2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Incasinato con i motori Conrad

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza
Stato: Non connesso

Incasinato con i motori Conrad

#1 Messaggio da trenini »

Ho acquistato dei motori Conrad quelli già provvisti di swich per il comando di semafori o altro, ne ho montato uno e quando sono andato a collegare i fili non funziona. Dal foglio istruzioni ho capito ( anche se in francese) che i fili blu servono per comandare gli aghi il rosso e un polo per gli accessori i due marroni devono andare al relè e il giallo? A logica dovrebbe essere l'altro polo per il comando degli aghi ma niente non funziona, sul foglietto delle istruzioni c'è scritto "Jeune vers le coeur" cioè verso il cuore (penso). Ho usato degli scambi Lima ultima produzione ed ovviamente non ci sono prese per il cuore come per gli scambi Roco pertanto se eventualmente il filo giallo va collegato al cuore come posso fare?
Un sincero ringraziamento a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli
Ciao Loris

Navari Loris

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Incasinato con i motori Conrad

#2 Messaggio da marioscd »

allora, facciamo un po' d'ordine:
1) i due fili blu e quello giallo servono per la polarizzazione del cuore (coeur) dello scambio. Ovviamente puoi utilizzarli se usi deviatoi elettrofrog (a cuore polarizzato) ma se i tuoi deviatoi hanno il cuore isolato essi non ti servono
2) sempre parlando dei 3 fili blu e giallo, essi possono essere usati anche per l'indicazione di posizione sul sinottico (in alternativa alla polarizzazione). in pratica colleghi il filo giallo al positivo dell'alimentazione ausiliaria (in corrente continua) e porti i due fili blu al sinottico dove li collegherai a due led dalla parte dell'anodo. I due catodi dei led, uniti insieme e con apposita resistenza, andranno poi collegati al negativo dell'alimentazione ausiliaria. In pratica il gruppo dei fili blu/giallo non è altro che un deviatore comandato dalla posizione degli aghi.
3) il gruppo dei fili marroni e rosso servono invece per muovere il motore. Noterai che i due fili marroni sono dotati di una coppia di diodi posizionati uno inverso all'altro. Il filo rosso lo devi collegare ad un polo all'alimentazione ausiliaria del trafo (15 V in alternata) mentre l'altro polo dell'alternata lo devi collegare al polo centrale (comune) di un deviatore (meglio se a scatto instabile, anche se i Conrad hanno il fine corsa è sempre meglio non fidarsi). I due laterali del deviatore andranno poi collegati ai due fili marroni. Come funziona la faccenda? semplice, il motore Conrad NON è un solenoide ma proprio un piccolo motore elettrico. Come tutti i motori in corrente continua essi gireranno in un senso o nel senso opposto semplicemente invertendo l'alimentazione. Mi dirai "ma se è un motore in continua perchè lo alimento con l'alimentazione alternata del trafo?" Perchè ci sono i due diodi con la polarità invertita! Il diodo è un dispositivo elettronico che "fa passare" attraverso esso solo l'alimentazione positiva mentre "blocca" quella negativa. Siccome noi abbiamo una corrente alternata, esso bloccherà la semionda negativa (o quella positiva, se invertiamo anodo con catodo) facendo passare l'altra semionda. Per questo motivo esso farà girare il motore in un senso oppure in quello opposto a seconda di quale diodo alimentiamo...
spero di essermi spiegato.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#3 Messaggio da coccinella56 »

Scusa Loris, approfitto per intrufolarmi, volevo fare delle domande a Mario: ho provato ad azionare i Conrad in continua,(li ho appena comprati), anche facendo i collegamenti a monte dei diodi, ma non basta collegare alternativamente i due cavi marrone, bisogna proprio invertire rosso-marrone, oppure evitare di alimentarli in continua, oppure c'è un'altra soluzione?
Altro quesito: perchè dubiti del fine corsa, li ho acquistati proprio per quel motivo; avendo scelto deviatoi Peco da polarizzare e volendo comandare con interruttore stabile i led sul sinottico mi sembrava una buona scelta, non è un problema per me dato che alla fine ho optato per i deviatoi Piko che non hanno bisogno di essere polarizzati, (almeno fino a prova contraria), quindi utilizzerò, come da te suggerito, i blu e gialli sul sinottico, è il tuo scetticismo che mi preoccupa.
Grazie per la chiara spiegazione.
Ciao Valerio.

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#4 Messaggio da trenini »

Grazie Mario della spiegazione, senz'altro mi sono confuso perché nello schema sembra che i due fili marroni vadano ad un relè, come ho già detto su altri post in elettronica sono altamente, ma altamente scarso.
Ciao Loris
Navari Loris

marioscd

#5 Messaggio da marioscd »

coccinella56 ha scritto:

Scusa Loris, approfitto per intrufolarmi, volevo fare delle domande a Mario: ho provato ad azionare i Conrad in continua,(li ho appena comprati), anche facendo i collegamenti a monte dei diodi, ma non basta collegare alternativamente i due cavi marrone, bisogna proprio invertire rosso-marrone, oppure evitare di alimentarli in continua, oppure c'è un'altra soluzione?
Altro quesito: perchè dubiti del fine corsa, li ho acquistati proprio per quel motivo; avendo scelto deviatoi Peco da polarizzare e volendo comandare con interruttore stabile i led sul sinottico mi sembrava una buona scelta, non è un problema per me dato che alla fine ho optato per i deviatoi Piko che non hanno bisogno di essere polarizzati, (almeno fino a prova contraria), quindi utilizzerò, come da te suggerito, i blu e gialli sul sinottico, è il tuo scetticismo che mi preoccupa.
Grazie per la chiara spiegazione.

allora... per quanto riguarda l'alimentazione continua su Conrad in linea di massima non c'è problema però bisogna modificare un po' lo schema: bisogna togliere i due diodi dei motori e usare un doppio deviatore come invertitore di alimentazione. In pratica puoi usare questo schema elettrico che riguarda i motori Tortoise:

Immagine:
Immagine
522,49 KB

per quanto riguarda i fine corsa... la mia perplessità nasce dal fatto che a me... i motori Conrad non piacciono per nulla! Li avevo utilizzati tempo fa sul mio modulo FREMO ma poco dopo le prime prove li ha sostituiti tutti con i vecchi, cari, potenti e robusti Peco. I Conrad hanno una meccanica elementare e le lamelle dei contatti interni che definire approssimative è persino troppo! Prova ad aprirne uno e ti renderai conto da solo di cosa intendo! I motori costano pochi euro e tutto sommato valgono per quanto li paghi, non si può pretendere di più per quelle cifre!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#6 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Mario, esaustivo per quanto riguarda l'alimentazione, penso che usero' un alimentatore dedicato in alternata, mi spiace avere letto solo ora il tuo poco lusinghiero giudizio sui Conrad, ormai ne ho comprati 20, mi sa che farò di necessità virtù,magari come mi consigli evitando di utilizzare il fine corsa.
Grazie.
Ciao Valerio.

marioscd

#7 Messaggio da marioscd »

se, inoltre, non hai deviatoi con il cuore polarizzato ti eviti anche il loro difetto peggiore!

ciao

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”