Si tratta di un attrezzo semplicissimo per calcolare e verificare la pendenza dei binari in salita, che siano in rettilino o curva.
Per prima cosa bisogna trovare una "bolla" piccola, di quella da avvitare sopra le attrezzature. La trovai in un camping...
Serviva per mettere in "bolla" la roulotte.... Che non ho mai avuto....

Ora. Dobbiamo prendere un vecchio carrello della Lima, il più disastrato e antimodellistico possibile... Per non rovinare autocostruzioni future, utilizziamo ciò che non serve più.

Le misure ed i disegni che seguono sono relativi alla bolla in mio possesso. Adeguate le vostre misure al particolare che avrete in mano.
Per prima cosa bisogna tagliare 2 pezzi di plexiglass, di spessore 4-5 mm, o materiale duro e rigido, facile da lavorare (il plexiglass lo è). Ora bisogna forare i pezzi.
Il pezzo N°1 è quello che andrà avvitato al carrello, tenendo conto anche degli ingombri e spazi del carrello stesso. I fori verdi sono per la regolazioone della pendenza.
I fori azzurri per il fissaggio sul carrello stesso
Installiamo la lastra "1" di plexiglass sul carrello. verificando anche che i bordini delle sale non tocchino (com'è successo a me) Ho dovuto creare delle asole per non che i bordini interferissero con lo scorrimento.
A questo punto, se tutto scorre bene senza inceppi, si prosegue con la costruzione della seconda lastrina.
La seconda lastrina avrà i fori di fissaggio bolla, i fori di fissaggio sulla prima ed i registri di pendenza. Non ci rimane che installare la lastrina "2" sopra la "1"
Installiamo anche la bolla e prepariamo la taratura.
Per la taratura ho preso la bolla, lunga 42 cm e l'ho spessorata da un lato, fino a portarla ad una pendenza del 2,6% circa (10,92 mm) arrotondati a 11 mm. Ho registrato le viti di regolazione e serraggio finché la bolla non ha segnato "piano".
A questo punto ho iniziato a registrare le salite del primo elicoidale del mio plastico. verificando pendenza di salita e pendenza parabolica Nel caso delle foto ero ancora ad una pendenza inferiore al 2,6%
Ovviamente si può tararlo come si vuole... Sappiamo però che è meglio stare sempre sotto al 3%......

Buon divertimento