GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Automatismo Semaforo

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Automatismo Semaforo

#1 Messaggio da Alessio__24_ »

Salve a tutti,
mi rivolgo a chi ha più competenze di me in materia :eek:
Vorrei automatizzare il funzionamento di un semaforo posto in piena linea tale per cui alla luce verde e, di conseguenza, al transito del treno, scatti in automatico la luce rossa.
Avevo pensato ad un sezionamento del binario dopo il semaforo, collegando la parte sezionata ad un qualche tipo di relè (?) ma le mie conoscenze in materia sono davvero troppo scarse.
Chi può suggerirmi uno schema con i componenti da utilizzare per questa realizzazione? :)
Vi ringrazio anticipatamente

Alessio


Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#2 Messaggio da IpGio »

Alessio, una domanda il tuo è un impianto analogico o digitale?
Grazie
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#3 Messaggio da Criss Amon »

Alessio__24_ ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 17:16 Salve a tutti,
mi rivolgo a chi ha più competenze di me in materia :eek:
Vorrei automatizzare il funzionamento di un semaforo posto in piena linea tale per cui alla luce verde e, di conseguenza, al transito del treno, scatti in automatico la luce rossa.
Avevo pensato ad un sezionamento del binario dopo il semaforo, collegando la parte sezionata ad un qualche tipo di relè (?) ma le mie conoscenze in materia sono davvero troppo scarse.
Chi può suggerirmi uno schema con i componenti da utilizzare per questa realizzazione? :)
Vi ringrazio anticipatamente

Alessio
Ci vorrebbero due fotocellule o comunque due dispositivi che segnalino la posizione del treno. Il treno cammina, incontra la prima fotocellula che aziona un relè commutando la luce rossa in verde; il locomotore del treno supera il semaforo e immediatamente dopo incontra la seconda fotocellula che aziona lo stesso relè commutando la luce verde in rossa. Il relè deve essere di tipo bistale (commuta solo al comando; lo sono i relè ad ancora). La fotocellule (o altro) fungono da pulsanti per azionare il relè.
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Prima di darti dritte su come cablare, serve sapere come è fatto il tuo plastico (layout del tuo impianto) e sapere dove è posizionato questo semaforo nel tuo layout.
Il disorso è molto più complesso di quello che si pensi.
Il segnale luminoso semplice (così si chiamano in ferrovia, i semafori si trovano per strada) comunica lo stato di occupazione della tratta immediatamente a valle dello stesso.
Quando è rosso, vuol dire che la tratta a valle è occupata da un altro convoglio: quindi il tuo teno si deve arrestare prima del segnale.
Quando è verde, vuol dire che la tratta a valle è libera e il tuo treno può passare.
Come sono disposti i sezionamenti sul tuo plastico?
Il segnale in questione è messo a protezione di un sezionamento?
Come chiedeva IpGiò: che tipo di alimentazione hai sui binari? Digitale o Analogica?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#5 Messaggio da Criss Amon »

"Vorrei automatizzare il funzionamento di un semaforo posto in piena linea tale per cui alla luce verde e, di conseguenza, al transito del treno, scatti in automatico la luce rossa."

Detto così mi sembra si voglia fare solo un effetto scenico e non di manovra. Vediamo cosa ci dice il nostro amico!!!! [104]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#6 Messaggio da Alessio__24_ »

Salve a tutti, grazie per le tempestive risposte.
Cerco di rispondere alle domande che mi avete posto [98]
L'impianto che vorrei costruire alimenta in digitale i convogli e in analogico gli accessori (deviatoi, semafori ecc...)
Il semaforo è posto in piena linea in una tratta a unico binario tra due gallerie, ed avrà esclusivamente un effetto scenico, ovvero non influenzerà la marcia dei convogli in quanto mi piace avere il pieno controllo di questi ultimi [98] In altre parole, se il semaforo segna luce rossa, sarò io a fermare il treno.
Criss Amon ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 14:20 Ci vorrebbero due fotocellule o comunque due dispositivi che segnalino la posizione del treno. Il treno cammina, incontra la prima fotocellula che aziona un relè commutando la luce rossa in verde; il locomotore del treno supera il semaforo e immediatamente dopo incontra la seconda fotocellula che aziona lo stesso relè commutando la luce verde in rossa. Il relè deve essere di tipo bistale (commuta solo al comando; lo sono i relè ad ancora). La fotocellule (o altro) fungono da pulsanti per azionare il relè.

