GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#151 Messaggio da sma835_47 »

Scusa Salvatore, ma nel secondo circuito i due led risultano in parallelo e non capisco come possano accendersi in modo alternato. Inoltre con capisco lo scopo dei due diodi in antiparallelo connessi tra il piedino 3 dell'integrato e il potenziometro.
Ciao
SAverio


Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#152 Messaggio da sal727 »

sma835_47 ha scritto:

Scusa Salvatore, ma nel secondo circuito i due led risultano in parallelo e non capisco come possano accendersi in modo alternato. Inoltre con capisco lo scopo dei due diodi in antiparallelo connessi tra il piedino 3 dell'integrato e il potenziometro.
Ciao
SAverio

Hai ragione, scusatemi ho sbagliato io a inserire l'immagine, questa si riferisce ad un lampeggiatore per bicicletta e giustamente funzionano entrambi, per l'inserimento dei due diodi, non saprei risponderti bisognerebbe chiedere a chi l'ha ideato, nella sua pagina non ci sono spiegazioni
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/varisch2.htm

il circuito per i due led lampeggianti è questo

Immagine

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#153 Messaggio da roy67 »

Scusa Sal. Ma gli ultimi circuiti che hai postato sono l'esatta copia dei circuiti propsti da me in precedenza.

Poco conta se cambia la resistenza... perché cambia il tipo di led od altro... :wink: : Vedi ad esempio l'ultimo, il circuito in questione fa parte di questa discussione dal 2013!!!! : topic.asp?TOPIC_ID=8670


OH! che novità!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
andez8
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 22:32
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: monsummano terme
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#154 Messaggio da andez8 »

ciao roy67,
ciao a tutti.
una domandina forse ovvia e scontata ma, ..........
avendo un gruppo di case (con stanze già illuminate a led)
è possibile con un circuito far si che si accendano e spengano random (non a flash però).???
grazie, andrea
Andrea

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#155 Messaggio da roy67 »

andez8 ha scritto:

ciao roy67,
ciao a tutti.
una domandina forse ovvia e scontata ma, ..........
avendo un gruppo di case (con stanze già illuminate a led)
è possibile con un circuito far si che si accendano e spengano random (non a flash però).???
grazie, andrea


Certo, é sufficiente che crei dei "timer" con NE 555 a tarature diverse (con elettrolitico principale abbastanza "capiente" - da 470 a 1000 uF). In questo modo ogni illuminazione avrà un tempo individuale di accensione e spegnimento, nel tempo (pochi secondi), ogni illuminazone sarà autonoma...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#156 Messaggio da sal727 »

roy67 ha scritto:

Scusa Sal. Ma gli ultimi circuiti che hai postato sono l'esatta copia dei circuiti propsti da me in precedenza.

Poco conta se cambia la resistenza... perché cambia il tipo di led od altro... :wink: : Vedi ad esempio l'ultimo, il circuito in questione fa parte di questa discussione dal 2013!!!! : topic.asp?TOPIC_ID=8670


OH! che novità!!!!

Ciao Roberto, i circuiti che ho postato li ho recuperati in rete e li ho da parecchio tempo, se li reputo interessanti li salvo, è evidente che molti possano essere uguali, come li trovo io li possono trovare anche altri, non è mia intenzione appropiarmi dei meriti altrui.

Avatar utente
peppe2801
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 15:43
Nome: giuseppe
Regione: Piemonte
Città: crescentino
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#157 Messaggio da peppe2801 »

ciao roy, mi interessa il circuito che hai illustrato della sequenza di led con cd4017 e ne555. io dovrei far accendere solo 2 gruppi di led, essendo 8 led a gruppo riesco a pilotarli con l'integrato o devo inserire un transistor per limitare il carico sul cd4017? se è si mi faresti un piccolo schema su come e quale inserirlo.
grazie mille. :smile:
Franceschini Giuseppe

Avatar utente
salvo stil
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 16:40
Nome: Salvatore
Regione: Puglia
Città: Manduria
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#158 Messaggio da salvo stil »

Ciqo Roy,ho realizzato un circuito elettrico con un ne555 invonfig astabile per far lampeggiare un led,tuttavia non sono riuscito ente a collegare il trimmer per regolarne la velocità.Potresti gentilemte spiegarmi come collegarlo?Grazie in anticipo
Salvatore

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#159 Messaggio da roy67 »

salvo stil ha scritto:

Ciqo Roy,ho realizzato un circuito elettrico con un ne555 invonfig astabile per far lampeggiare un led,tuttavia non sono riuscito ente a collegare il trimmer per regolarne la velocità.Potresti gentilemte spiegarmi come collegarlo?Grazie in anticipo


Dipende che trimmer utilizzi. Come sai ne esistono di tanti tipi.

