GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Tecniche estreme : lavoriamo con il bulino...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Tecniche estreme : lavoriamo con il bulino...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ! Mi sembra in passato di averr già parlato del bulino o punta secca, vediamolo ancora ; N.B. l'esempio che ho riportato di questa incisione su di un mio modello in esecuzione, presenta difficoltà fotografiche visti i riflessi sull'all'uminio oltre la dimensione assai minuta dei riquadri incisi , che in realtà si presentano ben incisi e definiti oltre al fatto di averli tracciati letteralmente a mano libera... siamo praticamente badate bene , a 0,2 mm tra un segmento e l'altro.... un lavoretto da nodo alla gola ma con il tempo se ne fa pratica !! Il bulino viene utilizzato per lavorazioni suin oreficeria e bigiotteria ed è uno strumento utilissimo quando ci troviamo in difficoltà estreme per l'incisione di dettagli assai difficili, in particolare le famigerate griglie e feritoie che quasi sempre troviamo nei rotabili e questo strumento è essenziale anche se richiede notevole mano ferma e precisione, oltre a farne pratica , come i paralellismi tra una incisione e l'altra ! Può e sarebbe meglio utililizzarlo su alluminio piuttosto che le plastiche che sono più tenere e potrebbero presentare qualche incertrezza in più, tuttavia bisogna provare !
Sono strumenti assai economici che si acquistano in Aliexpress, se ben trattati durano una vita . Esistono di due tipi , a punta tonda ed incavati in essa , con finezze di diametro micrometriche incredibili, oppure piatti, a scalpello, i quali oltre l'estrema affilatura , ai rispettivi lati sono intelligentemente progettati abrasivi . Non so dirvi su legno , ma secondo me con un essenza dura si può senz'altro .
Non dovrebbero mancare nel nostro laboratorio perchè risolvono tantissimi problemi . Vanno utilizzati con calma e molta delicatezza , cercando di tracciare senza fretta alcuna , utili in qualche caso , sempre che se abbia la pazienza , per migliorare anche i nostri Preiser, io l'ho fatto parecchie volte togliendo fastidoiose sbavature.
Certamente indispensabili sono gli occhiali a ingrandimento o una visiera per un aiuto migliore , altrimenti ed ovviamente, otterremo scarsi risultati ed imprecisi . Del resto nessun modello si esegue di fretta , qui scopriamone le loro trantissime possibilità . [253] [253]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tecniche estreme : lavoriamo con il bulino...

#2 Messaggio da Andrea »

Chapeau, Andrea!
Incisioni a mano libera a 0,2 mm con il bulino sono robina da veri orafi, altro che modellismo!
Ottimo tutorial "da officina"!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “TECNICHE”