Novità in scala TT (1:120) - Marzo 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Servomotori ..... questi sconosciuti!

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
San_Tino
Nome: Santino
Regione: Lombardia
Città: Monza
Stato: Non connesso

Re: Servomotori ..... questi sconosciuti!

#26 Messaggio da San_Tino »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 4 novembre 2015, 22:26 Passando oltre questa brevissima panoramica veniamo al problema principale: come comandare i servomotori.
Lascio ad altri la trattazione di sistemi di comando con Arduino e altre soluzioni e illustro l'uso di due dei principali decoder che ho sperimentato.

Il primo decoder è l'Esu switchpilot servo

Immagine:
Immagine
248,85 KB

Pur trattandosi di un decoder permette di comandare 4 servomotori sia con sistemi di alimentazione del plastico in analogico che in digitale.
Per non dilungarmi in spiegazioni tecniche vi posto due link molto esplicativi
Buona sera a tutti .... visto che ho ripreso con il cablaggio degli scambi, torniamo per un attimo a parlare di ESU SwitchPilot Servo. Dal manuale ho ricavato i collegamenti da fare per il funzionamento in analogico con sinottico
fig17b_ori.jpg
che ho modificato inserendo i colori
fig17b.jpg
1°domanda .... tutto corretto?

2° domanda ... visti i collegamenti sul filo blu (comune) posso inserire un paio di mammut per gestire la distribuzione?

3°domanda: ho guardato un po di video sull'argomento e mi è sembrato di capire che cmq anche per il funzionamento analogico sia necessario/consigliato eseguire la programmazione di inzio/fine corsa e velocità .... corretto?

Grazie per eventuali correzioni e chiarimenti

Ciao
Santino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Santino

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#27 Messaggio da Docdelburg »

San_Tino ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 20:32
Buona sera a tutti .... visto che ho ripreso con il cablaggio degli scambi, torniamo per un attimo a parlare di ESU SwitchPilot Servo. Dal manuale ho ricavato i collegamenti da fare per il funzionamento in analogico con sinottico
fig17b_ori.jpg
che ho modificato inserendo i colori
fig17b.jpg

1°domanda .... tutto corretto?

2° domanda ... visti i collegamenti sul filo blu (comune) posso inserire un paio di mammut per gestire la distribuzione?

3°domanda: ho guardato un po di video sull'argomento e mi è sembrato di capire che cmq anche per il funzionamento analogico sia necessario/consigliato eseguire la programmazione di inzio/fine corsa e velocità .... corretto?

Grazie per eventuali correzioni e chiarimenti

Ciao
Santino
1 ....tutto corretto; credo tu possa usare un solo contatto dei blu, tanto sono tutti collegati anche all'interno del modulo.

2 come dicevo, basta un solo contatto per tutti.

3 corretto, anche perchè la corsa del servo e la sua velocità d'azione vanno comunque adattate al singolo deviatoio; tra digitale e analogico cambia solo il tipo di comando. Devi quindi regolare ampiezza di movimento e velocità dello stesso indipendentemente da come comanderai il servo.

San_Tino

#28 Messaggio da San_Tino »

Grazie Mauro .... allora procedo con i collegamenti [104]

Vi terrò aggiornati.

Santino

PS: le indicazioni che mi hai dato per i motori a bobina ROCO sono state applicate con esito positivo [104]
Santino

San_Tino

#29 Messaggio da San_Tino »

Ciao a tutti un semplice aggiornamento ...
Seguendo le indicazioni di Mauro ho provveduto a programmare i 4 servi collegati allo swicthpilot servo e quindi ho provveduto ai collegamenti elettrici con il sinottico e tutto funziona. Questa che mi sembrava la parte più ostica, data la mia perfetta ignoranza della materia e dei materiali è stata forse la più semplice.
Mi ha creato invece qualche problema il posizionamento del filo di acciaio di movimentazione per il quale ho dovuto allargare i fori per consentire il corretto agio di movimento .... ma con qualche imprecazione ... ho risolto anche questo problema
Grazie ancora
Santino
Santino

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#30 Messaggio da IpGio »

Complimenti Santino, anche se come dici Tu hai dovuto invocare il cielo.
È sempre bello leggere dei successi di altri appassionati... [104]
I servomotori sono certo una valida soluzione, ma personalmente opto per i motori sottoplancia e ultimamente sono orientato verso i motori sottoplancia con decoder incorporato in impianti digitali, giusto per la cronaca Panoramica su alcuni motori per deviatoi di tipo modellistico - 8 Motori sottoplancia con decoder incorporato - Fonte www.scalatt.it.

Grazie per l'aggiornamento...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#31 Messaggio da Docdelburg »

Mi farebbe piacere vedere una foto, ravvicinata, di uno dei tuoi servomotori già fissato al piano sottostante il deviatoio. Solitamente non occorre un gran foro di passaggio, ma serve che ci sia un punto di leva dell'astina metallica proprio in corrispondenza di detto foro.
Usando quindi un'astina di acciaio armonico, lo spostamento, per effetto del punto fermo di leva, all'interno del foro, sarà minimo.
leva.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate

#32 Messaggio da Senialas »

Più che un punto di leva serve un punto di appoggio, chiamato fulcro.
Se il movimento del filo di acciaio armonico è lineare, invece che a leva, allora serve una ferritoia lunga poco più della corsa della traversina su cui sono attaccati gli aghi.
Roberto M.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”