GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#1 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Buona sera a tutti gli utenti e appassionati del forum. Ho un problemino che desidererei risolvere con il vostro aiuto. Ho acquistato da Conrad diversi segnali di blocco in scala N per arricchire il mio costruendo plastico. Dopo averne montato uno mi sono reso conto che l'accensione dei due led avviene con il positivo in comune e i due negativi uno per il rosso e l'altro per il verde. L'impianto elettrico del mio plastico già in opera prevede la classica accensione dei led con il negativo in comune e i due positivi. Posso in qualche modo modificare l'accensione del segnale di blocco per poterlo utilizzare al mio scopo? Dalla piccolissima basetta del segnale è possibile ricavare i due collegamenti + e - dei led? Sono nella difficoltà più totale. Ringrazio anticipatamente che prenderà a cuore la mia richiesta di aiuto.


Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#2 Messaggio da v200 »

Il segnale Viessmann ad ala singola e doppia se non ricordo male collegato alla propria scatola di gestione viene alimentato in alternata. Ora come lo hai collegato?
Istruzioni in PDF
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... t=&lang=de
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#3 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Il segnale Viessmann ad ala singola e doppia se non ricordo male collegato alla propria scatola di gestione viene alimentato in alternata. Ora come lo hai collegato?
Istruzioni in PDF
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... t=&lang=de


R0by, buona sera e grazie per il cortese riscontro. Il segnale di blocco, nella foto, funziona sia in AC che con CC. Io ho optato per il funzionamento in AC e dopo averlo montato ho constatato che i due diodi rosso e verde si accendono dando sul filo contrassegnato con una guaina nera il 12 V cc positivo e collegfando di volta in volta i due fili rimanenti contrassegnati dalle guaine rosso e verde (due negativi). Nel mio plastico ho installato sul sinottico un deviatore doppio con il quale seziono un tratto di rotaia e, con la seconda fila di contatti, invio il positivo ora su un led ora sull'altro. Con il tratto di binario senza tensione di trazione si accende il rosso, dando tensione si accende il verde. Desideravo utilizzare a questo scopo il segnale ma questi, così come è, non si presta o almeno io non vedo come collegarlo. Sicuramente il disegnino molto povero che allego rende l'idea più di ogni altra parola. Grazie.

Immagine:
Immagine
391,74 KB

Immagine:
Immagine
268,17 KB
Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#4 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:
v200 ha scritto:

Il segnale Viessmann ad ala singola e doppia se non ricordo male collegato alla propria scatola di gestione viene alimentato in alternata. Ora come lo hai collegato?
Istruzioni in PDF
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... t=&lang=de


R0by, buona sera e grazie per il cortese riscontro. Il segnale di blocco, nella foto, funziona sia in AC che con CC. Io ho optato per il funzionamento in AC e dopo averlo montato ho constatato che i due diodi rosso e verde si accendono dando sul filo contrassegnato con una guaina nera il 12 V cc positivo e collegfando di volta in volta i due fili rimanenti contrassegnati dalle guaine rosso e verde (due negativi). Nel mio plastico ho installato sul sinottico un deviatore doppio con il quale seziono un tratto di rotaia e, con la seconda fila di contatti, invio il positivo ora su un led ora sull'altro. Con il tratto di binario senza tensione di trazione si accende il rosso, dando tensione si accende il verde. Desideravo utilizzare a questo scopo il segnale ma questi, così come è, non si presta o almeno io non vedo come collegarlo. Sicuramente il disegnino molto povero che allego rende l'idea più di ogni altra parola. Grazie.

Immagine:
Immagine
391,74 KB

Immagine:
Immagine
268,17 KB



Ad ogni buon fine allego le istruzioni in PDF, anche se in francese. 210022-an-01-fr-N_SIGNAL_LUMINEUX_BLOCK.pdf (342,84 KB)
Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#5 Messaggio da v200 »

Ecco hai quello luminoso, senza motore per il meccanismo che movimenta le ali.
Vado a ricercare il link per il viessmann.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#6 Messaggio da v200 »

Qui il diagramma Viessmann del segnale luminoso
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... e%20Z.html
Art. 4811 molto simile al Conrad.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#7 Messaggio da v200 »

Solo una precisazione quanti led sono installati? A secondo dei led presenti ( vari segnali possibili ) tramite apposita scatola di selezione accendi la disposizione desiderata al link clicca sul segnale, si apre una seconda scheda seleziona il PDF. Una volta scaricato trovi due schemi di cablaggio uno semplice ed uno complesso. Penso che possa essere utile il cablaggio semplice per due led.
Purtroppo non ho mai cablato questi segnali a più funzioni.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Ugo Pfeiffer
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 21:30
Nome: Ugo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#8 Messaggio da Ugo Pfeiffer »

Ho avuto un problema simile con i segnali Viessmann, (io avevo il problema che il trafo ausiliario, cui avevo collegato i segnali era in CA, e volevo alimentare i segnali in CC) purtroppo è passato tanto tempo e non ho conservato lo schema con cui l'ho risolto, ma mi ricordo di avere interposto tra il segnale e l'impianto un altro relé, che opportunamente collegato portava al segnale la polarità corretta.

Spero di esserti stato utile, ciao

Ugo
Ugo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#9 Messaggio da v200 »

Anche utilizzando un ponte diodi puoi riassegnare le polarità in base allo schema del segnale senza preoccupazione di come è polarizzato l' impianto, per il segnale luminoso mentre per quello ad ala munito di motore credo che non si possa fare ( non conosco il motore del segnale Viessmann ).
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#10 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Anche utilizzando un ponte diodi puoi riassegnare le polarità in base allo schema del segnale senza preoccupazione di come è polarizzato l' impianto, per il segnale luminoso mentre per quello ad ala munito di motore credo che non si possa fare ( non conosco il motore del segnale Viessmann ).


Roby scusa la mia ignoranza, potresti cortesemente farmi uno schemino dei collegamenti con il ponte di diodi?
Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#11 Messaggio da v200 »

Domani con il PC ci provo[:I] con il tablet non riesco.
Il ponte diodi permette alla corrente alternata di essere trasformata in corrente continua. O alla corrente continua di cui non conosciamo la polarità causa mancanza di indizi sui colori dei cavi di uscire positiva o negativa in modo corretto ( esempio luci rosse di fine convoglio, ruotando la manopola del trafo invertiamo i poli ed i led rossi in un senso non sarebbero funzionanti. I led vanno sempre alimentati con il polo corretto + AL + )
Sul ponte diodi abbiamo quattro refori contraddistinti cosi,
2 con il segno ad onda ~
2 dai segni + ed -
Ai refori ~ possiamo collegare i cavetti in entrata sia in corrente continua che alternata in modo che ai refori + ed - esca una corrente continua ben identificata nelle polarità .
Quindi credo che se hai fatto il tracciato elettrico con delle polarità distinte inverse al segnale ponendo il ponte diodi potrai facilmente portare i cavetti con la polarità corretta al segnale .
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#12 Messaggio da v200 »

Voglio vedere una cosa con i collegamenti alle scatole comando e interruzione rotaia.
Nel duo disegno hai messo un relè o una semplice scatola commentatrice per deviatoi?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Segnale di blocco Viessmann 4401 scala N

#13 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Voglio vedere una cosa con i collegamenti alle scatole comando e interruzione rotaia.
Nel duo disegno hai messo un relè o una semplice scatola commentatrice per deviatoi?


Roby, buon giorno. Ho usato un deviatore doppio a levetta, con una serie di contatti effettuo il sezionamento della rotaia e con l'altra smisto il + 12 cc di un alimentatore dedicato, per l'accensione dei led rosso e verde (il negativo è comune).
Vincenzo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”