Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Transistor, LED e DCC

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Transistor, LED e DCC

#1 Messaggio da MarcoMN »

Domanda di elettronica:
è possibile usare uno o più transistor per comandare l'accensione di due led, utilizzando il segnale DCC per attivare il led desiderato?

Contesto:
Scambio comandato con circuito di controllo di un servocomando aeromodellistico.
Un pulsante attiva il movimento della leva del servocomando. Una molla/leverismo, sposta gli aghi dello scambio.

Inserisci Immagine:
Immagine

Il pulsante è un NA.

Ho applicato un microswitch all'altro lato della leva del servocomando, in modo che rilevi uno dei due stati (dritta/deviata).
Il microswitch decido che comandi la polarizzazione del cuore scambio.
Metto in gioco due led per segnalare lo stato del deviatoio. Poniamo ad esempio che il led Verde sia collegato al primo transistor.

L'intuizione consta nell'utilizzare uno o più transisor per comandare lo stato dei Led.
Senza conoscere tanto i valori, e a pieno il funzionamento dei transistor, ho immaginato una situazione simile:

Immagine:
Immagine
46,29 KB

dove il segnale DCC fa attivare il primo transistor nel momento in cui passa con una delle due polarizzazioni (<font color="blue">nello schema c'è un errore: il segnale è preso dal pin centrale del microswitch e non dal pin collegato al Rosso, altrimenti avrebbe sempre lo stato dello stesso tipo</font id="blue">).
Un secondo transistor è collegato al positivo della sorgente, per cui, se non calcolo male la cosa, andrebbe calcolata la soglia di attivazione con la tensione più alta che viene a trovarsi al capo del polo positivo nel momento in cui non vi è assorbimento da parte dell'altro transistor, in quanto disattivato.
Ovvero la resistenza posta sulla base va dimensionata per fare attivare il secondo transistor nel momento in cui il primo non è attivo.

Il positivo eroga 4,8 V 2 A Max.
Il DCC è erogato da una centrale Roco Multimaus.

Può funzionare?
Ciò che non so fare è la scelta dei componenti e il loro dimensionamento.

Mi potete aiutare?

PS- HO LA SENSAZIONE che un optoisolatore mi potrebbe aiutare, ma anche lì non saprei dimensionare il circuito.

Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

MarcoMN
Socio GAS TT

Transistor, LED e DCC

#2 Messaggio da MarcoMN »

L'idea alternativa è questa:

Utilizzare un optoisolatore, ma non saprei che tipo dato le tensioni in gioco (Sorgente LED +5 V e DCC 16V all'altro capo circuito optoisolato).

Immagine:
Immagine
16,84 KB

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Transistor, LED e DCC

#3 Messaggio da liftman »

cosa intendi esattamente per "il segnale DCC fa attivare il primo transistor"? Si attiverebbe in base a cosa? Se bastassero 2 transistor il mercato dei decoder non avrebbe ragione di esistere no?
Ciao!
Rolando

MarcoMN
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MarcoMN »

Non so se effettivamente i due poli in uscita dal DCC hanno qualche tipo di polarizzazione: pensavo di sfruttare questa differenza per attivare il transistor.

Comunque sono più propenso per l'optoisolatore... un aiutino sui componenti e il circuito completo?

MarcoMN
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MarcoMN »

Ehm mi sono accordo che andrebbe scambiato il colore dei led: se così collegati se si vuole il verde per la dritta e il rosso per la deviata, vanno scambiati i collegamenti (o il colore dei led).

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#6 Messaggio da liftman »

Io non sono ferrato, ma credo che tu faccia un po di confusione. il DCC è un sistema digitale, le uniche variazioni che rilevi sui binari, sono rilevabili con un oscilloscopio... quello che cambia, non è il voltaggio o la corrente, ma l'onda quadra.
https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Command_Control
Ciao!
Rolando

MarcoMN
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MarcoMN »

Quindi il DCC eroga 16 V con un positivo e un negativo? O è una cosa diversa?

(L'ipotesi di usare l'optoisolatore sale sempre più)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

MarcoMN ha scritto:

Non so se effettivamente i due poli in uscita dal DCC hanno qualche tipo di polarizzazione: pensavo di sfruttare questa differenza per attivare il transistor.

Comunque sono più propenso per l'optoisolatore... un aiutino sui componenti e il circuito completo?

Ciao Marco. Il circuito che intendi è abbastanza semplice.
Infatti con un optoisolatore a 2 vie riesci ad ottenere ciò che vuoi/intendi.

Ma con questo dovrai comandare un relè. Un optoisolatore non è in grado di frnire oltre 0,1 ampere. Quindi tramite il segnale di uscita dovrai pilotare un relè che alimenta il cuore (e parallelamente eventuali led).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#9 Messaggio da Digtrain »

Ciao Marco, :grin:

mi sembra che tu ti stai complicando la vita!!!! :wink:

Io ti propongo due soluzioni:

1) aggiungi un altro microswitch, per cui uno si occupa della polarizzazione dello deviatoio e l'altro dei led per l'indicazione deviata/corretto tracciato.

2) se per motivi di impedimento meccanico non puoi inserire un altro microswitch, collega all'unico microswitch un relè doppio scambio e utilizza uno scambio per la polarizzazione e l'altro per i led deviata/corretto tracciato.

Ciao Walter :geek:

p.s.

visto che non hai problemi nel costruirti circuiti elettronici, ti consiglio di dare un'occhiata a questo decoder, che unisce i vantaggi del tuo circuito analogico (pulsante per azionare la deviata), con la possibilità di comandarlo anche digitalmente e con un relè doppio scambio per i servizi:
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10810&REPLY_ID=150181
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

MarcoMN
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MarcoMN »

Roberto, quindi lo schema...

Immagine

Non può funzionare per limiti di corrente che vi circolano? Ma l'optoisolatore non è funzionale proprio per la separazione elettrica tra le due parti?
Non ne esiste un tipo idoneo allo scopo?

In definitiva se è come dici il MS non va collegato ai led ma direttamente all'optoisolatore. E a valle il relè.
In effetti risparmio un secondo chip ma costa di più per via del relè...

MarcoMN
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MarcoMN »

Certo Walter che la tua soluzione MS-Relè-Led mi sfagiola. Alla fine meno pippe mentali, compro solo un relè e buonanotte....

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#12 Messaggio da Digtrain »

MarcoMN ha scritto:

Certo Walter che la tua soluzione MS-Relè-Led mi sfagiola. Alla fine meno pippe mentali, compro solo un relè e buonanotte....

:cool:

Mi sembra più semplice!

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#13 Messaggio da marioscd »

assolutamente più semplice e funzionale! Meglio il relè, senza dubbio!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MarcoMN
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MarcoMN »

E così è andata a finire.. ;)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”