2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fotoincisioni

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
robertino
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: cremona
Stato: Non connesso

Fotoincisioni

#1 Messaggio da robertino »

Ciao a tutti
Sento parlare spesso di Fotoincisione,ho visto anche disegni da fotoincidere sul forum,ma sinceramente non conosco l'argomento,non so chi fa questi lavori e quale possa essere il costo.Siccome è un argomento interessante qualcuno può darmi spiegazioni in merito? Grazie

Roberto

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Fotoincisioni

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Proprio in questa sezione ci sono diverse discussioni che possono soddisfare la tua esigenza.
Se poi hai ancora dei dubbi poni domanda specifica.
Riparlare in generale sarebbe ripetitivo :grin: .

robertino
Nome: roberto
Città: cremona

#3 Messaggio da robertino »

Grazie cercherò con attenzione questo argomento nella sezione,se poi avrò dei dubbi vi farò sapere
Roberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Puoi usare la funzione "cerca" del forum, limitando dapprima la ricerca alla sola sezione tecniche.

Ecco alcune discussioni:

topic.asp?TOPIC_ID=6177
topic.asp?TOPIC_ID=7201
topic.asp?TOPIC_ID=11012
topic.asp?TOPIC_ID=6339
topic.asp?TOPIC_ID=11869
Fabrizio

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#5 Messaggio da AXEL »

Ciao Roberto, come hanno già detto gli amici Giuseppe e Fabrizio, in questa sezione del forum ci sono tante info e puoi vedere anche alcuni dei miei lavori fatti in fotoincisione.
Ti dico subito che è tutto facilissimo da fare.Basta studiare bene e molto prima di agire.Io ho fatto così e in pochissimo tempo ho ottenuto risultati, per me soddisfacenti.
Comunque per quella che è la mia esperienza, sono a tua disposizione.Chiedi pure ciò che vuoi sapere e che non troverai nelle discussioni linkate da Fabrizio.Poi comunque Giuseppe è un asso come pure tanti altri :wink:
Pensa che nel mio paese sto organizzando un'incontro (gratuito) per mettere a disposizione di tutti gli amici appassionati la mia esperienza su fotoincisione, impianti, grafica vettoriale e trucchetti tecnici imparati sul campo[:I].

PS: Io ho esperienza solo di fotoincisioni professionali fatte da ditte specializzate.Sulla fotoincisione "casalinga" non so assolutamente nulla :sad:
La Torre Alessandro - il mio blog

lillo
Nome: Emanuele
Città: Brescia

#6 Messaggio da lillo »

Salve a tutti! Volevo realizzare alcuni dettagli in fotoincisione per alcuni miei modelli di treni e di auto: un amico mi ha passato questo link: http://pggasta.blogspot.it/2012/06/foto ... -casa.html
È valido come metodo? Grazie in anticipo per le risposte... :grin:
Emanuele - I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. (Enzo Ferrari)

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#7 Messaggio da AXEL »

Ciao Emanuele.Per la fotoincisione casalinga, ti conviene chiedere direttamente a Giulio Barberini.Lui è il più bravo fotoincisore casalingo che io conosca.
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “TECNICHE”