Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
bene, comincio a pubblicare qualcosa del mio motore autocostruito. ero alla ricerca di motori per scambi. il primo modulo del mio plastico ne usa sei, ma ho altri 12 scambi eterogenei per marca e profilo che aspettano di essere utilizzati. Potrei addurre cento scuse per l'autocostruzione di un meccanismo che si trova in commercio per pochi euri: me lo faccio più bello, risparmio, non ho bisogno di andare al negozio, do nuova vita agli oggetti in cantina ecc. ecc. La verità è che mi piace perdere tempo con queste piccole cose. Bene, veniamo al sodo. Sono stato colpito essenzialmente da due thread del forum. Il primo riguardava il ronzio degli scambi tortoise e il secondo era quell'enciclopedia treccani del lampeggio led che il grande Roberto ci ha regalato con dovizia di particolari e competenza rare oggigiorno. così mi sono detto: perchè comperare i motori sottoplancia quando in casa abbiamo tutti una quantità enorme di motori tecnologicamente avanzati? Dopo una serie di tentativi finiti tragicamente come questo
Immagine: 71,7 KB
che poverino funzionava ma la trasmissione diretta effettuata con vite M3 non aveva una coppia sufficiente a vincere l'attrito iniziale di distacco dai fine corsa.. allora li il lampo di genio! cos'è quella cosa azionata da un motorino piccino piccino ma che se non fai attenzione ti trancia il dito a causa della demoltiplicazione???
TA TATAATAAAAA il lettore cd del pc.. oggi non si usano più ma siccome costa una botta smaltirli in qualsiasi ditta che si rispetti ce ne sono a diecine
Immagine: 47,11 KB
miniera inesauribile di piccole parti tecnologicamente al top!
Immagine: 302,7 KB
cotanto materiale non poteva che portare al successo! dopo aver costruito un controllo ad impulsi per il motorino usando un NE555 (grazie a Roberto )
Immagine: 52,71 KB
ho provato a collegare il tutto al telaio del lettore cd evacuato di tutti gli altri componenti..
ora sono al lavoro per ritagliare il pezzo di telaio e adattargli il circuito stampato (per ora una millefori) contenente i fine corsa e gli eventuali componenti .... a tra poco..
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel
Complimenti Gianni, coi tempi che corrono, autocostruire un motore per scambi con soli due euro, non è poca cosa.
Seguirò con interesse gli sviluppi.
Alla fine riusciremo a vedere un video con il motore "sul campo" con l'ago che si muove?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Hai avuto veramente una bella pensata. Credo che sia davvero una genialata !! Di questi tempi occorre tirar fuori sempre
idee nuove.. non so se mi spiego. B R A V O. Saluti. Egidio.
mi dovete scusare ma oggi è la festa del paese e mi sono intrattenuto un po' in giro. allora..
@Andrea: ci stiamo avvicinando al risultato definitivo.. avevo bisogno di due interruttori di fine corsa. spulciando lo scatolone delle cose belle ho trovato questo mouse
Immagine: 73,99 KB
inutile dire che ho smontazzato il tutto e lo ho adattato al meccanismo
Immagine: 161,29 KB
ritengo che in pomeriggio vedremo lo scambio funzionare...
@rbk250 dentro i componenti anni '90 ci sono cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. ad esempio dentro un hard disk c'è un motore trifase potentissimo (considerato l'ambito di applicazione) due magneti che una volta smontati ti scappano di mano e si appiccicano al primo oggetto metallico che trovano.. ecc ecc.
il transistorone che vedi attaccato all'oscilatore, capace di pilotare una ventina di motori scambio viene da un tv degli anni ottanta. dentro alle stampanti ad aghi hai due motori stepper con il relativo controllo. tutti robustissimi ed affidabili.
Immagine: 124,48 KB
ecco dove sono arrivato. il piccolo millefori ha spazio in abbondanza per ospitare altri componenti. appena lo attacco allo scambio posto il video.. un GRAZIE di cuore a tutti per il sostegno..
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel