Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

LDn oskar e luci

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

LDn oskar e luci

#1 Messaggio da fabio »

dunque,solitamente non ho problemi a montare circuiti elettronici e/o condensaori ups nei decoder,ma con questo modello sono in difficoltà [:I]

Il rimorchietto della oskar da abbinare alle 772,è dotato di luci di coda, e luce interna.
tramite selettore meccanico possiamo scegliere quale luce accendere o spengere a seconda della configurazione di marcia.
funziona in digitale e in analogico,ma......
i contatti delle ruote lasciano molto a desiderare,malgrado la pulizia del binario e delle ruote si verifica un consistente e fastidioso lampeggio delle luci,poco avvertibile nel caso dei led rossi di posizione,ma molto evidente nel caso dell'illuminazione interna.

la mia intenzione èra di montare uno o due condensatorini all'interno,per realizzare una sorta di ups,ma non riesco a farlo funzionare.
il circuito di bordo è alquanto semplice.come si vede in foto,A e C sono rispettivamente le prese di alimentazione dei carrelli,vanno ai microinterruttori di selezione,e tramite B tornano ai led di coda,insieme a C che è la massa comune.
stessa cosa per le luci di cabina,che sono collegate direttamente al pcb principale.
Ogni led ha la sua resistenza e condensatorino.
io ho provato ad inserire un condensatore sull'entrata principale,con resistenza e diodo di protezione,ma non gli "interessa" proprio,in caso di cattiva captazione,si spenge immediatamente tutto lo stesso..... :? ma, in compenso,mi accende anche il led spento tramite sezionatore

sono certo che mi sfugge qualche cosa,ma cosa [?]

Immagine:
Immagine
108,66 KB

Immagine:
Immagine
81,24 KB

Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: LDn oskar e luci

#2 Messaggio da roy67 »

Che capacità ha il condensatore?

Inoltre, se è come penso, hai l'alimentazione digitale. Devi inserire un integrato 78L12 con ponte diodi a monte, altrimenti il condensatore non va in carica. Anzi, essendo un alta frequenza, rischia di scoppiare.

Devi inserire il classico circuitino per aggiustare la polarità e regolarla a 12 Vcc.

Nel tuo caso puoi evitare il condensatore in poliestere da 1 uF in ingresso.
(questo schema è per le lanterne di coda)

Immagine:
Immagine
20,84 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da fabio »

il condensatore è da 220,mà ho provato anche con uno più grande è lo stesso.
grazie per il circuito,lo proverò,anche se leggendo in giro,vedo che tutti ci hanno messo un decoder funzioni,rimuovendo il pcb originale......[8]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Se metti il decoder risolvi il problema dell'onda quadra. sarà lui stesso a raddrizzarla.

Da 220 uF va bene. Ma serve il circuito.

Ma se vuoi mettere il condensatore, senza decoder, devi inserire il circuito di regolazione, altrimenti il condensatore non entra in carica a causa dell'alta frequenza in onda quadra (40 Khz) che riceve dal DCC. Essendo i condensatori elettrolitici polarizzati, hanno necessità tassativa, per entrare in carica, di un alimentazione in corrente continua.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”