GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#26 Messaggio da miniGe »

Ho seguito i vostri consigli e ho ordinato seghetto da orafo, lame sottili e morsetta a mano...il gesso riuscirò a lavorarlo, la resina spero...per il resto ricorrerò ancora ai vostri consigli!
Ciao


Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4011
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#27 Messaggio da Andrew245 »

- Benissimo Genziana , se già con gli attrezzi che possiedi crei opere splendide
ancor di più con questo attrezzo realizzerai tantissime cose , talvolta complesse , ne sarai di gran lunga facilitata ; richiede un buon polso fermo ,
per non spezzare le lame , basta un po di pratica , velocemente si impara .
Tagliare gesso o resina nessun problema , io taglio anche tondini di alluminio pieno di 2 cm di spessore !! Vi invito ad usare anche un altro materiale eccellente , il plexiglass , purchè sia vero plexiglass , non quello reperibile dai ferramenta in lastre , quel materiale è un'altra cosa , rompe facilmente le lame sin dall'inizio , le lame rimangono imprigionate a causa del surriscaldamento ed attrito , rivolgetevi anche solo per richiederne scarti di lavorazione , nei laboratori specializzati .
Consiglio , se potete , di fare esperienza anche con metalli leggeri , ottone
alluminio .


Andrea :smile:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#28 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea per i tuoi consigli sempre graditi, presso quali laboratori ci si può rivolgere?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4011
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#29 Messaggio da Andrew245 »

- Cerca , Carlo , nei laboratori di lavorazione plexiglass , spesso mi faccio regalare pezzi di avanzo ; questo materiale con paste abrasive , carte abrasive di grana sempre più fine , è abbastanza facilmente lucidabile ,
insistendo un po ho ottenuto pezzi perfettamente trasparenti , ma il suo pregio è la grande lavorabilità , specialmente con frese su minitrapano e lime ,
ricordi il Preiser di prova che avevo realizzato , quello era in plexiglass .
Il forex poi , con l'archetto , si taglia come burro !
:smile:
Andrea

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#30 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea! :cool:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#31 Messaggio da miniGe »

Ho ricevuto l'archetto e le lame che avevo ordinato e sono molto contenta dell'acquisto!
Ho fatto diverse prove con vari materiali, soprattutto legno duro (per cui in precedenza avevo usato sempre lame da metallo) e plastica.
Il taglio risulta preciso, senza scheggiature, l'archetto è governabilissimo e facile da usare.
Avevo provato quelli da traforo e forse per l'eccessiva lunghezza non riuscivo a bilanciarlo bene, per questo l'avevo abbandonato, ma questo è ottimo e...incredibilmente non ho rotto alcuna lama, come temevo.

Se può interessare, io l'ho comperato su ebay, come pure le lame.
Queste ultime sono molto economiche e dubito siano di qualità paragonabile e a quelle di Andrea o di Carlo, sono d'acciaio e il venditore mi ha assicurato che sono lame da metallo.
Per me vanno benissimo queste, ma non so se andranno bene anche per i vostri lavori.
Se vi fa piacere e d è consentito, metterò i link del venditore.

Grazie ad Andrea per questo suggerimento :smile:
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23332
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#32 Messaggio da Andrea »

miniGe ha scritto:
Se vi fa piacere ed è consentito, metterò i link del venditore.

Certo Genziana, se può essere utile, ben venga!
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#33 Messaggio da miniGe »

Su ebay ci sono molti seghetti da orafo in vendita, sia in Italia che all'estero.
I venditori hanno anche altra attrezzatura interessante

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... Categories

http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_AvailT ... 3D1&_rdc=1
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4011
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#34 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Genziana , ho messo a segnalibro i link , anche se ne possiedo due di misure diverse , sono segnalazioni che fanno sempre comodo .

Ciao :smile:
Andrea

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Archetto da orefice ...da avere assolutamente !

#35 Messaggio da Marshall61 »

Grazie delle segnalazioni Genziana, sono sempre utili, già messi anche io i link nei preferiti.... :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “TECNICHE”