GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Come alimentare un doppio ovale

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Come alimentare un doppio ovale

#1 Messaggio da Bibendum »

Buongiorno e un caro saluto a tutti.
Dopo aver completato il mio "plastico in cassetta" in scala N (che ho documentato in un precedente post) e complice la fine della bella stagione, ho ripreso un progetto in scala HO.
Si tratta di una cosa semplice: un doppio ovale da cm 300 x 180. Nulla di più complicato.
In origine l'ovale esterno era collegato con un deviatoio a quello interno che però non era chiuso. In pratica l'ovale interno si concludeva con in binario morto e, quindi il rotabile posizionato su questo aveva un percorso di andata e ritorno controllato manualmente. Su quello esterno, il convoglio poteva viaggiare in autonomia una volta chiuso il deviatoio per l'accesso a quello interno. Potevano quindi viaggiare, anche in senso opposto, due convogli ognuno sul suo percorso.
Bene, ora ho voluto creare due ovali tra loro non connessi per fare viaggiare due treni in completa autonomia (uno all'interno e l'altro all'esterno), ma si pone il problema di alimentare l'ovale interno. Ho provato a collegare i due percorsi con dei cavetti che prendono corrente da quello esterno e la portano a quello interno. Ma la centralina va in blocco.
Nota: tutto funziona regolarmente se:
1) l'ovale esterno non porta alimentazione a quello interno
2) come nel caso precedente anche collegando l'esterno e un binario dell'interno solo se questo non è inserito nel resto del percorso interno. Nel momento in cui questo binario viene unito agli altri, il sistema va in blocco.
Un breve cenno sui componenti:
Sistema Digitale
Binari Trix C Gleis
Centralina Marklin/Trix
Soluzioni? devo portare l'alimentazione all'ovale interno direttamente dalla centralina (non ho ancora provato perchè vorrei trovare una soluzione più veloce)?
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè da solo non ne vengo fuori.
Grazie mille a chi vorrà darmi dei suggerimenti.


Angelo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#2 Messaggio da Senialas »

Scusa Angelo, dato che usi il digitale i due ovali possono anche essere connessi, anzi io li connetterei (con due coppie di deviatoi) per poter far andare i treni dove vuoi.
Attraverso il decoder scegli tu il verso e la velocità di ognuno.
Alimenta i binari direttamente dalla centrale e, salvo corti circuiti, dovrebbe andare tutto.
Nel caso di blocco della centrale, prova ad alimentare un anello per volta in modo da capire quale crea problemi.
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#3 Messaggio da IpGio »

Ciao Angelo, visto che i due ovali sono separati, devi collegare in modo uguale i due binari e relative rotaie.
Dalla tua centrale escono due cavi che vanno collegati uno alla rotaia esterna (+) e l'altro alla rotaia interna (-) di entrambi i binari evitando di invertire i cavi.
Dunque:
- binario ovale A, rotaia + e rotaia -
- binario ovale B, rotaia + e rotaia -
- centrale cavo + e cavo - (In genere rosso e nero)
In pratica i cavi + e i cavi - non vanno collegati invertiti.
Il tutto ammesso che non ci sia un corto da qualche parte.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Prima di dire qualcosa, puoi postare il tuo layout?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#5 Messaggio da IpGio »

IpGio ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:53 Ciao Angelo, visto che i due ovali sono separati, devi collegare in modo uguale i due binari e relative rotaie.
Dalla tua centrale escono due cavi che vanno collegati uno alla rotaia esterna (+) e l'altro alla rotaia interna (-) di entrambi i binari evitando di invertire i cavi.
Dunque:
- binario ovale A, rotaia + e rotaia -
- binario ovale B, rotaia + e rotaia -
- centrale cavo + e cavo - (In genere rosso e nero)
In pratica i cavi + e i cavi - non vanno collegati invertiti.
Il tutto ammesso che non ci sia un corto da qualche parte.
[36] IpGio
Ad integrazione del mio precedente intervento, ed è solo un esempio schematico di collegamento elettrico.
01.jpg
Qualora ci fosse un'interconnesione tra i due ovali tramite deviatoi è consigliabile inserire nei deviatoi, due scarpette isolanti sui rami deviati.
Da ultimo do per scontato che i due ovali non presentino attualmente dei sezionamenti.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#6 Messaggio da Senialas »

IpGio ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:53 Ciao Angelo, visto che i due ovali sono separati, devi collegare in modo uguale i due binari e relative rotaie.
Dalla tua centrale escono due cavi che vanno collegati uno alla rotaia esterna (+) e l'altro alla rotaia interna (-) di entrambi i binari evitando di invertire i cavi.

