Automatismo Semaforo
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Automatismo Semaforo
mi rivolgo a chi ha più competenze di me in materia
Vorrei automatizzare il funzionamento di un semaforo posto in piena linea tale per cui alla luce verde e, di conseguenza, al transito del treno, scatti in automatico la luce rossa.
Avevo pensato ad un sezionamento del binario dopo il semaforo, collegando la parte sezionata ad un qualche tipo di relè (?) ma le mie conoscenze in materia sono davvero troppo scarse.
Chi può suggerirmi uno schema con i componenti da utilizzare per questa realizzazione?
Vi ringrazio anticipatamente
Alessio
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Re: Automatismo Semaforo
Grazie
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Re: Automatismo Semaforo
Ci vorrebbero due fotocellule o comunque due dispositivi che segnalino la posizione del treno. Il treno cammina, incontra la prima fotocellula che aziona un relè commutando la luce rossa in verde; il locomotore del treno supera il semaforo e immediatamente dopo incontra la seconda fotocellula che aziona lo stesso relè commutando la luce verde in rossa. Il relè deve essere di tipo bistale (commuta solo al comando; lo sono i relè ad ancora). La fotocellule (o altro) fungono da pulsanti per azionare il relè.Alessio__24_ ha scritto: ↑martedì 25 gennaio 2022, 17:16 Salve a tutti,
mi rivolgo a chi ha più competenze di me in materia
Vorrei automatizzare il funzionamento di un semaforo posto in piena linea tale per cui alla luce verde e, di conseguenza, al transito del treno, scatti in automatico la luce rossa.
Avevo pensato ad un sezionamento del binario dopo il semaforo, collegando la parte sezionata ad un qualche tipo di relè (?) ma le mie conoscenze in materia sono davvero troppo scarse.
Chi può suggerirmi uno schema con i componenti da utilizzare per questa realizzazione?
Vi ringrazio anticipatamente
Alessio
Ciao!!!
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Re: Automatismo Semaforo
Il disorso è molto più complesso di quello che si pensi.
Il segnale luminoso semplice (così si chiamano in ferrovia, i semafori si trovano per strada) comunica lo stato di occupazione della tratta immediatamente a valle dello stesso.
Quando è rosso, vuol dire che la tratta a valle è occupata da un altro convoglio: quindi il tuo teno si deve arrestare prima del segnale.
Quando è verde, vuol dire che la tratta a valle è libera e il tuo treno può passare.
Come sono disposti i sezionamenti sul tuo plastico?
Il segnale in questione è messo a protezione di un sezionamento?
Come chiedeva IpGiò: che tipo di alimentazione hai sui binari? Digitale o Analogica?
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Re: Automatismo Semaforo
Detto così mi sembra si voglia fare solo un effetto scenico e non di manovra. Vediamo cosa ci dice il nostro amico!!!!
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Re: Automatismo Semaforo
Cerco di rispondere alle domande che mi avete posto
L'impianto che vorrei costruire alimenta in digitale i convogli e in analogico gli accessori (deviatoi, semafori ecc...)
Il semaforo è posto in piena linea in una tratta a unico binario tra due gallerie, ed avrà esclusivamente un effetto scenico, ovvero non influenzerà la marcia dei convogli in quanto mi piace avere il pieno controllo di questi ultimi In altre parole, se il semaforo segna luce rossa, sarò io a fermare il treno.
Criss Amon ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 14:20 Ci vorrebbero due fotocellule o comunque due dispositivi che segnalino la posizione del treno. Il treno cammina, incontra la prima fotocellula che aziona un relè commutando la luce rossa in verde; il locomotore del treno supera il semaforo e immediatamente dopo incontra la seconda fotocellula che aziona lo stesso relè commutando la luce verde in rossa. Il relè deve essere di tipo bistale (commuta solo al comando; lo sono i relè ad ancora). La fotocellule (o altro) fungono da pulsanti per azionare il relè.
