Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Chiedo il vostro aiuto per motorizzare e polarizzare uno scambio triplo della peco electrofog sl-e99 con due motorini conrad modello 219998 (dotati della possibilitá di polarizzare il cuore degli scambi). Sono tre giorni che impazzisco... Ho provato a seguire lo schema ma non ci capisco niente!
Ciao Simone, se lo scambio è elettrofrog ha già il cuore polarizzato tramite lo spostamento degli aghi, connettendo i cavi della polarizzazione del motore al cuore già polarizzato dello scambio, credo che vada tutto in corto.....prova a non collegare la polarizzazione dei cuori dei motori Conrad ai cuori dello scambio o in alternativa (più remota) rimuovi la polarizzazione fatta fatta dalla casa costruttrice dello scambio, seguendo le istruzioni del C.M.P......
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
i tripli Peco sono un po' incasinati, avendo essi ben tre cuori distinti. Lo schema di polarizzazione è comunque quello della scheda che hai scaricato (i contatti in chiusura dei motori Peco "dovrebbero" corrispondere a quelli dei Conrad... dico "dovrebbero" perchè il punto debole dei Conrad è proprio nella scarsissima qualità dei contatti per la polarizzazione). Per quanto riguarda invece il segnale di comando, i Peco sono normali motore a solenoide che richiedono un "picco" di corrente per essere comandati (quindi o una semionda alternata oppure un bel colpo di scarica capacitiva) mentre i Conrad sono dei veri e propri motori in DC. Il sistema adottato da Conrad è quello dei due diodi in polarizzazione inversa su un polo del motore. Collegati ad una sorgente alternata, passerà o l'una o l'altra semionda (quella positiva oppure quella negativa) a seconda della polarizzazione del diodo e quindi il motore girerà in un senso oppure nell'altro. Tu non ti devi preoccupare dei diodi che sono già inseriti all'interno dei motori Conrad. In pratica l'unica differenza "pratica" tra il Conrad e il Peco è che il primo NON può essere comandato in DC (funzionerebbe solo in un senso) e non si deve usare la scarica capacitiva.
Il vero problema è la scarsa qualità elettromeccanica dei motori Conrad... io dopo un po' di prove fatte ho deciso di bandirli definitivamente dalle mie realizzazioni!
Grazie a tutti delle risposte ma non sono riuscito a collegarlo... Alla fine ho eliminato lo scambio e ne ho inseriti due normali...ero stanco di tribulare...
Eliminando il triplo per applicare due singoli, non è cambiato nulla. L'impianto che hai fatto è identico, con la variante del "terzo" cuore, che deve funzionare in parallelo agli altri 2.
So che ormai è tardi. Ma se dovessi ripensarci....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)