GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Aiutino per Arduino

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Aiutino per Arduino

#1 Messaggio da fabio »

ciao a tutti sto preparando un piccolo diorama con un officina locomotive,ma poi vi aggiornerò.
Al momento stò preparando un modulo con ponte trasbordatore,ne ho pensate tante ma quella che mi è poi piaciuta di più è la versione con ponte motorizzato tramite due carrelli motore in scala N che cammineranno su due binari posti alle estremità del ponte.
prima di partire con la costruzione devo decidere come muoverlo a livello di software,ed ho pensato ad un arduino con scheda Motor Shields R3.
Fin qui pochi problemi,in rete si trovano tanti esempi anche per uno completamente negato come me 8) ,ma tutti funzionano con loop o periodi prefissati.
non potendo usare motori passo passo,dove magari si potevano programmare i giri o quant'altro come posso dire ad Arduino di fermarsi ogni binario del ponte? (5 in tutto ).
tramite dei redd ho pensato ma dove li collego e soprattutto che codice devo scriverci?
mi sono basato su questo tutorial
https://www.maffucci.it/2016/03/25/util ... hields-r3/
dove spiega la base per comandarli ma a me serve di più e non ho la più pallida idea di come :cry:
grazie per l'aiuto che potrete darmi.


Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Fabio,
in queste cose l'importante è sperimentare, quindi ti consiglio di acquistare una scheda motor shield r3 e di fare un po' di prove partendo magari dll'articolo che hai citato del Maffucci.

Spesso è la cosa migliore per capici qualcosa.

Ciao
ED

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#3 Messaggio da fabio »

Edgardo_Rosatti ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 0:50 Ciao Fabio,
in queste cose l'importante è sperimentare, quindi ti consiglio di acquistare una scheda motor shield r3 e di fare un po' di prove partendo magari dll'articolo che hai citato del Maffucci.

Spesso è la cosa migliore per capici qualcosa.

Ciao
Ciao Ed si ho tutto ma quello che mi manca è la programmazione,non ne ho mai fatta ne avuto la necessità\voglia di impararla,se una cosa mi appassiona,e ne ho tante, vado fino in fondo,costruisco elaboro ecc,ma questo settore non mi prende proprio...
grazie lo stesso :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#4 Messaggio da filipo1 »

hai risolto ?
peppe

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#5 Messaggio da fabio »

filipo1 ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 22:35hai risolto ?
Ni grazie ad un aiutino ho il codice per farlo muovere,ma al momento sono fermo perchè ho portato avanti un altro progetto,ci rimetterò le mani in seguito
Allegati
l'altro progetto :-)
l'altro progetto :-)
IMG_4196-10-09-21-10-27.JPG
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#6 Messaggio da filipo1 »

per farlo muovere ?

ma cosa ti manca ?
peppe

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#7 Messaggio da fabio »

filipo1 ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 22:47 per farlo muovere ?

ma cosa ti manca ?
per farlo muovere ho usato un programma derivato da un ascensore che Salvatore ha modificato alla bisogna,ora devo mettere in campo la parte dei rilevatori e regolarli per le posizioni del ponte tramite i rilevatori di presenza.
ci vuole un pò di tempo. che non ho
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#8 Messaggio da filipo1 »

non ho capito cosa ci fai con i rilevatori e sensore di presenza per far muovere il ponte e credo farlo posizionare al binario scelto
ma non lo fai con il motore pp ?
come si puo contattare Salvatore per chiedere info sul programma e potergli chiedere un aiuto ?
grazie

bella la rimessa complimenti
peppe

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#9 Messaggio da fabio »

filipo1 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 9:56 non ho capito cosa ci fai con i rilevatori e sensore di presenza per far muovere il ponte e credo farlo posizionare al binario scelto
ma non lo fai con il motore pp ?
come si puo contattare Salvatore per chiedere info sul programma e potergli chiedere un aiuto ?
grazie

bella la rimessa complimenti
no questo progetto prevede un ponte mobile che trasla su binari in scala N ed è mosso da un motore in scala N.
i rilevatori leggono il nero sul ponte e segnalano la posizione ad arduino che ferma il ponte alle varie diramazioni,che sarebbero le fermate ai piani dell'ascensore.
Su banco ha funzionato bene ora devo metterlo in opera...
Salvatore è sul forum :-)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#10 Messaggio da filipo1 »

grazie,
non ci ho capito .... ma ti seguo con interesse
peppe

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#11 Messaggio da sal727 »

Salvatore sono io.
Sono stati adoperati i sensori perchè Fabio utilizzava un motore normale che possedeva già e non un motore passo passo che potrebbe essere utilizzato senza sensori. Lo sketch usato è una elaborazione di quello di un ascensore recuperato in rete.

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#12 Messaggio da filipo1 »

sal727 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 12:29 Salvatore sono io.
Sono stati adoperati i sensori perchè Fabio utilizzava un motore normale che possedeva già e non un motore passo passo che potrebbe essere utilizzato senza sensori. Lo sketch usato è una elaborazione di quello di un ascensore recuperato in rete.
piacere [98] [104]

mi piacerebbe vedere come si piazzano i sensori per l'allineamento dei binari scala N

si potrebbe usare con un servo ? ma poi li allinea i binari ?

ho fatto delle prove con servo e motori con interruttori x stop , ma poi sono andato sui motori pass passo

grazie
peppe

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiutino per Arduino

#13 Messaggio da sal727 »

Se usi motore passo passo non dovresti avere problemi con l'allineamento, per questo tipo escuderei i servo non vedo come possano funzionare su dimensionu grandi, i sensori che ha utilizzato Fabio sono ad infrarosso utilizzano una linea nera sul piano base per fermarsi, puoi utilizzare anche sensori reed inserendo dei magneti, ma credo avresti problemi di allineamento, poi tutto dipende anche dal tipo di progetto che vuoi fare, spazio e materiale che hai a disposizione.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”