Nel seguente link trovi una dettagliata spiegazione del collegamento dei trimmer e potenziometri: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10805&REPLY_ID=116946

Per Peppe: I gruppi di led, di quanti led sono costituiti?
Non ho capito se i gruppi sono 8, oppure ogni gruppo è costituito da 8 led.

In ogni caso, l'integrato CD4017 regge solo 100 mA per canale, quindi un paio di led di tipo "ultrabright".
Conviene utilizzare un transistor per pilotare gruppi da più led, considerando che si possono mettere in serie mantenendo lo stesso assorbimento... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
salvo stil
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 16:40
Nome: Salvatore
Regione: Puglia
Città: Manduria
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#160 Messaggio da salvo stil »

Roy io vorrei collegare un trimmer 100K in un circuito composto da un ne555 collegato in configurazione astabile per poter accelerare il lampeggio del led.Per la regolazione del flash ho utilizzato una resistenza da 4,7K interposta tra i pin 6 e 7mentre tra 7 ed 8 ho utilizzato una resistenza da 10K.Tu quale trimmer mi consigleresti ?Io ne ho uno a pannello con tre denti di cui il centrale è anteriorizzato rispetto agli altri due.Come potrei collegarlo all'integrato?Grazie
Salvatore

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#161 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Salvatore. Lo staff del forum ti da il benvenuto, invitandoti a presentarti nella apposita sezione viewforum.php?f=44

E' un modo per instaurare un rapporto più diretto e conoscersi meglio.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#162 Messaggio da Fulvio Zanda »

dunque....tra sabato e domenica mi son messo li con la mia basetta millefori, i miei schemini, le foto del circuito stampato e via....ho fatto sia il circuito con il NE 556 con due led che quello con il NE 555 con un solo led.......ce ne fosse stato uno dei due che sia riuscito a far funzionare.....
e ma lo so, perché poi mi faccio prendere dalla fregola, poi la fregatura è che per saldate i fili e creare le piste di fatto il circuito diventa specchiato e quindi...controlla ...ricontrolla..verifica....una cippa di niente mi ha funzionato..
Mi sono girati i maroni a mille e avevo deciso ieri sera di buttar via tutti i componenti elettronici e darmi alla pesca dello scorfano di montagna.
Ora con calma ripartirò dalla breadboard, che è ancora la instonsa ...per fare in modo che tutti funzioni e accresca la mia autostima.
fatto ciò passerò al circuito da metter nel carro e poi forse se tutto va....al circuito con lo stabilizzatore per alimentarlo in digitale.

Al momento sto facendo yoga e cercando di applicare basilari pratiche ascetiche e oniriche che mi portino quella serenità interiore per evitare di prendere mazza e polverizzare la componentistica elettronica.

vi farò sapere.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#163 Messaggio da lorelay49 »

Ma fai un bel ricamo sulla giacca che porti quando vai in moto..... vedrai che dopo ti rilassi [99] [99] [99] [99]
Giuliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#164 Messaggio da roy67 »

Se la breadboard la lasci giacere con polvere e micro insetti... Poi....
Ne troverai numerose altre più piccole.... Che ti saranno sicuramente d'aiuto. [245] [245] [245] [245] [245] [245]

Lo scopo di tale oggetto è creare circuiti sperimentali dai quali poi copiare le "piste".... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#165 Messaggio da Fulvio Zanda »

lorelay49 ha scritto:Ma fai un bel ricamo sulla giacca che porti quando vai in moto..... vedrai
che dopo ti rilassi [99] [99] [99] [99]
Bravo Giuliano
Or mi sovviene un breve filmato

https://youtu.be/ylmbBdLd-vk

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#166 Messaggio da Fulvio Zanda »

e alla fine....luce fu [101]

non so perché ma i circuitini non mi funzionavano, anche dopo ripetute verifiche del corretto collegamento dei vari componenti.
Dopodiché ho sostituito il condensatore classico sul pin 5 dell' NE 555 e tutto ha iniziato a funzionare.
ho poi lavorato sui valori di resistenze e condensatori eliminando il trimmer, perché ne avevo da 100 Kohm ma classici e poco sensibili servirebbero come detto da Roy i multigiro.
di fatto per un circuitino ho montato condensatori da 22 microfarad mentre per l'altro a lampeggio più lento un condensatore da 47 microfarad

ho poi realizzato il ciruito con lo stabilizzatore LM 7012 ed ho optato per i due circuiti separati con NE 555 , lanterne autocostruite e sotto quel che ne è uscito.

