stazione che in piena linea.

Immagine:
Immagine
116,82 KB
questo é appena fuori stazione

Immagine:
Immagine
84,6 KB
la sua base

Immagine:
Immagine
87,83 KB
questo è in piena linea

Immagine:
Immagine
96,92 KB
la sua base

AXEL

#56 Messaggio da AXEL »

Contribuisco anche io per quanto concerne il basamento.
Questa foto l'ho scattata nella stazione di Parghelia vicino il mio paese Tropea.
Ho notato inoltre (anche nelle foto di Giuseppe Risso) che la scaletta di accesso è più spessa di quanto pensassi.

Immagine:
Immagine
277,8 KB

AXEL

#57 Messaggio da AXEL »

Marshall61 ha scritto:

....avevo visto già quello a portale, ma a candeliere proprio no!, a dirla tutta non l'avevo mai visto neppure dal vero....complimenti vivissimi per la realizzazione hai mani d'oro ed occhi di falco! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo troppo buono.
I segnali a candeliere possono essere anche a due braccia con 2 o più vele. Le luci emesse dal braccio più alto sono riferite al corretto tracciato e non comandano particolari riduzioni di velocità. Le luci delle braccia in basso invece sono riferite ad itinerari deviati e comandano la riduzione di velocità data dal precedente segnale di avviso a meno che l'indicatore ausiliario di velocità (non sempre presente) sia in funzione :smile:

Immagine:
Immagine
128,42 KB

Torna a “TECNICHE”