Contatti reed
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- Stato: Non connesso
Contatti reed
esistono contatti reed che passano dallo stato NC ad aperto quanto si interferisce con un magnete ?
Si potrebbe, se non esistono, ovviare con un piccolo circuito affinché si raggiunga lo scopo ?
A voi l'ardua sentenza....
Grazie
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
Re: Contatti reed
I più usati sono i NO e quindi più facili da trovare: Prova alla Distrelec o da RS-components; dovrebbero averlo.
Ciao
Saverio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Tieni presente che questo è vero teoricamente, ma praticamente è conveniente solo se devi commutare una corrente elevata non gestibile dal reed stesso, o hai bisogno di duplicare i contatti del reed, perché in caso contrario ti conviene comprare direttamente un relè reed del tipo NC.
- Giannantonio
Grazie Fabrizio.
Risposte molto esaustive, mi metto alla ricerca del reed NC e spero di trovarlo perché mi semplificherebbe non poco il lavoro, altrimenti visto che mi avanzano un paio di relè bistabili a 12 V vedrò di arrangiarmi così, sperando di non fare spettacoli pirotecnici.

Ciao.
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
Io i reed NC me li sono procurati con successo smontando uno dei dispositivi che si usano per azionare gli allarmi delle porte o delle finestre. Si possono trovare abbastanza facilmente in negozi di elettronica. Li apri e trovi i componenti al loro interno.
Il kit è formato, normalmente, da 2 unità: La prima contiene un magnete, e l'altro il reed, con 3 contatti. Non ho disponibili foto, al momento, ma uno dei contatti è l'alimentazione, uno degli altri 2 è il NC e l'ultimo è il contatto per che apre il circuito, ma il reed - non eccitato - è NC.
Quale dei 3 contatti è inutile ai fini fermodellistici? Visivamente è pressochè impossibile individuarlo, ma basta collegare il reed in serie ad una lampadina (vanno bene anche quelle degli indicatori di direzione per auto) e provare su un contatto e poi l'altro. Quello che NON fa accendere la lampadina è da eliminare. Il rimanente è quello NC.
Io ne ho diversi sul mio impianto: Li ho collegati a valle di tratte (stazione nascosta) al cui ingresso vi è un reed NO. Al passaggio del convoglio, il reed NO tramite relé toglie la corrente alla tratta sezionata arrestando il treno (che ripartirà solo a comando) e soprattutto mi fa accendere un led rosso sul quadro di controllo. Ridando corrente alla tratta, il treno si muove, passa sopra il reed NC che diseccita il relè e facendo accendere un led verde sul pannello, indicando che la tratta è libera. Questo tipo di circuito è un po' laborioso (più complesso di un semplice rilevatore di presenza a IR), ma funziona benissimo.
Buon lavoro!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Giannantonio ha scritto:
[br..... mi avanzano un paio di relè bistabili a 12 V ....
Attenzione che i relè bistabili dovrebbero essere quelli che mantengono la posizione dei contatti anche al rilascio del comando.
- Giannantonio
Ciao.

- Giannantonio
hai ragione, i relè bistabili non vanno bene per quello che devo fare, è stato un mio lapsus, servono relè monostabili.
Trovando i reed NC però posso non usare i relè e realizzare il tutto in un modo anche più semplice.
Grazie del tuo intervento.
Ciao,

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
però, se colleghi i reed NO su un relè al contatto NO hai la chiusura del circuito all'attivazione. ma se colleghi il circuito sul contatto NC ottieni l'effetto inverso.
Non è quindi indispensabile avere un reed NC. Considerando che i Reed hanno un carico massimo tollerabile di circa 0,25 A... Mentre un relè arriva tranquillamente a 10 ampere.
- Giannantonio
in pratica ho autocostruito una piccola rotonda con rotazione di 180° che avevo previsto solo per invertire la direzione di marcia delle nere, come ultima trovata ho pensato di effettuare una fermata intermedia che portasse le loco ad un tronchino dove sistemerei un piccolo DL o una piccola officina,
applicando alla rotonda un magnete che apra il contatto reed ferma la rotazione nel punto esatto del tronchino, se invece voglio la rotazione di 180° baypasso il reed con un interruttore.
Spero di essermi spiegato almeno quel tanto che tu possa capire la tramberia che ho in testa.
Ciao.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Sto "lavorando" ad un sistema simile anch'io. Però il reed lo uso solo per segnalare la "prossimità", e quindi l'inizio, della rampa di decelerazione del motore.
I reed non sono molto precisi (hanno un errore di 2-3 mm), quindi, per avere i binari in asse perfetto alla fermata bisogna utilizzare altre tecnologie. Un cuneo meccanico che s'innesta premendo un finecorsa, ad esempio. Cuneo innestato, piattaforma bloccata, segnale di Ok.... spegnimento del motore... che comunque era già al "minimo".
Ma ci sto ancora lavorando... Devo ancora risolvere alcuni inghippi... Considerato che sarà tutto autocostruito ed automatico... Compresi i segnali di manovra sul ponte....

- Giannantonio
Ecco uno dei tanti frutti della mia inesperienza, non ero al corrente che i reed potessero avere una tolleranza di 2 - 3 mm, cosa che inficia il progetto originale proprio quando lo sentivo molto vicino.
Grazie Roberto per i tuoi preziosi consigli, così non ho speso tempo e soldi inutilmente. Se riuscirai a risolvere il tuoi inghippi e magari posterai la storia del tuo lavoro, vedrò se fare un copia-incolla.
Grazie, ciao.