Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binari morti

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

binari morti

#1 Messaggio da claudioredaelli »

nel mio plastico ho tre binari morti opportunamente sezionato; volendo realizzare un quadro comandi come deve essere un circuito elettrico con inserito un led che illuminato indichi che il binario è alimentato e spento no?

Claudio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

Re: binari morti

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">claudioredaelli</font id="red">

nel mio plastico ho tre binari morti opportunamente sezionato; volendo realizzare un quadro comandi come deve essere un circuito elettrico con inserito un led che illuminato indichi che il binario è alimentato e spento no?
[/quote]

Ciao Claudio,
una soluzione abbastanza semplice è quella di usare un interruttore bipolare a levetta indipendente per ogni binario.
Su un polo dell'interruttore colleghi il sezionamento e sull'altro polo dell'interruttore colleghi il led con una resistenza da 1000 OHM.

In questo modo, quando l'interruttore è chiuso alimenta il binario morto e accende il led.

Binario morto con led:
Immagine
11,14 KB
ED

claudioredaelli

#3 Messaggio da claudioredaelli »

chiarissimo, grazie
Claudio

claudioredaelli

#4 Messaggio da claudioredaelli »

un piccolo dubbio, l'interruttore bipolare è quello con tre piedini?
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

No, l'interruttore bipolare deve avere necessariamente 4 piedini. Quello a tre piedini è un deviatore.
Fabrizio

claudioredaelli

#6 Messaggio da claudioredaelli »

pensavo fosse più semplice ma.
ho provato il circuito ma quando inverto la direzione di marcia del treno si inverte anche la polarità e il led non si accende più.
la mia esigenza è monitorare quando il binario è alimentato e invece quando è escluso dall'alimentazione.
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Questo succede perchè hai alimentato sia i binari che il led dallo stesso alimentatore, occorre prelevare la tensione per il led da un alimentatore apposito. In alternativa puoi mettere un led in antiparallelo a quello esistente. Io ho usato un sistema simile al tuo che però serve a segnalare quando il treno può retrocedere dal binario morto. In pratica il led è collegato a monte del sezionamento e si accende quando la polarità e la posizione degli scambi a monte è corretta affinche il treno abbia la possibilità di indietreggiare. Quando il led è acceso allora muovo l'interruttore, che avendo due posizioni stabili, funge anche da segnalazione per sapere se il binario è alimentato o no. Infatti se la leva è in posizione OFF, segnalata con un etichetta, allora il binario non è alimentato. Potresti fare anche tu così, senza bisogno di alcun circuito. L'interruttore ha due posizioni, basta segnalare con un etichetta quale è la posizione di ON e quale quella di OFF.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

claudioredaelli

#8 Messaggio da claudioredaelli »

grazie per il chiarimento, mi sa che farò come dici tu senza bisogno di inserire led segnalatori. Claudio
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

A volte le soluzioni più semplici, non ci vengono nemmeno in mente :wink:
Fabrizio

Franco58
Nome: Franco
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da Franco58 »

si può anche fare con una resistenza e un led, la rotaia sezionata deve avere sempre un minimo di alimentazione. in questa maniera la loco ferma nella tratta sezionata, chiude il circuito e fa accendere il led. nel momento in cui si alimenta direttamente la sezione, la loco esce dalla tratta sezionata e il led sarà spento.
se interessa posso postare lo schemino.
saluti.
Frenco58
Franco

fede.1997
Nome: Federico
Città: Alpignano

#11 Messaggio da fede.1997 »

Franco58 ha scritto:
si può anche fare con una resistenza e un led, la rotaia sezionata deve avere sempre un minimo di alimentazione. in questa maniera la loco ferma nella tratta sezionata, chiude il circuito e fa accendere il led. nel momento in cui si alimenta direttamente la sezione, la loco esce dalla tratta sezionata e il led sarà spento.
saluti.
Frenco58

Un vero e proprio CdB (circuito di binario) come quello utilizzato dalle ferrovie reali, non fosse che in scala tutte e due le rotaie sono alimentate, mentre i terni reali prendono corrente da un binario e dalla linea aerea di contatto
Federico

claudioredaelli

#12 Messaggio da claudioredaelli »

se metti uno schema è più chiaro
Claudio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Franco58 ha scritto:

Grazie, può risultare utile.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Franco58
Nome: Franco
Regione: Lazio
Città: Roma

#14 Messaggio da Franco58 »

questo è lo schemino, spero che sia chiaro. in questo caso ci sono due led contrapposti che si accendono in base alla direzione di marcia. se il convoglio ha solo un senso di marcia obbligato, ne utilizziamo un solo led.
questo circuito l'utilizzo nelle mie gallerie "serbatoio".
Franco58

Immagine:
Immagine
11,36 KB
Franco

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”