GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

sganciavagoni Herkat

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

sganciavagoni Herkat

#1 Messaggio da Fausto_1960 »

buongiorno,
ho acquistato uno sganciavagoni Herkat che ben si mimetizza nella sede delle rotaie ed evita di vedere il motore esterno che hanno gli sganciavagoni dei produttori di binari.
Ora il mio problema, dato dalla mia ignoranza in tema di collegamenti elettrici è come farlo funzionare.
Nello schema elettrico, che allego, mi pare di capire che un polo va direttamente collegato al trasformatore (ho un digikeijs) mentre l'altro viene interrotto da un interruttore e da questo al trasformatore,
ma non funziona.

Allego anche foto della prova di montaggio, ma mi pare sia montato correttamente.
Vi chiedo un aiuto per far funzionare l'aggeggio malefico [99]
foto 2.jpg
foto 1.jpg
foto 3.jpg


Fausto

Avatar utente
bassistax
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 22:28
Nome: claudio
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: sganciavagoni Herkat

#2 Messaggio da bassistax »

Ciao....da quello che posso vedere dalle foto che hai inserito, mi pare che tu abbia commesso un errore di montaggio. Facendo riferimento alla fig.3 del foglietto istruzioni si vede il nucleo di metallo (che deve essere attratto dall'avvolgimento durante il funzionamento) che deve stare in parte dentro a quest'ultimo,regolando poi la piastrina di arresto per un'altezza che per la scala TT vale 3mm circa. Al contrario tu hai montato il nucleo all'esterno dell'avvolgimento ,in più si vede che il tutto viene bloccato dalla piastrina (tutta piegata nella foto 3).
Ti conviene controllare bene le illustrazioni del foglietto istruzioni di montaggio alla Illustrazione 3 e vedrai che ci riesci . [253]
mi pare di capire che un polo va direttamente collegato al trasformatore (ho un digikeijs) mentre l'altro viene interrotto da un interruttore e da questo al trasformatore
Invece dell'interruttore ti consiglio un pulsante normalmente aperto ,perchè da quel che ho capito dalle istruzioni sembra che il tempo massimo in cui puoi tenere acceso il tutto sia 10 secondi, probabilmente eccedendo rischi di rovinare qualcosa.
Claudio

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: sganciavagoni Herkat

#3 Messaggio da Fausto_1960 »

bassistax ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 17:04 Ciao....da quello che posso vedere dalle foto che hai inserito, mi pare che tu abbia commesso un errore di montaggio. Facendo riferimento alla fig.3 del foglietto istruzioni si vede il nucleo di metallo (che deve essere attratto dall'avvolgimento durante il funzionamento) che deve stare in parte dentro a quest'ultimo,regolando poi la piastrina di arresto per un'altezza che per la scala TT vale 3mm circa. Al contrario tu hai montato il nucleo all'esterno dell'avvolgimento ,in più si vede che il tutto viene bloccato dalla piastrina (tutta piegata nella foto 3).
Ti conviene controllare bene le illustrazioni del foglietto istruzioni di montaggio alla Illustrazione 3 e vedrai che ci riesci . [253]
mi pare di capire che un polo va direttamente collegato al trasformatore (ho un digikeijs) mentre l'altro viene interrotto da un interruttore e da questo al trasformatore
Invece dell'interruttore ti consiglio un pulsante normalmente aperto ,perchè da quel che ho capito dalle istruzioni sembra che il tempo massimo in cui puoi tenere acceso il tutto sia 10 secondi, probabilmente eccedendo rischi di rovinare qualcosa.
Grazie... grazie infinite, ora funziona tutto, sgancio i vagancini... [98]
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: sganciavagoni Herkat

#4 Messaggio da IpGio »

Fausto, ti ricordo che lo sganciavagoni lo puoi collegare al DCC e gestirlo tramite centralina, in base agli accessori DCC che tu usi.
Le modalità sono varie e lascio spazio a chi usa questo modo.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”