GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Led troppo luminosi.

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Led troppo luminosi.

#1 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Dopo aver allestito e montato un quadro sinottico in un costruendo plastico in n, ho constatato che i led verdi da 5 mm impiegati come spia sono eccessivamente luminosi sino al punto da infastidire. Ciascuno dei led impiegati è corredato della propria resistenza di valore corretto ( 680 ohm per i 12 V) e di fatto sono tutti collegati in parallelo. Adesso forse dico una scemenza ma per attenuare la luminosità a valori accettabili posso montare una resistenza sulla linea di alimentazione in ingresso al quadro? La resistenza che a questo punto sarebbe in comune per tutti e 6 i led verdi, se il mio pensiero è corretto, di che valore e watt dovrebbe essere? Esiste una ulteriore soluzione al mio problema evitando di smantellare il tutto? Anticipatamente grazie a chi vorrà darmi riscontro.
Vincenzo


Vincenzo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Led troppo luminosi.

#2 Messaggio da roy67 »

No. Un ulteriore resistenza in parallelo non va bene. La resistenza non è un trasformatore, non riduce tensione ma ha lo scopo di attenuare la corrente in transito.... E' poi vero che, così facendo, attenua anche la tensione.

Il tuo problema è che i led che hai installato hanno un emissione luminosa troppo intensa. Vale a dire "led sbagliati".

Ti conviene sostituire le resistenze dei led e metterle da 820 Ohm o addirittura da 1 Kohm.
Oppure, la soluzione migliore, sostituire i led con un tipo che abbia un intensità luminosa inferiore.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Led troppo luminosi.

#3 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Grazie Roy67. Così sia.
Vincenzo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”