Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come usare fusibili a protezione

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

come usare fusibili a protezione

#1 Messaggio da filipo1 »

ho letto molto ma vorrei un aiutino

utilizzando alimentatori che fusibili devo mettere a protezione dei circuiti ?

alimentatore da 220 a 12 v 5 A : fusibile ?

alimentatore da 220 a 12 v 2 A : fusibile ?

booster multimause ........( ci metterei una lampadina 12 v) ?

l'assorbimento non è fisso .....

grazie

peppe

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: come usare fusibili a protezione

#2 Messaggio da marioscd »

se l'alimentatore è in grado di erogare 5 A sul 12 V anche il fusibile in uscita dovrà avere lo stesso valore o anche qualcosa di meno per sicurezza.
La lampadina ballast (in serie, come il fusibile) male non fa... anzi! e anche in analogico...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Messa la lampadina in DCC funziona!
Ora la metto anche sul analogico :smile: :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#4 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:

se l'alimentatore è in grado di erogare 5 A sul 12 V anche il fusibile in uscita dovrà avere lo stesso valore o anche qualcosa di meno per sicurezza.
La lampadina ballast (in serie, come il fusibile) male non fa... anzi! e anche in analogico...

ciao

aspetta Mario...ho un quesito a cui non ho ancora pensato ma tu la risposta già la sai.

Bologna 2013 ( credo ), quando ho presentato i moduli fremo Redona,
i miei due moduli erano dopo il tuo e poi c'erano un paio di curve e la racchetta del doc
Sui miei moduli avevo montato le lampadine
andava tutto, peccato che quando le loco arrivavano sul mio primo modulo rallentavano un po', poi sul secondo rallentavano ancora e così continuavano per tutti i restanti moduli.
Ora non ricordo se le lampadine si accendessero pochissimo o per niente, comunque sia ho staccato le lampade e tutto ha funzionato perfettamente.

insomma un po' di corrente finiva nelle lampade ?

che cosa avevo combinato ?

ciao

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#5 Messaggio da liftman »

Fulvio Zanda ha scritto:

Ora non ricordo se le lampadine si accendessero pochissimo o per niente, comunque sia ho staccato le lampade e tutto ha funzionato perfettamente.

insomma un po' di corrente finiva nelle lampade ?

che cosa avevo combinato ?

Semplicemente il carico delle lampadine, sommato al carico della loco, era superiore a quanto erogato dall'alimentatore [:o)]
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

Fiuuuuu...tiro un sospiro di sollievo...Non è colpa mia !!!

filipo1

#7 Messaggio da filipo1 »

grazieee :wink: :grin:

ma il fatto della lampadina che assorbe non l'ho capita

io credo che messa su un polo non dovrebbe far niente .........tranne
per il corto che si accende.......

quindi per i fusibili faccio un calcolo sul max assorbimento e metto quello .

si ma cortesemente mi spiegate questo :

Immagine:
Immagine
103,91 KB
peppe

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Filippo: Se l'uscita è da 5 ampere, metti un fusibile da 5 ampere. Non c'è nulla da calcolare!
La ove hai un uscita da 2 ampere... metti un fusibile da 2 ampere.

La protezione che serve è dichiarata sull'alimentatore. Se il Max fornibile è 8 ampere... metti un fusibile da 8 ampere.

La lampadina assorbe. Eccome.

Prova a chiederti come mai 2 lampadine in serie si accendono?
Perché la corrente attraversa entrambe.
Se attraversa entrambe significa che il filamento interno è sollecitato. Non tanto da accendersi, ma comunque sollecitato. Altrimenti non funzionerebbe la protezione :wink:

Parlando dell'esempio di Fulvio.... La loco rallentava perché parte della corrente era assorbita dalla resistenza creata dal filamento. Più c'era carico elettrico (leggasi assorbimento del motore locomotiva), più c'era tendenza all'accensione della lampadina (in quanto il grande flusso di ampere per il motore doveva transitare sul filamento). :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

marioscd

#9 Messaggio da marioscd »

la lampadina in serie anche se non si accende è comunque una resistenza e quindi concorre, in virtù della famigerata legge di Ohm, a determinare una differenza di potenziale ai capi di essa. In analogico, se, per esempio, alimento i miei binari direttamente (senza lampada) con una tensione di 5 V, introducendo la lampadina in serie è come se mettessi una resistenza aggiuntiva. In buona sostanza la tensione che misurerà al binario non sarà più di 5V ma sarà inferiore, da qui il rallentamento. In digitale la zuppa è più o meno la stessa.
Per questo motivo bisogna dimensionare bene la lampadina da inserire, essa non deve avere una resistenza troppo elevata...

per quanto riguarda lo schema postato, cosa non capisci Peppe? quello è un trasformatore da 30W (si dovrebbe dire 30 VA) con due uscite da 15V l'una. Ogni ramo è quindi in grado di erogare 15VA a 15V di conseguenza 1A totale. Il fusibile è stato sovradimensionato a 2A più che altro per evitare che esso intervenga prima di raggiungere la piena capacità ma comunque prima di "friggere" il trasformatore a causa del calore eccessivo.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#10 Messaggio da sma835_47 »