Ho uno dei due circuiti anarchico.....ovvero quello con lampeggio lento, va regolarmente poi dopo circa due minuti quando qualche componente si scalda , si spegne , sta spento una decina di minuti e poi riparte regolarmente a volte con frequenze di lampeggio che si inventa lui.
cerca che ti ricerca il motivo, sono arrivato a sostituire completamente tutti i componenti...ma niente fa il cristo che vuole lui, però a dire il vero mi sono affezionato a questo circuito anarchico e mi piace.
sono arrivato a pensare che forse i condensatori del circuito stabilizzatore gli diano noia, la cosa strana e che all'altra lanterna non accade.

ciao

Immagine

Immagine

Immagine



https://www.facebook.com/fulvio.zanda/v ... 113976141/

https://www.facebook.com/fulvio.zanda/v ... 431374072/

Avatar utente
ChioCCia79
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:16
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#167 Messaggio da ChioCCia79 »

Ciao a tutti,
ho provato a riprodurre questo circuito partendo da quello con i 10 led in sequenza (che sono riuscito a far funzionare perfettamente):

Immagine

In questo caso la sequenza è corretta per i 6 led collegati, ma non avviene il reset, sembra che la sequenza continui anche per i led non collegati, infatti dopo circa un paio di secondi, la sequenza riprenda dal primo...

Sbaglio qualcosa io?
Grazie
Stefano

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#168 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vuol dire che il RESET (pin 15 del 4017) non viene attivato ed il conteggio arriva a 10 anzichè a 6.

Prova a collegare il pin 5 (numero 7 del conteggio o 6 se teniamo conto dello 0) direttamente al pin 15 di RESET senza diodo e condensatore da 10 nF.
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#169 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Dimenticavo; scollega anche la resistenza da 1K
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#170 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 23:02 Dimenticavo; scollega anche la resistenza da 1K
Scusa Ed, forse ho capito male io, ma la resistenza da 1K non è per limitare la corrente dei led? a che pro scollegarla?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#171 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 23:54
Edgardo_Rosatti ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 23:02 Dimenticavo; scollega anche la resistenza da 1K
Scusa Ed, forse ho capito male io, ma la resistenza da 1K non è per limitare la corrente dei led? a che pro scollegarla?
Hai perfettamante ragione Rolando! La resistenza da 1K va lasciata.
La vista mi fa brutti scherzi [101]
Nel disegno i collegamenti sono molto vicini e questo mi ha ingannato.
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#172 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 0:18
liftman ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 23:54
Edgardo_Rosatti ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 23:02 Dimenticavo; scollega anche la resistenza da 1K
Scusa Ed, forse ho capito male io, ma la resistenza da 1K non è per limitare la corrente dei led? a che pro scollegarla?
Hai perfettamante ragione Rolando! La resistenza da 1K va lasciata.
La vista mi fa brutti scherzi [101]
Nel disegno i collegamenti sono molto vicini e questo mi ha ingannato.
A prima vista (vista è tanto per dire eh che son mezzo cecato :mrgreen: ) il passaggio del conduttore tra il piedino 5 e il reset vicino alla res. da 1K ha ingannato pure me..
Ciao!
Rolando

Avatar utente
ChioCCia79
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:16
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#173 Messaggio da ChioCCia79 »

Grazie Edgardo e Rolando, per adesso ho risolto con Arduino (dove sono molto più a mio agio).

Farò comunque le prove suggerite per capire dove sta il problema.
Stefano

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#174 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ok, comunque vedrai che il problema è quello.

Giusto per parlare di giochi luminosi a led, posto questo schema per realizzare un semaforo stradale che usa l'integrato 4017 e il 40106 come clock.
Schema elettrico
Schema elettrico
ED

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”