[36] IpGio
Scusa Giorgio, ma se i due ovali sono separati, i binari possono essere collegati a piacimento.
Roberto M.

Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#7 Messaggio da Bibendum »

Grazie a tutti. Purtroppo, due deviatoi non li posso piazzare per questioni di spazio. Il plastico è già occupato da strade, colline, gallerie, edifici, etc. Questo è il motivo che mi spinge a realizzare due ovali separati.
I collegamenti sono come da indicazioni di IpGio (non ci sono sezionamenti) e questo mi porta a pensare ad un corto da qualche parte nell’ovale interno (l’esterno funziona senza problemi). Ma dove? Non voglio smontare tutto per ricercarlo, binario per binario, in maniera empirica.
Proverò a collegare l’ovale interno direttamente alla centrale. Non funziona = c’è un corto. Funziona = a questo punto non saprei.
Quello che mi lascia perplesso è che prima di realizzare i due ovali separati, c’era un deviatoio che collegava l’esterno al semiovale interno. E tutto funzionava. Il deviatoio era poco realistico (all’ingresso della stazione) e i convogli lunghi urtavano con la pensilina. Per questo l’ho eliminato
Angelo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#8 Messaggio da IpGio »

Curiosa situazione e arduo, credo, trovare il problema.
Potrebbe essere un punto del cablaggio, i binari... insomma tutte le parti elettriche.
Cerca di ricordare tutte le operazioni che hai fatto durante le fasi di smantellamento del deviatoio e prova a fare ancora un esplorazione visiva di tutto il circuito.
Si potrebbe dividere l'anello tagliando le rotaie con un trapanino con montato un disco abrasivo in vari punti del tracciato ma questo come ultima risorsa.
Alimentando poi progressivamente le parti sezionate si potrebbe arrivare al punto incriminato, in seguito le rotaie tagliate si possono risaldare.
Altro non saprei e lascio spazio ad altre idee.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Serve il layout e magari qualche foto di quanto già fatto.
Senza, possiamo fare solo elucubrazioni mentali.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#10 Messaggio da IpGio »

Beh in attesa "eculubriamo" stile brainstorming che magari al nostro Angelo può servire... ed anche a chi ci legge.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#11 Messaggio da Bibendum »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 20:19 Serve il layout e magari qualche foto di quanto già fatto.
Senza, possiamo fare solo elucubrazioni mentali.
Innanzitutto ringrazio per i vari suggerimenti e consigli
Arduo recuperare il layout. Il tracciato è stato creato mettendo assieme vari binari. Proverò a ricostruirlo con winrail o railmodel.
Per quanto riguarda la modifica ho semplicemente eliminato un deviatoio che ho sostituito con binari dritti. Null'altro.
Ho poi collegato con due cavetti ovale A e ovale B utilizzando le linguette apposite poste sotto i binari (Trix C Gleis) così come indicato da IpGio
Proverò, empiricamente, a togliere/rimettere uno ad uno i vari binari sull'ovale B per perimetrare il tratto che potrebbe creare un corto. Oppure, si potrebbe individuare dove va in corto utilizzando un tester?
Angelo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#12 Messaggio da IpGio »

Se con il tester (in modalità test di continuità) tocchi le due rotaie e segna passaggio di corrente, beh ti conferma che esiste un corto, cioè esiste una continuità, ma si deve comunque andare a verificare dove o cosa li mette in corto.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#13 Messaggio da IpGio »

Altra osservazione i deviatoi Trix C Gleis hanno sotto due cavetti tra ramo deviato e corretto.
Quando l'hai eliminato hai tolto tutto vero e rifatto i collegamenti elettrici sul nuovo binario posato in sostituzione.
Sicuro di non avere "invertito" i cavi?
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Bibendum ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 21:23
MrPatato76 ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 20:19 Serve il layout e magari qualche foto di quanto già fatto.
Senza, possiamo fare solo elucubrazioni mentali.
Innanzitutto ringrazio per i vari suggerimenti e consigli
Arduo recuperare il layout. Il tracciato è stato creato mettendo assieme vari binari. Proverò a ricostruirlo con winrail o railmodel.
Per quanto riguarda la modifica ho semplicemente eliminato un deviatoio che ho sostituito con binari dritti. Null'altro.
Ho poi collegato con due cavetti ovale A e ovale B utilizzando le linguette apposite poste sotto i binari (Trix C Gleis) così come indicato da IpGio
Proverò, empiricamente, a togliere/rimettere uno ad uno i vari binari sull'ovale B per perimetrare il tratto che potrebbe creare un corto. Oppure, si potrebbe individuare dove va in corto utilizzando un tester?
Va bene anche carta e matita…non servono software della Nasa per un ovale.. [104]
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#15 Messaggio da Bibendum »