Ti ringrazio, hai capito perfettamente ciò che voglio realizzare ed ho già le idee più chiare. Per i dispositivi che segnino la posizione del treno avevo in mente dei sezionamenti della rotaia in punti strategici ai quali collegare dei sensori ad assorbimento o qualcosa di simile, i quali interagiscono poi con le luci del semaforo. Ho visto qualcosa in rete sul relè bistabile, ma non ho idea di quale comprare e nè di come collegarlo...

Alessio
Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#7 Messaggio da IpGio »

Dico la mia e non è la prima volta che succede, di fare questo discorso.
Trazione DCC e tutto il resto Analogico... NO!
A meno che, e io per primo ne sono testimone, non si sia in presenza di un impianto piccolo (ma piccolo piccolo es. un deposito locomotive).
Visto che ancora non abbiamo l'idea di come sarà il tuo impianto, azzardo a spingerti verso un layout, TUTTO digitale.
Il traffico con un sistema digitale si "semplifica" e segnali, deviatoi e quant'altro può essere gestito al meglio, senza perdere la manualità, l'automatismo e la sicurezza.
Spazio ad altri interventi.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Ok ma chi decide quando il segnale è rosso o verde??
Perché, così come lo vuoi impostare tu, a segnale rosso, il treno si fermerà al segnale….ma poi come lo farai ripartire?
Come farai commutare al verde il segnale se il treno è fermo al rosso?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#9 Messaggio da Criss Amon »

Forse questo schema può funzionare. Attenzione però:
1 - Il deviatore è a fermo centrale neutro (né rosso né verde, il semaforo è comandato da pulsanti e relè)
2 - Il pulsante R serve per riallineare il relè, in quanto è un relè ad ancora (un impulso e va sul rosso, un altro impulso e va sul verde)
3 - I pulsanti sono sui binari (sistemi a fotocellule o altro)
Allegati
doc1sd1.jpg
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#10 Messaggio da Alessio__24_ »

Salve a tutti, ancora un grazie per le risposte, i consigli ed i pareri di tutti [98]
IpGio ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 18:17 Dico la mia e non è la prima volta che succede, di fare questo discorso.
Trazione DCC e tutto il resto Analogico... NO!
A meno che, e io per primo ne sono testimone, non si sia in presenza di un impianto piccolo (ma piccolo piccolo es. un deposito locomotive).
Visto che ancora non abbiamo l'idea di come sarà il tuo impianto, azzardo a spingerti verso un layout, TUTTO digitale.
Il traffico con un sistema digitale si "semplifica" e segnali, deviatoi e quant'altro può essere gestito al meglio, senza perdere la manualità, l'automatismo e la sicurezza.
Spazio ad altri interventi.
[253]
[36] IpGio
Hai ragione, in DCC è tutto più bello. Ma sto aiutando un amico a costruire il suo primo plastico, e si tratta di un semplice ovale a binario singolo con un binario di raccordo. Insomma, il classico layout da start set [104] Per sua decisione, vuole impostare così il progetto e, dato che l'impianto è suo, va bene così [98]
Io di elettronica non sono molto pratico, per cui chiedevo sul forum a qualcuno con più esperienza di me se l'idea che ho esposto sopra è fattibile ed eventualmente in che modo.
Criss Amon ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 19:37 Forse questo schema può funzionare. Attenzione però:
1 - Il deviatore è a fermo centrale neutro (né rosso né verde, il semaforo è comandato da pulsanti e relè)
2 - Il pulsante R serve per riallineare il relè, in quanto è un relè ad ancora (un impulso e va sul rosso, un altro impulso e va sul verde)
3 - I pulsanti sono sui binari (sistemi a fotocellule o altro)
Ti ringrazio per lo schema, mi sembra una buona idea! Lo proverò e ti farò sapere [104]
MrPatato76 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 18:23 Ok ma chi decide quando il segnale è rosso o verde??
Perché, così come lo vuoi impostare tu, a segnale rosso, il treno si fermerà al segnale….ma poi come lo farai ripartire?
Come farai commutare al verde il segnale se il treno è fermo al rosso?
Beh in caso di via impedita, l'idea è di commutare manualmente tramite interruttore la luce verde e, tramite la manopola della centralina, far ripartire il treno. Sarà un impianto molto "giochereccio", nel quale ovviamente non verranno seguite fedelmente le circostanze della realtà ferroviaria e nel quale si vuole avere il massimo grado possibile di controllo su tutti gli elementi, con un grado di automatismo quasi nullo.
Alessio

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#11 Messaggio da Alessio__24_ »

https://www.youtube.com/watch?v=rA-owNOVYuw

ho trovato in rete questo video nel quale l'autore spiega come funziona questo particolare tipo di relè, e sembra faccia proprio al caso mio!!! Vengono spiegati passo passo tutti i collegamenti necessari al segnale, il problema è che non conosco il modello di relè adatto....Cercando in rete ne escono davvero di tanti tipi, qualcuno può aiutarmi a scegliere quello giusto?
Alessio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#12 Messaggio da sal727 »