Ti ringrazio, hai capito perfettamente ciò che voglio realizzare ed ho già le idee più chiare. Per i dispositivi che segnino la posizione del treno avevo in mente dei sezionamenti della rotaia in punti strategici ai quali collegare dei sensori ad assorbimento o qualcosa di simile, i quali interagiscono poi con le luci del semaforo. Ho visto qualcosa in rete sul relè bistabile, ma non ho idea di quale comprare e nè di come collegarlo...
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Re: Automatismo Semaforo
Trazione DCC e tutto il resto Analogico... NO!
A meno che, e io per primo ne sono testimone, non si sia in presenza di un impianto piccolo (ma piccolo piccolo es. un deposito locomotive).
Visto che ancora non abbiamo l'idea di come sarà il tuo impianto, azzardo a spingerti verso un layout, TUTTO digitale.
Il traffico con un sistema digitale si "semplifica" e segnali, deviatoi e quant'altro può essere gestito al meglio, senza perdere la manualità, l'automatismo e la sicurezza.
Spazio ad altri interventi.
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Re: Automatismo Semaforo
Perché, così come lo vuoi impostare tu, a segnale rosso, il treno si fermerà al segnale….ma poi come lo farai ripartire?
Come farai commutare al verde il segnale se il treno è fermo al rosso?
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Re: Automatismo Semaforo
1 - Il deviatore è a fermo centrale neutro (né rosso né verde, il semaforo è comandato da pulsanti e relè)
2 - Il pulsante R serve per riallineare il relè, in quanto è un relè ad ancora (un impulso e va sul rosso, un altro impulso e va sul verde)
3 - I pulsanti sono sui binari (sistemi a fotocellule o altro)
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Re: Automatismo Semaforo
Hai ragione, in DCC è tutto più bello. Ma sto aiutando un amico a costruire il suo primo plastico, e si tratta di un semplice ovale a binario singolo con un binario di raccordo. Insomma, il classico layout da start set Per sua decisione, vuole impostare così il progetto e, dato che l'impianto è suo, va bene cosìIpGio ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 18:17 Dico la mia e non è la prima volta che succede, di fare questo discorso.
Trazione DCC e tutto il resto Analogico... NO!
A meno che, e io per primo ne sono testimone, non si sia in presenza di un impianto piccolo (ma piccolo piccolo es. un deposito locomotive).
Visto che ancora non abbiamo l'idea di come sarà il tuo impianto, azzardo a spingerti verso un layout, TUTTO digitale.
Il traffico con un sistema digitale si "semplifica" e segnali, deviatoi e quant'altro può essere gestito al meglio, senza perdere la manualità, l'automatismo e la sicurezza.
Spazio ad altri interventi.
IpGio
Io di elettronica non sono molto pratico, per cui chiedevo sul forum a qualcuno con più esperienza di me se l'idea che ho esposto sopra è fattibile ed eventualmente in che modo.
Ti ringrazio per lo schema, mi sembra una buona idea! Lo proverò e ti farò sapereCriss Amon ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 19:37 Forse questo schema può funzionare. Attenzione però:
1 - Il deviatore è a fermo centrale neutro (né rosso né verde, il semaforo è comandato da pulsanti e relè)
2 - Il pulsante R serve per riallineare il relè, in quanto è un relè ad ancora (un impulso e va sul rosso, un altro impulso e va sul verde)
3 - I pulsanti sono sui binari (sistemi a fotocellule o altro)
Beh in caso di via impedita, l'idea è di commutare manualmente tramite interruttore la luce verde e, tramite la manopola della centralina, far ripartire il treno. Sarà un impianto molto "giochereccio", nel quale ovviamente non verranno seguite fedelmente le circostanze della realtà ferroviaria e nel quale si vuole avere il massimo grado possibile di controllo su tutti gli elementi, con un grado di automatismo quasi nullo.MrPatato76 ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 18:23 Ok ma chi decide quando il segnale è rosso o verde??
Perché, così come lo vuoi impostare tu, a segnale rosso, il treno si fermerà al segnale….ma poi come lo farai ripartire?
