Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

lente d'ingrandimento per piccole lavorazioni

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

lente d'ingrandimento per piccole lavorazioni

#1 Messaggio da Andrea »

A proposito di autocostruzioni, devo ammettere che con il passare degli anni la vista peggiora.
Ci vedo ancora bene, ma se devo eseguire lavorazioni su piccoli componenti (come montare un piccolo edifico ad esempio) faccio fatica ad inquadrare i dettagli.
L'ottico mi sconsigliava l'uso di occhiali perchè accelererebbe il fenomeno della presbiopia, ovvero la difficoltà a mettere a fuoco da vicino.
Mi consigliava, per l'uso che ne devo fare, un bella lente d'ingrandimento.
Quindi ne vorrei acquistare una con un bel piedistallo.
Devo ammettere che non saprei dove cercarla.
Mi suggerivano presso un negozio di antinfortunistica e analogo.
Chi mi sa dare delle dritte?
Voi esperti di "minuteria" che lent utilizzate.
Quanto può essere un prezzo equo?

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marco camatarri
Nome: marco
Città: sesto san giovanni

Re: lente d'ingrandimento per piccole lavorazioni

#2 Messaggio da marco camatarri »

Ciao Andrea!
Personalmente ....ci vedo bene![:I]
...comunque ho:
-una lente di ingrandimento montata su un treppiedino, di quelle con terza e quarta mano , che uso per avvicinare dei pezzi che devono essere saldati o incollati con angolazioni particolari. Penso sia da 4 o 5 ingrandimenti al massimo, la basetta è bella pesante ed ha un portaminuteria, mi sara' costata 20 euri se mi han rapinato....penso di averla presa nel negozio di elettronica dove mi rifornisco di punte del saldatore, la vart.
-una lampada da tavolo di quelle pieghevoli, con un "tappo" sopra la lampada che , se sollevato, mostra la lente di ingrandimento ( ha un neon di quelli tondi, tu gli guardi attraverso).
Quest'ultima arriva dal Brico, ma ne ho viste di uguali anche da Castorama o in alcuni Gigante.Facile da trovare.
Prezzo giusto:20 euri

Nella maggior parte dei casi piu' che di ingrandimenti necessito di over-illuminazione....!
marco camatarri

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Grazie marco i 20 euri mi sembrano una cifra più che ragionevole.
Buona anche l'idea del "punto luce".
Infatti il cappello da minatore non ce l'ho...
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Grazie marco i 20 euri mi sembrano una cifra più che ragionevole...

Si vede che frequenti dei Genovesi... :wink:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Andrea!
Io ti consiglio quella a monocolo, si incastra nella cavità orbitale e ti permette di lavorare meglio
Quella fissa che possiedo mi fa venire il mal di mare ed è sempre difficile la messa a fuoco rispetto agli oggetti che tieni fra le mani. Il costo è irrisorio: un paio d'euro ... io l'ho comprata dai russi nei loro banchini a Cecina.

Un saluto,
Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:
Io ti consiglio quella a monocolo, si incastra nella cavità orbitale e ti permette di lavorare meglio

A questo proprio non avevo pensato.
Il più è capire dove trovarlo [8].
Comunque grazie a tutti. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Io sono mezzo cecato.
Porto occhiali e per lavorare da vicino ne porto un paio appositi, quindi... lenti a volontà :sad: .
Ne ho una grossa con braccio, tipo lampada, con illuminazione, ma é scomoda e ingombrante, perciò l'ho messa da parte e non la uso mai.
Nella foto le due che uso.
Quella piccola con base solo raramente, per le piccole lavorazioni preferisco la lente che si inserisce sull'occhiale stando un po' staccata, questo mi permette di non andare troppo vicino con il viso all'oggetto.
Si trovano nei negozi di modellismo.

Immagine:
Immagine
119,96 KB

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Grazie, sto facendo tesoro dei vostri consigli.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il presbitismo aimè è una cosa che prima o poi capita a tutti, chi più e chi meno ma capita e a me è iniziato a comparire circa 4 anni fa (ora ne ho 47).
Per fortuna non ho problemi di miopia, all'ultima visita USTIF avevo 11/10 e almeno per il lavoro mi reputo fortunato.
Comunque va detto che ci sono molti fattori che influiscono sulla vista in generale, primo fra tutti una adeguata illuminazione.
Nel senso che più luce c'è e meglio vediamo... che genio eh?! Nel mio caso per lavorare sul banco porto lenti +2, ma per usare il pc o per leggere mi basta anche una +1 o +1,5.
Oramai ho occhiali sparsi un po' quà e là per la casa, altrimenti sono perso.
Usare una lente di ingrandimento agevola molto, ma restringe parecchio il campo visivo e non sempre mi consente di evitare l'uso degli occhiali.
Nel mio caso ho provato con una lente ma devo dire con gli occhiali riesco ad avvicinarmi di più al soggetto che sto guardando.

Ciao ciao
ED

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da Gianfranco »

ciao Andrea io uso spesso quella di mia ( moglie) faccio notare il"mia"in sostanza mia moglie tempo fa ha acquistato presso un rifornitore di parruchieri,una lente con luce interna ad uso estetico,per il ritocco delle unghie in sostanza rimane molto commoda si attacca al tavolo con apposito blocco accendi la luce e i parrticolari ti sono praticamente a portata di mano.Il prezzo sinceramente è un po altino pero mooooooolto conveniente

Immagine:
Immagine
158,92 KB
Per farvi capire il modello.......ciao e BUON NATALE A TUTTI E FELICI TRENINI :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#11 Messaggio da Andrew245 »

Hehehe , amici ...siamo tutti oltre gli "anta " eh ? ( naturalmente spero nella partecipazione di giovanissimi che si dedichino a questo hobby...anzi molto più che un semplice hobby !! )
La mia presbiopia iniziò quattro anni fa , ora ho un +2 ed uso una lente a visiera frontale , che ha il pregio di non tenere occupato il piano di lavoro ,
non sono mai stato capace di lavorare sotto la lente a braccio , la trovo scomoda , inoltre , l'importante è disporre di un'ottima fonte di luce ,
ho cambiato lampade spesso e speso diversi €uruccci per nulla , e forse anche quelle hanno contribuito in parte , al mio calo di vista ed affaticamento , ma la presbiopia è una cosa normale oltre i 40 anni .

Torna a “TECNICHE”