Il fusibile deve proteggere il circuito a valle dell'alimentatore e l'alimentatore stesso. Facciamo un esempio: se ho un alimentatore di erogare normalmente 8A ma il circuito da alimentare assorbe solo 2A massimi (quindi è anche realizzato con cavetti di portata adeguata ai 2 A, il fusibile che devo inserire sarà di poco superiore ai 2A (mettiamo un 2,5A massimo) in modo che se succede un qualche corto circuito e la corrente sale a valori elevati (sicuramente ben oltre gli 8A che l'alimentatore è in grado di erogare) il fusibile interviene evitando la bruciatura del circuito a valle. Ecco il motivo per il quale non si deve mai scegliere un alimentatore molto sovradimensionato rispetto le necessità. Nel caso che, al contrario il circuito assorbe 8A, un fusibile da 9A può andar bene, poiché il circuito resiste bene e l'alimentatore non va arrosto. Ricordo che i trasformatori che utilizziamo in genere hanno una corrente di corto circuito che arriva anche a 4-5 volte la massima corrente che possono erogare normalmente.
Proteggere i circuiti con una lampadina in serie va benissimo, purchè si scelga la lampada giusta. Un esempio. Con il circuito che assorbe 2A, se metto una lampadina da 12V 24W in pratica la potenza del mio alimentatore si divide al 50% tra il circuito e la lampada. Sulle rotaie mi troverò circa 6Volt. Se metto una lampadina da 12V 48W (in linea teorica ha una resistenza metà della prima) significa che solo 1/3 della tensione finisce sulla lampada e 2/3 sul circuito che funziona molto meglio. In caso di corto circuito sull'impianto, tutta la potenza finirebbe sulla lampada che si accende bene proteggendo l'alimentatore. Anche in questo caso il circuito a valle verrebbe percorso dalla corrente della lampada (4A) e potrebbe bruciare se fosse costruito da fili sottili.
Il miglior sistema di protezione, soprattutto con alimentatori piuttosto potenti che alimentano molti circuiti, sarebbe proteggere circuito per circuito con un fusibile adatto al circuito stesso. In parallelo al fusibile si mette una piccola lampada di tensione adeguata ( 12V se l'alimentazione è 12Volt) in modo che se il fusibile si brucia si accende la lampada segnalando il guasto.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

filipo1

#11 Messaggio da filipo1 »

grazie :grin: :grin: :wink:

per
ROCO TRASFORMATORE ART. 10725 16V 50VA

sono 3 A ?

che lampadina ci vuole ?
sin rete molti dicono una delle frecce auto
peppe

Fulvio Zanda

#12 Messaggio da Fulvio Zanda »

sma835_47 ha scritto:

....Un esempio. Con il circuito che assorbe 2A, se metto una lampadina da 12V 24W in pratica la potenza del mio alimentatore si divide al 50% tra il circuito e la lampada. Sulle rotaie mi troverò circa 6Volt. Se metto una lampadina da 12V 48W (in linea teorica ha una resistenza metà della prima) significa che solo 1/3 della tensione finisce sulla lampada e 2/3 sul circuito che funziona molto meglio.... Saverio

Ok ....quindi e questo l'avevo capito pure io, comunque sia con le lampade c'è sempre una caduta di potenziale sulla lampadina stessa.
avrò sempre un minimo rallentamento delle loco da quel punto in avanti.

ma il punto è, come fai a scegliere la lampadina giusta su un modulare che per concezione prevede che si aggiungano sempre più moduli e quindi dispersione e maggiore assorbimento già solo per la resistenza dei binari + Quante loco girano ogni istante su un modulare ? ...impossibile saperlo e prevederlo a meno che applicare ferocemente la filosofia fremo con orari etc.

in linea teorica bisognerebbe avere un parco lampade di varie potenze ed ogni volta dimensionarle in funzione degli assorbimenti

giusto ?

ciao

marioscd

#13 Messaggio da marioscd »

no, basta che ad ogni uscita di potenza di ogni booster ci sia la lampadina e che queste siano tutte uguali. Tutta la sezione di plastico sotto un determinato booster sarebbe così protetta da un'unica lampadina. In caso di circolazione di più convogli sotto la stessa sezione avremmo comunque delle variazioni di tensione al binario ma non così evidenti come tra un tratto senza lampada e uno con... non so se mi sono spiegato...
Comunque il problema comincia ad essere che... le lampadine a filamento, anche quelle per auto, stanno sparendo in quanto sostituite da quelle a LED. In ogni caso una lampadina tipo auto è da 21W (in alcuni casi 27W) .

ciao

Fulvio Zanda

#14 Messaggio da Fulvio Zanda »

si, praticamente non si deve mettere lampade sui moduli di ognuno ma sui booster, era un po' la conclusione a cui ero arrivato.

quindi ho fatto bene a toglierle e mai più le rimetterò

ciao

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#15 Messaggio da sma835_47 »

La protezione con una lampadina da auto è un modo un po' "semplice" ma sicuramente non perfetto. Il modo migliore sarebbe di frazionare sempre gli alimentatori in modo da non usare alimentatori molto potenti che potrebbero creare danni in caso di corto e proteggere i vari circuiti ognuno con un fusibile adeguato. Inoltre sembra uno spreco, ma è meglio non lesinare sulla sezione dei cavi così da avere bassissime cadute di tensione e una certe resistenza al corto circuito.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”