collegamenti per segnali luminosi
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
collegamenti per segnali luminosi
il foglio illustrativo parla di alimentazione a 12 V ma non si capisce se in cc o in ca; nel secondo caso se uso l'uscita in va del Fleisman (14-15 V) cosa succede?
i semafori dovrei collegarli a tratte sezionate comandate da interruttori a due vie una delle quali utilizzata per comandare led rosso/verdi che segnalano sul quadro di comando la line libera o occupata (led alimentati in cc a 12 V). Come posso fare per comandare anche i semafori?
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Re: collegamenti per segnali luminosi
Per quel che riguarda il collegamento che vuoi fare: praticamente tu vorresti che quando il segnale luminoso è rosso il treno si ferma davanti a esso, poi tu sposti il selettore, il segnale diventa verde e il treno riparte. E' corretto?
Immagine:
66,63 KB
Disegno1-Model.pdf (7,61 KB)
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Città: Usmate Velate
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma

ne ho preso uno anche io,l'idea era di usarlo come segnale di partenza,ma il macchinista di casa l'ha cassato....
nel mio caso binario di partenza e successivi scambi di uscita dalla stazione,serve anche il giallo,ma a tre led e solo una vela si trovano solo in kit[8]
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
L'effetto luminoso che hai alimentandoli in CA è quello di un leggero sfarfallio della luce che è trascurabile (50 Hz).
Lo schema di Fabrizio è perfetto; con un doppio deviatore comandi le luci del segnale ed il sezionamento come indicato.
Come resistenza io uso 2200 ohm in CA (rosso rosso rosso oro). Sono calcoli empirici, bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei led usati nel segnale per determinare il suo valore.
- ptreno49
- Nome: Paolo
- Regione: Toscana
- Città: Pistoia
La centrale è una IB Basic gestita da OC ed il tracciato è sezionato in 24 parti (collegati a 4 moduli di retroazioni Uhlenbrook ) di cui alcune (4 ) per i binari di stazione. Il programma da computer deve eseguire una tabella di marcia ed un convoglio si fermerà nel suo binario e ripartirà come da programma impostato. Il quesito è questo: come posso collegare il semaforo affinché diventi verde o rosso ? Premetto che i binari sono isolati da un solo lato.
Grazie.Paolo
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
vedi questi:
http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a300
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Handyman
- Nome: Daniele
- Regione: Estero
- Città: Mendrisio
- Mimmo Valle
- Nome: Mimmo
- Regione: Campania
- Città: Napoli
fabio ha scritto:
non conosco bene la IB,ma visto che sei tutto in digitale penso proprio che ti occorrà un decoder segnali,che sarà gestito dalla IB,e integrato con il SW di gestione
vedi questi:
http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a300
Fai solo attenzione che i decoder in questione sono di due tipi diversi a secondo che i segnali siano ad anodo o catodo comune.
Quindi devi prima verificare il tipo di segnale in tuo possesso.
Ciao
Il Mio Canale You Tube
- buddacedcc
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Mimmo Valle ha scritto:
Fai solo attenzione che i decoder in questione sono di due tipi diversi a secondo che i segnali siano ad anodo o catodo comune.
Quindi devi prima verificare il tipo di segnale in tuo possesso.
Ciao
Bhe ci sono anche il mio di decoder indipendente dal tipo di segnale. Solo sui segnali di linea model non gestisce il giallo.
Occhio che in digitale il segnale è un puro componente estetico in nessun modo influenza la marcia dei treni