è possibile usare uno o più transistor per comandare l'accensione di due led, utilizzando il segnale DCC per attivare il led desiderato?
Contesto:
Scambio comandato con circuito di controllo di un servocomando aeromodellistico.
Un pulsante attiva il movimento della leva del servocomando. Una molla/leverismo, sposta gli aghi dello scambio.
Inserisci Immagine:

Il pulsante è un NA.
Ho applicato un microswitch all'altro lato della leva del servocomando, in modo che rilevi uno dei due stati (dritta/deviata).
Il microswitch decido che comandi la polarizzazione del cuore scambio.
Metto in gioco due led per segnalare lo stato del deviatoio. Poniamo ad esempio che il led Verde sia collegato al primo transistor.
L'intuizione consta nell'utilizzare uno o più transisor per comandare lo stato dei Led.
Senza conoscere tanto i valori, e a pieno il funzionamento dei transistor, ho immaginato una situazione simile:
Immagine:

46,29 KB
dove il segnale DCC fa attivare il primo transistor nel momento in cui passa con una delle due polarizzazioni (<font color="blue">nello schema c'è un errore: il segnale è preso dal pin centrale del microswitch e non dal pin collegato al Rosso, altrimenti avrebbe sempre lo stato dello stesso tipo</font id="blue">).
Un secondo transistor è collegato al positivo della sorgente, per cui, se non calcolo male la cosa, andrebbe calcolata la soglia di attivazione con la tensione più alta che viene a trovarsi al capo del polo positivo nel momento in cui non vi è assorbimento da parte dell'altro transistor, in quanto disattivato.
Ovvero la resistenza posta sulla base va dimensionata per fare attivare il secondo transistor nel momento in cui il primo non è attivo.
Il positivo eroga 4,8 V 2 A Max.
Il DCC è erogato da una centrale Roco Multimaus.
Può funzionare?
Ciò che non so fare è la scelta dei componenti e il loro dimensionamento.
Mi potete aiutare?
PS- HO LA SENSAZIONE che un optoisolatore mi potrebbe aiutare, ma anche lì non saprei dimensionare il circuito.