Come farai commutare al verde il segnale se il treno è fermo al rosso?
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Re: Automatismo Semaforo
ho trovato in rete questo video nel quale l'autore spiega come funziona questo particolare tipo di relè, e sembra faccia proprio al caso mio!!! Vengono spiegati passo passo tutti i collegamenti necessari al segnale, il problema è che non conosco il modello di relè adatto....Cercando in rete ne escono davvero di tanti tipi, qualcuno può aiutarmi a scegliere quello giusto?
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Re: Automatismo Semaforo
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Re: Automatismo Semaforo
Ti ringrazio molto, in effetti ho acquistato proprio quello che mi hai linkato.sal727 ha scritto: ↑martedì 1 febbraio 2022, 17:29 In base al relè bistabile che acquisti dovresti controllare lo schema per il collegamento dei piedini, se non te la senti c'è già pronto simile a quelli sul video, però incide sul prezzo https://www.ebay.it/itm/124325785949
Seguendo le istruzioni sono riuscito a far funzionare il semaforo con due pulsanti, collegati a Set e Reset, che comandano il Rosso ed il verde.
Ora sorge un altro problema: come collegare il tutto ai binari per far scattare il Reset al passaggio del treno...
Immagino si debba sezionare una rotaia, la quale va collegata a qualche uscita del relè (?) oppure mi serve un altro pezzo, ovvero ad esempio un sensore ad assorbimento ?
ringrazio sempre chi mi aiuterà
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Re: Automatismo Semaforo
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Re: Automatismo Semaforo
In effetti il punto è proprio quello: ovvero segnalare la posizione del treno e far scattare il relè bistabile.Criss Amon ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 23:24 Forse le fotocellule o fotodiodi! Comunque segnalano la posizione del treno!
Se non erro, lessi una discussione su questo forum inerente alla costruzione di sensori di assorbimento con dei moduli IR arduino (che già posseggo).
Era un lavoro veloce e semplice: il treno transitava sulla rotaia isolata ed il LED IR si attivava, il LED IR ricevente era posto di fronte al trasmettitore, per cui andava in conduzione e trasmetteva un segnale da una delle linguette alle estremità del modulo IR (se non erro era l'output)
Dovrei ritrovare quella discussione
In ogni caso, costruendo un sensore così, alla linguetta del modulo IR dovrei poi collegare il Reset del Relè bistabile, cosicché al passaggio del treno, il sensore ne rileva la presenza, invia un impulso alla linguetta Output, la quale a sua volta invia l'impulso al reset e fa scattare il relè
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Re: Automatismo Semaforo
Una battuta... per fortuna che mi sono dato al dcc.
Sui sensori e sicurezza attenzione... assorbimento e ottico o infrarosso sono due cose ben diverse che vanno valutate alla bisogna.
Di certo il più adatto alla gestione del traffico è il sensore ad assorbimento mentre la barriera ottica o infrarosso o reed segnala un passaggio.
Mi fermo qui...
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Re: Automatismo Semaforo
Se al posto del reed usassi un sensore ad assorbimento non dovrei intervenire sui rotabili (in teoria...credo)
Inoltre, quei sensori creati con le schedine IR arduino (che conservo da qualche parte in cantina) mi sembrano abbastanza facili e veloci da realizzare...devo ritrovare la discussione sul forum appena avrò tempo
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Re: Automatismo Semaforo
Se è nella tua manualità e nelle tue competenze puoi usare tranquillamente Arduino, il tutto a dimostrazione che noi appassionati di modellismo ferroviario ci ingegniamo in parecchi settori che coinvolgono questo hobby.
Buon lavoro!
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Re: Automatismo Semaforo
Io tralascerei Arduino e userei moduli già pronti (che costano relativamente poco).
Con il sw decidi dove e quando aprire il segnale (verde) e quando resettarlo dopo il passaggio del treno. Inoltre gestisci bene anche i rallentamenti e le ripartenze.