In base al relè bistabile che acquisti dovresti controllare lo schema per il collegamento dei piedini, se non te la senti c'è già pronto simile a quelli sul video, però incide sul prezzo https://www.ebay.it/itm/124325785949

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#13 Messaggio da Alessio__24_ »

Buonasera a tutti.
sal727 ha scritto: martedì 1 febbraio 2022, 17:29 In base al relè bistabile che acquisti dovresti controllare lo schema per il collegamento dei piedini, se non te la senti c'è già pronto simile a quelli sul video, però incide sul prezzo https://www.ebay.it/itm/124325785949
Ti ringrazio molto, in effetti ho acquistato proprio quello che mi hai linkato.
Seguendo le istruzioni sono riuscito a far funzionare il semaforo con due pulsanti, collegati a Set e Reset, che comandano il Rosso ed il verde.
Ora sorge un altro problema: come collegare il tutto ai binari per far scattare il Reset al passaggio del treno...
Immagino si debba sezionare una rotaia, la quale va collegata a qualche uscita del relè (?) oppure mi serve un altro pezzo, ovvero ad esempio un sensore ad assorbimento ?
ringrazio sempre chi mi aiuterà
Alessio

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#14 Messaggio da Criss Amon »

Forse le fotocellule o fotodiodi! Comunque segnalano la posizione del treno!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#15 Messaggio da Alessio__24_ »

Criss Amon ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 23:24 Forse le fotocellule o fotodiodi! Comunque segnalano la posizione del treno!
In effetti il punto è proprio quello: ovvero segnalare la posizione del treno e far scattare il relè bistabile.
Se non erro, lessi una discussione su questo forum inerente alla costruzione di sensori di assorbimento con dei moduli IR arduino (che già posseggo).
Era un lavoro veloce e semplice: il treno transitava sulla rotaia isolata ed il LED IR si attivava, il LED IR ricevente era posto di fronte al trasmettitore, per cui andava in conduzione e trasmetteva un segnale da una delle linguette alle estremità del modulo IR (se non erro era l'output)
Dovrei ritrovare quella discussione [99]
In ogni caso, costruendo un sensore così, alla linguetta del modulo IR dovrei poi collegare il Reset del Relè bistabile, cosicché al passaggio del treno, il sensore ne rileva la presenza, invia un impulso alla linguetta Output, la quale a sua volta invia l'impulso al reset e fa scattare il relè :roll:
Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#16 Messaggio da IpGio »

Vai all'antica... un reed tra i binari e un magnete sotto il rotabile e... fatto... impulso al relè bistabile al passaggio.
Una battuta... per fortuna che mi sono dato al dcc.
Sui sensori e sicurezza attenzione... assorbimento e ottico o infrarosso sono due cose ben diverse che vanno valutate alla bisogna.
Di certo il più adatto alla gestione del traffico è il sensore ad assorbimento mentre la barriera ottica o infrarosso o reed segnala un passaggio.
Mi fermo qui...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#17 Messaggio da Alessio__24_ »

Con i reed dovrei mettere un piccolo magnete sotto ogni loco e carrozza pilota per far chiudere il contatto...
Se al posto del reed usassi un sensore ad assorbimento non dovrei intervenire sui rotabili (in teoria...credo)
Inoltre, quei sensori creati con le schedine IR arduino (che conservo da qualche parte in cantina) mi sembrano abbastanza facili e veloci da realizzare...devo ritrovare la discussione sul forum appena avrò tempo :)
Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#18 Messaggio da IpGio »

Arduino è UNA soluzione ma non LA soluzione per un impianto ferromodellistico.
Se è nella tua manualità e nelle tue competenze puoi usare tranquillamente Arduino, il tutto a dimostrazione che noi appassionati di modellismo ferroviario ci ingegniamo in parecchi settori che coinvolgono questo hobby.
Buon lavoro!
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Automatismo Semaforo

#19 Messaggio da Senialas »

Alessio, se a te piacciono questi automatismi (e io condivido la voglia di automatismi), la soluzione migliore è usare un software di gestione con il PC, ovviamente, e con i sensori d'assorbimento (che segnalano tratta libera/occupata).
Io tralascerei Arduino e userei moduli già pronti (che costano relativamente poco).
Con il sw decidi dove e quando aprire il segnale (verde) e quando resettarlo dopo il passaggio del treno. Inoltre gestisci bene anche i rallentamenti e le ripartenze.
Roberto M.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”