GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lanterne di coda a batteria

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Lanterne di coda a batteria

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici, un paio d'anni fa iniziai lo studio di questo circuito, postato dal caro amico Pierluigi54 in un altro forum. Purtroppo il tempo è sempre tiranno e non sono mai riuscito a metterci mano.. Pochi giorni fa, con l'intento si riordinare la scrivania modellistica, ho deciso di terminare questo circuito, in modo da poterlo installare su un carro merci ed avere meno "roba" in giro nelle scatole.
Ovviamente ho pensato di installarlo in un carro G in scala TT, per poterlo vedere in funzione sul nostro bel modulare.

Il circuito:

Il circuito si avvale della carica di un condensatore per saturare la base di un transistor, a carica avvenuta, limitata da una resistenza "corposa", il transistor emette un segnale che va a scaricare un secondo condensatore, pilotato da un altro transistor. Il principio è semplice, ma richiede alcuni componenti.

Questo è lo schema elettrico:

Immagine:
Immagine
162,33 KB

Come si vede nello schema il circuito è doppio, perché sono 2 circuiti di lampeggio indipendenti uniti sullo stesso PCB.
Il ritmo del lampeggio è dato dalla resistenza marcata con colore fucsia (a differenza di quelle marcate in blu).
Infatti, partendo da una resistenza da 100 Kohm avremo un flash ogni 0,4 secondi.
Aumentando il valore della resistenza, aumenteremo il tempo di ricarica del condensatore da 10 uF.

- Con resistenza da 120 kohm avremo un flash ogni 0,5 sec.
- Con resistenza da 180 kohm avremo un flash ogni 0,8 sec.
- Con resistenza da 220 kohm avremo un flash ogni 1,2 sec.
- Con resistenza da 270 kohm avremo un flash ogni 1,5 sec.
- Con resistenza da 330 kohm avremo un flash ogni 1,8 sec.
- Con resistenza da 390 kohm avremo un flash ogni 2,2 sec.

Nel mio circuito ho inserito resistenze da 330 e 390 Kohm.

L'installazione:

Per prima cosa ho rilevato le dimensioni massime del vano interno del carro (60x20 mm), con un foro centrale per avvitare il circuito e la cassa insieme.

Immagine:
Immagine
216,14 KB

Nel perno centrale (quello dallo sfogo della colata di stampaggio della plastica) ho praticato un foro filettato di 3 MA, per avvitare il circuitino ed ho costruito il circuito:

Immagine:
Immagine
288,3 KB

Nel sotto cassa, dopo aver rilevato gli ingombri, ho inserito l'interruttore ed i porta batterie, autocostruiti con lamine di ottone.

Immagine:
Immagine
216,36 KB

Immagine:
Immagine
239 KB

Ho costruito le lanterne, utilizzando led SMD da 0,8x0,6 mm, praticando un forellino da 1 mm su un pezzo di plasticard di dimensioni 3x2 mm spessore 1 mm.. Con la stessa tecnica che ho utilizzato nei cartelli segnaletici del mio modulo.

Ho forato il carro in corrispondenza del passaggio fili delle lanterne all'interno, ho collegato i fili ed installato la batteria. Funziona con batterie a tampone di tipo LR44.
Può funzionare sia con una sola batteria, che con due, per avere più autonomia (leggasi lunghi tempi di esercizio sul modulare).

Immagine:
Immagine
209,36 KB

Immagine:
Immagine
271,31 KB

Ora non resta che sistemare il carro ed invecchiarlo un po'.

Appena pronto pubblico anche un video del funzionamento.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Lanterne di coda a batteria

#2 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">roy67</font id="red">
Ho forato il carro in corrispondenza del passaggio fili delle lanterne all'interno, ho collegato i fili ed installato la batteria. Funziona con batterie a tampone di tipo LR44.
Può funzionare sia con una sola batteria, che con due, per avere più autonomia (leggasi lunghi tempi di esercizio sul modulare).[/quote]
Molto interessante Roberto.
Sarebbe eventualmente possibile farle funzionare utilizzando la corrrente dei binari?
E' solo una curiosità che è figlia delle mie scarse conoscenze elettroniche... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

roy67
Socio GAS TT

#3 Messaggio da roy67 »

Si Andrea. però bisogna creare un circuitino di regolazione aggiuntivo, fare funzionare il tutto a 3 Vcc, sostituendo la resistenza ed il condensatore.
Però diventa "grandicello", e dentro un carro merci a 2 assi non ci sta... In scala TT. :wink:
Si può inserire però in una carrozza.
Ma a questo punto si installa un circuito con NE555, più semplice e funzionante a 12 Vcc.

Il problema è lo spazio. Questo circuito serve proprio per essere inserito ove non c'è tanto spazio e funziona a batterie.

