Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

collegamenti per segnali luminosi

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

collegamenti per segnali luminosi

#1 Messaggio da claudioredaelli »

ho acquistato due semafori della fora_train ma ho qualche problema nel predisporre i collegamento.
il foglio illustrativo parla di alimentazione a 12 V ma non si capisce se in cc o in ca; nel secondo caso se uso l'uscita in va del Fleisman (14-15 V) cosa succede?
i semafori dovrei collegarli a tratte sezionate comandate da interruttori a due vie una delle quali utilizzata per comandare led rosso/verdi che segnalano sul quadro di comando la line libera o occupata (led alimentati in cc a 12 V). Come posso fare per comandare anche i semafori?

Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: collegamenti per segnali luminosi

#2 Messaggio da Fabrizio »

I segnali luminosi vanno alimentati a 12V in corrente continua. Se usi corrente alternata a 14-15 V rischi di bruciare i led dei segnali luminosi.

Per quel che riguarda il collegamento che vuoi fare: praticamente tu vorresti che quando il segnale luminoso è rosso il treno si ferma davanti a esso, poi tu sposti il selettore, il segnale diventa verde e il treno riparte. E' corretto?

Immagine:
Immagine
66,63 KB
Disegno1-Model.pdf (7,61 KB)
Fabrizio

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#3 Messaggio da claudioredaelli »

proprio così; studierò lo schema.
Grazie
Claudio

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da fabio »

ti hanno già risposto chiarendo ogni dubbio :wink:
ne ho preso uno anche io,l'idea era di usarlo come segnale di partenza,ma il macchinista di casa l'ha cassato....
nel mio caso binario di partenza e successivi scambi di uscita dalla stazione,serve anche il giallo,ma a tre led e solo una vela si trovano solo in kit[8]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

I segnali a led per loro natura vanno alimentati in corrente continua, in quanto i led sono polarizzati, ma sopportano abbastanza bene anche la corrente alternata se la resistenza di limitazione che è sempre presente è sovradimensionata a dovere.
L'effetto luminoso che hai alimentandoli in CA è quello di un leggero sfarfallio della luce che è trascurabile (50 Hz).
Lo schema di Fabrizio è perfetto; con un doppio deviatore comandi le luci del segnale ed il sezionamento come indicato.
Come resistenza io uso 2200 ohm in CA (rosso rosso rosso oro). Sono calcoli empirici, bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei led usati nel segnale per determinare il suo valore.
ED

ptreno49
Nome: Paolo
Regione: Toscana
Città: Pistoia

#6 Messaggio da ptreno49 »

Cari amici buonasera. Anche io sono alle prese con i collegamenti elettrici con i semafori, ma in digitale e vorrei utilizzare i segnali in stazione come "immagini " di Rosso o Verde in relazione alla fermata ed alla partenza dei treni.
La centrale è una IB Basic gestita da OC ed il tracciato è sezionato in 24 parti (collegati a 4 moduli di retroazioni Uhlenbrook ) di cui alcune (4 ) per i binari di stazione. Il programma da computer deve eseguire una tabella di marcia ed un convoglio si fermerà nel suo binario e ripartirà come da programma impostato. Il quesito è questo: come posso collegare il semaforo affinché diventi verde o rosso ? Premetto che i binari sono isolati da un solo lato.
Grazie.Paolo
Paolo- La conoscenza è l'insieme dei pareri.

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da fabio »

non conosco bene la IB,ma visto che sei tutto in digitale penso proprio che ti occorrà un decoder segnali,che sarà gestito dalla IB,e integrato con il SW di gestione

vedi questi:
http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a300
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#8 Messaggio da Handyman »

In digitale hai bisogno di un decoder specifico e viene comandato dalla centrale. In pratica la centrale mette il segnale su rosso ma dovrà anche fermare il treno inviando "l'ordine" giusto. Per poter avere l'effetto giusto, sarebbe utile avere non solo i sezionamenti ma anche le sezioni di frenata e arresto in corrispondenza del segnale.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Mimmo Valle
Nome: Mimmo
Regione: Campania
Città: Napoli

#9 Messaggio da Mimmo Valle »

fabio ha scritto:

non conosco bene la IB,ma visto che sei tutto in digitale penso proprio che ti occorrà un decoder segnali,che sarà gestito dalla IB,e integrato con il SW di gestione

vedi questi:
http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a300

Fai solo attenzione che i decoder in questione sono di due tipi diversi a secondo che i segnali siano ad anodo o catodo comune.
Quindi devi prima verificare il tipo di segnale in tuo possesso.
Ciao

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#10 Messaggio da buddacedcc »

Mimmo Valle ha scritto:
Fai solo attenzione che i decoder in questione sono di due tipi diversi a secondo che i segnali siano ad anodo o catodo comune.
Quindi devi prima verificare il tipo di segnale in tuo possesso.
Ciao

Bhe ci sono anche il mio di decoder indipendente dal tipo di segnale. Solo sui segnali di linea model non gestisce il giallo.
Occhio che in digitale il segnale è un puro componente estetico in nessun modo influenza la marcia dei treni
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”