Settaggio tester e bobina filo
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- andrace
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Settaggio tester e bobina filo
1) oggi compro un tester per effettuare dei controlli di voltaggio sulla mia ferrovia, come devo settare il tester? quanto voltaggio deve avere la ferrovia?
2)ho comprato una bobina di filo di rame da 0.18mm, perchè vorrei rifare in maniera pulita i collegamenti per i miei lampioni, la misura del rame va bene oppure no?
- marioscd
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Re: Settaggio tester e bobina filo
misura resistenza elettrica (ohm)
misura tensione continua (Vcc o Vdc o V=)
misura tensione alternata (Vca o Vac o V˜)
misura corrente continua (Icc o Idc o I=)
misura corrente alternata (Ica o Iac o I˜)
la misura della tensione (alternata o continua) e della resistenza si effettuano con i puntali disposti in PARALLELO al circuito o al componente da misurare.
La misura delle correnti (alternata o continua) si effettuano con i puntali in SERIE al carico da misurare (ovvero si deve staccare uno dei fili conduttori e si deve disporre il tester tra il cavo staccato e il punto dove esso era collegato originariamente)
Ogni tester ha dei tasti o una ghiera rotante che servono per selezionare le grandezze elettriche da misurare e la scala massima. Per esempio nelle misure di tensione potresti avere diverse scale di lettura tipo 2V - 20V - 200V - 1000V. Queste scale determineranno il massimo valore disponibile sulla scala prescelta disponendo anche opportunamente la virgola del display. Non ci sono problemi ad eccedere (ovvero inserire, per esempio, 24V reali sulla scala da 2V oppure cercare di misurare una tensione continua con l'apparecchio settato per l'alternata) ma l'importante è non superare mai e per nessun motivo la massima tensione o corrente misurabile dal tester altrimenti il rischio di bruciature o di shock elettrici è elevato).
In ANALOGICO, sui binari si dovranno leggere tensioni CONTINUE con valore tra 0 e 12/13 V (a secondo dove è impostato il regolatore del trafo).
L'uscita AUX (o scambi) del trafo dovrà presentare una tensione ALTERNATA di circa 15/16 V.
La corrente di assorbimento potrà essere misurata staccando un cavo che collega una rotaia al trafo e mettendo il tester tra il cavo staccato e la rotaia stessa. L'assorbimento sarà sempre, ovviamente, in CONTINUA e il valore dipenderà dall'assorbimento tipico della loco in movimento (intorno a qualche centinaio di mA - millesimi di A). Ovviamente senza alcun carico attivo (loco) il valore di corrente sarà 0.
I cavetti da 2 decimi possono andare bene per i lampioncini.
ciao
- andrace
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Re: Settaggio tester e bobina filo
ho preso questo tester

nel selettore l'ho spostato a sinistra e impostato a 20V
lo spinotto nero al primo foro e quello rosso al secondo
il risultato quando metto gli spinotti sulla ferrovia è di 0.38 ma non so cosa Volt?
- Digtrain
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Re: Settaggio tester e bobina filo
andrace ha scritto:
una domanda stupida ma il rame smaltato conduce energia?
Ciao andrace,
devi togliere lo smalto ai due estremi del segmento di filo che usi.
Puoi usare un cutter per grattare lo smalto ed esporre il rame.
Successivamente ti consiglio di stagnare questi estremi.
Ciao Walter :geek:
- marioscd
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Re: Settaggio tester e bobina filo
Solo così potrai leggere correttamente la tensione sui binari. La tensione, ovviamente, varierà tra un valore prossimo allo 0 e 12/13 V massimi muovendo la manopola del trafo. (a vuoto, ovvero senza locomotive sul binario, potresti anche leggere una tensione maggiore ma non ti preoccupare. Per la maggior precisione bisognerebbe fare questa lettura sotto carico)
PS gli spinotti sono inseriti correttamente. Il puntale nero sarà il riferimento "0" rispetto a quello rosso. Se tu dovessi leggere una tensione negativa (-xx,x) significa semplicemente che il puntale rosso legge una tensione negativa rispetto al riferimento. Se tu sposterai la manopola del trafo nell'altro settore vedrai che questo valore diventerà positivo.
ciao!
- andrace
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Re: Settaggio tester e bobina filo
marioscd ha scritto:
Devi metterlo tre scatti a sinistra dell'OFF ovvero nella sezione "V=" (continua) con fondo scala pari a 20 V.
Solo così potrai leggere correttamente la tensione sui binari. La tensione, ovviamente, varierà tra un valore prossimo allo 0 e 12/13 V massimi muovendo la manopola del trafo. (a vuoto, ovvero senza locomotive sul binario, potresti anche leggere una tensione maggiore ma non ti preoccupare. Per la maggior precisione bisognerebbe fare questa lettura sotto carico)
PS gli spinotti sono inseriti correttamente. Il puntale nero sarà il riferimento "0" rispetto a quello rosso. Se tu dovessi leggere una tensione negativa (-xx,x) significa semplicemente che il puntale rosso legge una tensione negativa rispetto al riferimento. Se tu sposterai la manopola del trafo nell'altro settore vedrai che questo valore diventerà positivo.
ciao!
cioa grazie per le risposte, grazie al tester ho rifatto l'impianto dei lampioni per vedere se arriva o no la corrente. Questo è un ottimo oggetto che non sapevo usare


Peri i banari invece solo in 2 binari morti non arriva corrente, ma nell'altre zone senza locomotiva e trasformatore a 0 segna 0.40 è un valore accettabile?
- marioscd
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Re: Settaggio tester e bobina filo
ciao
- claudio.co958
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Re: Settaggio tester e bobina filo
fai un salto sul tubo e cerca i tutorial del tester, dei circuiti e le basi delle leggi che regolano l'elettricità, dare una guardata non costa nulla.
http://www.ferramatori.it/ferramatori/index.php
http://www.rotaie.it/
dai una guardata anche qui, le nozioni base è una cosa importante
auguri
Claudio - Latina