Alex Corsico ha scritto:
Grazie Roberto per la "commissione"... mandami gli estremi per il pagamento......sei un SIGNORE!!!!
Grazie Alex.
A Parma abbiamo un vecchio detto: Di Signori ce n'è stato uno, un tempo.. Ma l'hanno crocefisso....
Per sera ti mando l'MP con gli estremi. Ora non l'ho sotto mano (chi si ricorda l'iban a memoria?) sono fuori per lavoro.
Per tutti (coloro che hanno lo scalettatore - O che l'avranno a breve)
"IMPORTANTE"
Ho apportato una piccola modifica al grano di scalettatura.
Avevo previsto una spina temprata di diametro 1,5 mm. Poi, pensandoci bene, è una ca"""ta.
Se il perno da scalettare è di diametro 1,5, la spina s'incastra per interferenza.
Ho quindi inserito una spina di diametro 2 mm (più grande/robusta) riducendola a diametro 1,4 mm in testa.
Questo per scalettare perni di diametro 1,5 mm (Rif. scala N - forse TT)
Ma se dobbiamo scalettare un perno più grande, è sufficiente, prendere la spina con una pinza, estrarla dal grano filettato, ed inserirla al contrario nel foro d'alloggiamento.
E' leggermente "dura". ma essendo (il grano filettato) solo "forato" e non "alesato", il foro è di diametro relativamente preciso. Quindi si estrae con solo una leggera forza.
In questo modo avremo il perno di estrazione di diametro 2 mm (Rif scala H0 - forse TT)
Ciò l'ho spiegato agli amici presenti a Bereguardo. Ma è meglio scriverlo... "Carta canta" .. Diceva un tempo il mio ex capo.