Eureka! Alla fine risolto. Ha portato via qualche oretta, ma infine è a posto. Questi i tentativi:
1) Ricontrollato i cavetti di alimentazione tra i due ovali - Andava in blocco
2) Collegamento dell'ovale interno direttamente all'alimentatore - Andava in blocco
3) Come suggerito da Senialas, ho inserito due deviatoi per eliminare i cavetti - Andava in blocco
4) Visto che l'ovale esterno funzionava se non collegato a quello interno (quindi il problema stava lì) mi sono armato di (tanta e sana) pazienza e ho tolto binario per binario. Se non andava in blocco lo rimettevo e passavo ai successivi seguendo lo stesso procedimento. Alla fine, ho trovato il colpevole e, una volta sostituito il maledetto binario con un altro, il problema è sparito.
Ora funziona. I deviatoi li ho lasciati anche se posizionati su un'altra porzione del tracciato.
Quello che non capisco è come dei binari nuovi e mai usati possano creare massa e fare andare in blocco il tutto. Ne ho trovati tre (tutti da mm 72) con questo problema.
Grazie a tutti per tutti i consigli!!!
P.S.@ Mr Patato76 Vero che per disegnare un ovale bastano carta e matita, ma anche vero che un ovale è solo un ovale (due semicerchi raccordati tra loro da due tratti rettilinei) [104]
Angelo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#16 Messaggio da IpGio »

Benissimo Angelo, complimenti!!!
Alla fine il dilemma si è sciolto positivamente. [264]
Sarebbe interessante vedere di capire che cappero hanno quei binari tra l'altro di fattura particolare.
Magari potrebbe essere una nuova discussione nel Forum, oppure se ne vieni a capo, beh qui puoi "illuminarci"
Grazie per ora...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#17 Messaggio da Senialas »

Bravo angelo.
Però porta l'alimentazione binari anche all'anello interno.
Roberto M.

Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#18 Messaggio da Bibendum »

Senialas ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 20:29 Bravo angelo.
Però porta l'alimentazione binari anche all'anello interno.
Adesso ho timore a metterci di nuovo mano, visto che funziona [101] [101] [101] .
Perchè alimentare anche l'anello interno che la già prende corrente dai deviatoi? E' solo una mia curiosità da diversamente competente.
IpGio ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 18:57 Benissimo Angelo, complimenti!!!
Alla fine il dilemma si è sciolto positivamente. [264]
Sarebbe interessante vedere di capire che cappero hanno quei binari tra l'altro di fattura particolare.
Magari potrebbe essere una nuova discussione nel Forum, oppure se ne vieni a capo, beh qui puoi "illuminarci"
Grazie per ora...
[253]
[36] IpGio
Piacerebbe anche a me capirne di più anche perché il difetto affligge più di un binario (ripeto, nuovi non recuperati chissà dove). Tutti comunque da mm 72 [105]
Angelo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#19 Messaggio da Senialas »

Bibendum ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 20:49
Senialas ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 20:29 Bravo angelo.
Però porta l'alimentazione binari anche all'anello interno.
Adesso ho timore a metterci di nuovo mano, visto che funziona [101] [101] [101] .
Perchè alimentare anche l'anello interno che la già prende corrente dai deviatoi? E' solo una mia curiosità da diversamente competente.
Perché in digitale con tensione max sempre sui binari, per un corretto funzionamento, è opportuno alimentare il binario ogni 2 - 3 metri.
Col passar del tempo le giunzioni binario-scarpetta possono ossidarsi e generare cadute di tensione.
Roberto M.

Avatar utente
Bibendum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 14:19
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Come alimentare un doppio ovale

#20 Messaggio da Bibendum »

Senialas ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 21:17 ...
Perché in digitale con tensione max sempre sui binari, per un corretto funzionamento, è opportuno alimentare il binario ogni 2 - 3 metri.
Col passar del tempo le giunzioni binario-scarpetta possono ossidarsi e generare cadute di tensione.
Questo non lo sapevo. Provvederò di certo
Grazie!
Angelo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”