Info binari su polistirolo espanso
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- SANBERNARDO2400
- Nome: ERIK
- Regione: Campania
- Città: NAPOLI
- Stato: Non connesso
Info binari su polistirolo espanso
Al tal punto mi pongo delle domande...
1) Sto sbagliando procedimento?
2) il polistirolo espanso dura nel tempo?
3) se si dovesse fare una modifica al tracciato e si dovessero togliere dei binari non si rovina il plastico dato che il polistirolo espanso si spezzerebbe assieme al binario o all' edificio staccato dal plastico?
- AlessandroG73
- Nome: Alessandro
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
Re: Info binari su polistirolo espanso
Io sto realizzando un plastico modulare ed ho utilizzato questa tecnica che ti posso assicurare che mi sta soddisfacendo.
Per ogni modulo ho preso una base di MDF da 6mm. e ci ho incollato sopra del polistirene estruso ( a differenza del polistirolo espanso non si sbriciola ) poi ho posto sotto ai binari del nastro biadesivo a sua volta attaccato alla base di polistirene.
Per completare rifinisco il tuto con la massicciata.
Se vuoi puoi vedere il post del mio plastico per farti una idea al seguente link :
topic.asp?TOPIC_ID=13782&FORUM_ID=106&C ... LTRE+SCALE
- SANBERNARDO2400
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Per distaccare le rotaie inumidendo con alcool denaturato il ballast posato viene via abbastanza facilmente sia il ballast che il nastro bi adesivo ( quello fine trasparente e NON il tipo in spugna spesso molto più aggrappante ).
l'utilizzo del polistirolo estruso per edilizia si è affermato da un po di anni al posto della rete, molto più semplice da modellare con notevole risparmio di peso. permette anche di piantare alberi o inserire supporti in modo stabile , oltre a dare forme ai rilievi più delicati. questa tecnica è nata dai modellisti Statunitensi poi ripresa dai Tedeschi ed ora in quasi tutta Europa.
Tornando al problema dello sbriciolamento del polistirolo in caso di lavori straordinari per manutenzione basta stuccare il punto danneggiato con stucco vinilico bianco e inserire un cartoncino per attenuare il rumore sotto le rotaie.
Ho utilizzato il polistirolo estruso in un mio recente lavoro assieme al sughero:
topic.asp?TOPIC_ID=14769
- AlessandroG73
- Nome: Alessandro
- Città: Alessandria
Posando la massicciata il composto liquido non intacca il collante del biadesivo ma ad asciugatura avvenuta fissa il binario in maniera ottimale.
- SANBERNARDO2400