GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Un attrezzo esagerato molto pesante...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un attrezzo esagerato molto pesante...

#1 Messaggio da Andrew245 »

L'attrezzo di recente acquisto, susciterà senz'altro molta perplessità in voi :shock: , gia lo immagino perchè sarebbe all'infuori certamente dell'attrezzatura normale di un modellista , anzi a nessun modellista verrebbe in mente una cosa del genere , io vi posso dire che è una cosa che desideravo da tantissimi anni , benedetta la volta che l'ho pensata e magari l'avessi avuto prima , inoltre se si pensa che il suo uso, sia sporadico , ci sbagliamo abbastanza, o meglio per quanto mi riguarda, l'ho usata spesso ultimamente in via della sua rapidità e precisione centesimale estrema !!
Sto parlando di una pesante cesoia da banco da ben 10 Kg !! :D ...Perchè : stanco di rompere lame di seghetti da oreficeria con i lamierini , che poi hanno un bel costo anch'essi e tagli da rifilare con notevole precisione e perdite di tempo varie , questo attrezzo, che poi non è neanche tanto grande, sul mio banco trova benissimo spazio ed è soltanto un pesante scrittoio, mi permette in un lampo di squadrare e ricavare pezzi di taglio estremamente preciso, anche piccoli, su lamierini e come ben sapete amo , le autocostruzioni di rotabili, naturalmente il suo impiego trova uso proprio per le parti di un modello più importanti . Qui , basta una tracciatura, un energico abbassamento di leva, richiede parecchia forza, e "track " ho ricavato il pezzo , 1/2 secondo netto, mentre prima mi ci voleva almeno 1 quarto dora per limare e ritagliare manualmente un pezzo ! Seconda cosa, costa relativamente poco circa 70 € questa cesoia di altissima qualità , non ho quindi investito assurdamente un capitale e mi ripaga di tutte le fatiche precedenti lavorando molto meglio . Questo topic , non è pensato come suggerimento per gli acquisti , è soltanto di esempio di possibilità , io sono un modellista incallito , pertanto so che mi sarà eternamente utile...ma ne sono estremamente felice di possederla ! Che tagli perfetti ragazzi !! Con la cesoia a forbice manuale,tagliare un lamierino neanche a pensarlo !! Mi ha lasciato letteralmente a bocca a perta le prime volte :shock: :D :D
Allegati
Screenshot_vv1.jpg
P1030849.jpg
P1030850.jpg



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un attrezzo esagerato molto pesante...

#2 Messaggio da IpGio »

Orca... roba da officina pesante...
Di certo ha la sua funzionalità...
Grazie per il suggerimento Andrea

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13786
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un attrezzo esagerato molto pesante...

#3 Messaggio da Egidio »

Wooow....... [107] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un attrezzo esagerato molto pesante...

#4 Messaggio da Andrew245 »

Così potrò rifilare anche meglio le decals... :D :D

Torna a “TECNICHE”