Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Trasformatore a costo zero

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza
Stato: Non connesso

Trasformatore a costo zero

#1 Messaggio da trenini »

Cari amici, in questi giorni di ferie, si fa per dire, mia moglie ha avuto la bellissima idea di cambiare il forno e la piastra cottura, moccoli dell'ottanta perché non lo avevo mai fatto e quando pensavo di aver finito mi dice " Il vecchio ora va portato alla discarica" Ok armato di santa pazienza carico tutto e porto in discarica dove tutto viene differenziato ed è li che trovo questo

Immagine:
Immagine
184,63 KB
Penso subito che possa fare al caso mio per poter alimentare i tre binari dei moduli a norma F.I.M.F. che mi diverto a costruire 18V anche se in alternata con 20A con la mia ignoranza mi sembrano più che sufficienti.
Poi il dubbio, sarà giusto e come fare a collegare tre linee separate con un solo trasformatore? Dunque chiedo a voi e in special modo a chi mastica elettronica tutti i giorni se mi può rispondere alle mie domande premetto io di corrente e special modo di elettronica sono sotto zero
Ciao e grazie Loris

Navari Loris

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Trasformatore a costo zero

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Per alimentare un plastico in analogico (come i plastici a norme Fimf) serve un trasformatore che eroghi corrente continua con tensione di 12-15 volts.
A meno che non ti serva per un plastico con rotabili tipo Maerklin che funzionano a corrente alternata....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Il trasformatore in foto eroga 18V in corrente alternata e ha una potenza di 20VA, vale a dire che l'uscita in corrente supera di poco il valore di 1A.

Per alimentare i binari di un plastico servono alimentatori con uscita in corrente continua e valori di tensione fra i 12 e i 15V. Inoltre servirebbe una potenza maggiore.

Anche volendo usare il trasformatore per alimentare qualche utenza che ammetta alimentazione in corrente alternata, 18V è un valore di tensione un po' alto. Inoltre 20 VA sono comunque pochini.
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Se lo lasciavi dov'era ti risparmiavi il tempo per riportarlo.... :cool:

Purtroppo non serve a nulla, così com'è. Inoltre eroga solo 20 Watt (20 VA), ovvero: 20:18= 1,1 Ampere.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#5 Messaggio da trenini »

Ve l'avevo detto sono proprio un ignorante, pazienza quando mi capita lo riporto al suo posto.
Grazie dei consigli ciao Loris
Navari Loris

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”