sporcature e invecchiamento carri
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Se per velature di invecchiamento meglio i soliti colori acrilici per modellismo Tamiya, Gunze Mr.Color , Andreas, MIG.
Cmq ottimo lavoro a parte le decal, applicale subito e poi passa del colore lucido/ opaco/satinato per proteggerle, poi inveccchia tranquillamente
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Ah ecco, quindi i Puravest non sono adatti per aerografo? O al limite ci vuole il loro diluente? Immaginavo.....v200 ha scritto: ↑mercoledì 17 febbraio 2021, 18:36 No sono proprio le vernici Puravest che per la loro formulazione non sono il massimo ad aerografo, oltre alla miscelazione maniacale , filtraggio e diluizione occorre il proprio diluente.
Se per velature di invecchiamento meglio i soliti colori acrilici per modellismo Tamiya, Gunze Mr.Color , Andreas, MIG.
Cmq ottimo lavoro a parte le decal, applicale subito e poi passa del colore lucido/ opaco/satinato per proteggerle, poi inveccchia tranquillamente
Il problema è che il diluente Puravest non è disponibile da nessuna parte. C'è secondo voi qualche prodotto analogo adattabile?
PErò, riguardo alle decals, se le applico e poi passo del colore opaco, dovrò passare del trasparente, perché altrimenti le copro. Oppure le applico e poi faccio la mascheratura, come ha detto Massimiliano.
Comunque ora, invecchierò quei punti con un po' di pigmento in polvere.....
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Re: sporcature e invecchiamento carri
http://dioramah0.it/Costruzione_e_manut ... ici_TAMIYA
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Re: sporcature e invecchiamento carri
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Vanno molto diluiti visto la composizione dei pigmenti meglio dare più passate fini
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Re: sporcature e invecchiamento carri
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Vorrà dire che mi arrangerò con l'acqua.
Grazie a tutti per i consigli

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Re: sporcature e invecchiamento carri
Usando l'aerografo mi succede che dopo poco che vernicio, mi sembra che si otturi l'ugello, con il risultato che non esce più vernice. E' come se l'ugello si seccasse, impedendo la fuoriuscita della pittura. Forse faccio uscire troppa aria e quindi si secca in fretta?
Oggi ho provato degli Humbrol ben diluiti (con acquaragia) e quindi non può essere un discorso di diluzione della vernice. Propendo più per l'aria......
Certo che l'aerografo darà anche dei buoni risultati, ma non è certo facile da usare......

Grazie ancora
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Per 5 min utilizzo 30 min di pulizia .....sigh;(
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Allora, guarda l'aerografo lo pulisco o con acqua o con acquaragia (per smalti). Ce l'ho da un mesetto e uso compressore. Ti allego foto della confezione.
Io ho idea che il problema sia il dosaggio di aria, perché la pittura mi pareva ben diluita. Solo che con il compressore non riesco a dosarla

Comunque, in effetti è un po' frustrante. Per un uso assai limitato, che non sempre viene bene, occorre poi pulirlo a fondo, impiegando un sacco di tempo.
Se avete particolari consigli da darmi ve ne sarei grato

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Re: sporcature e invecchiamento carri
Inoltre serve una trappola per l'umidità ovvero un filtro con cartucce in carta, cavo goffrato e apposita rubinetteria .
La diluzione dei colori rimane soggettiva ma solitamente è del 60% per gli acrilici, per gli smalti a volte anche maggiore in più per gli smalti occorre oltre a una buona miscelazione anche la filtrazione. Per la pulizia specialmente con gli smalti può essere utile un remover o bagno ad ultra suoni
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Grazie delle indicazioni Roberto. Ho questo compressore e cerco di arrangiarmi senza comprarne uno per aerografo. Cercherò di regolare meglio la pressione. Sicuramente non è uno strumento facile da utilizzare; la verniciatura a pennello mi sarebbe più congeniale, però se fatta bene quella ad aerografo è più realistica.v200 ha scritto: ↑martedì 23 febbraio 2021, 19:02 Solitamente la pressione di utilizzo va da 0,7 ad 1 bar con compressore per uso modellistico/grafica . Quelli per bricolage/officina sono troppo esuberanti è senza regolazione fine.Al massimo puoi riempire il polmone e spegnerlo la pressione erogata diventa meno intensa, esistono apposite ciambelle ad utilizzo per grafica con rubinetti dedicati a regolazione fine
Inoltre serve una trappola per l'umidità ovvero un filtro con cartucce in carta, cavo goffrato e apposita rubinetteria .
La diluzione dei colori rimane soggettiva ma solitamente è del 60% per gli acrilici, per gli smalti a volte anche maggiore in più per gli smalti occorre oltre a una buona miscelazione anche la filtrazione. Per la pulizia specialmente con gli smalti può essere utile un remover o bagno ad ultra suoni
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Re: sporcature e invecchiamento carri
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Re: sporcature e invecchiamento carri
Ehm..scusa Roberto, in che senso rubinetterie? Collegamenti con compressore? O prendere un compressore da aerografo?
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