Lo studio che iniziai a fare due anni fa era proprio su questo aspetto. Comunque una batteria a bottone dovrebbe durare circa un centinaio di ore di attività. Con 2 batterie durerà circa un anno.... :wink:

Ecco il video che ho girato oggi pomeriggio. Ovviamente devo sistemare le lanterne e terminare la verniciatura e sporcatura... :wink:

P.S. il costo totale è di circa € 2,00

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Connesso

#4 Messaggio da adobel55 »

Roy, non funziona.. Le luci lampeggiano...
:cool: :cool:
Bravissimo.
Ciao
Adolfo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bellissimo Roy, tempo fa ho elaborato un carro merci H0 Rivarossi tipo il tuo inserendo le lanterne con circuito formato da un paio di 555.
Però il carro era destinato ad un diorama e dovendo stare fermo non mi sono posto il problema dello spazio e del movimento dinamico del carro.

Sarebbe interessante sviluppare un circuitino in smd da inserire a fine carrozza, tipo quelle FS che hanno circolato a Novegro.
Magari sfruttando il kit di illuminazione di Tillig per avere l'impianto delle prese di corrente funzionanti.
Il costo lieviterebbe oltre i 2 euro, ma provare a progettarlo per vedere cosa ne esce non costa nulla.

Ciao
ED

roy67
Socio GAS TT

#6 Messaggio da roy67 »

Per le carrozze passeggeri non c'è problema. Spazio ce n'è. Se devono funzionare a 12 volts gli NE 555 sono perfetti.

Basta inserire 2 circuiti come questo:

Immagine:
Immagine
125,94 KB

Oppure uno solo con NE 556. Come questo:

Immagine:
Immagine
202,92 KB

Con l'utilizzo del NE 556 c'è un piccolo problema di sincronismo, cioè, ogni "x" cicli si risincronizza il lampeggio.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Molto bene Roy, i circuiti che hai proposto vanno benissmo, vorrei capire una cosa che riguarda l'aspetto realizzativo.
Farlo in tecnologia smd sarebbe plausibile?
Lo dico solo perchè ultimamente si ha la possibilità di usare gli smd anche a livello hobbistico, tuttavia sono consapevole che non è facile.

Cao
ED

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Grandissimo Roberto !! Non aggiungo altro........... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#9 Messaggio da AXEL »

Ottimo lavoro Roberto.Bravissimo!!!
La Torre Alessandro - il mio blog

roy67
Socio GAS TT

#10 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi, sono circuitini semplici, ma che danno belle soddisfazioni sul plastico.
Edgardo_Rosatti ha scritto:

Molto bene Roy, i circuiti che hai proposto vanno benissmo, vorrei capire una cosa che riguarda l'aspetto realizzativo.
Lo dico solo perchè ultimamente si ha la possibilità di usare gli smd anche a livello hobbistico, tuttavia sono consapevole che non è facile.

Cao

Si che si può farlo in SMD. Però.. bisogna farselo fare, come hai fatto tu con le marmotte. Saldare gli integrati SMD (anche piccoli come l' NE555) a mano.. E' alquanto complicato.. Anzi direi impossibile.
Faccio uno schema di massima per eliminare i trimmer ed installare una resistenza fissa. In modo da ridurre ulteriormente gli ingombri.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Roberto, gran bel lavoro :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

roy67 ha scritto:

Grazie ragazzi, sono circuitini semplici, ma che danno belle soddisfazioni sul plastico.
Edgardo_Rosatti ha scritto:

Cao

Si che si può farlo in SMD. Però.. bisogna farselo fare, come hai fatto tu con le marmotte. Saldare gli integrati SMD (anche piccoli come l' NE555) a mano.. E' alquanto complicato.. Anzi direi impossibile.
Faccio uno schema di massima per eliminare i trimmer ed installare una resistenza fissa. In modo da ridurre ulteriormente gli ingombri.

Va bene dai, però non è proprio impossibile saldare gli smd. Le marmotte usano componenti in codice 0402 che sono estremamente piccoli. Quelli in codice 0604 sono già più comodi da saldare.
Non parlo di una produzione industriale che non avrebbe senso in questo caso.
Casomai il problema è reperire i componenti.
Se rimaniamo sulla sperimentazione possiamo provarci.

Mi è capitato di saldare sulla scheda un paio di 555 in smd e non è impossibile. Ora non ho una pic a disposizione, ma uno di questi è stato fatto proprio per il circuito saldatrice da te ideato che è presente nel mio modulo sotto il DL.
La sparo grossa Roy, se montiano i componenti al contrario, cioè sul lato delle piste si può risparmiare spazio. Poi per il progetto del cs ce lo facciamo da noi. Io ci metto il disegno e tu il circuito.
Poi se son rose fioriranno [:I]
ED

roy67
Socio GAS TT

#13 Messaggio da roy67 »

In effetti è fattibile. Bisogna solo reperire i componenti senza acquistarli in stock industriali. Una decina direi che andrebbero bene, per iniziare.

Domani vedo dal mio fornitore. e vedo anche cosa chiede per la stampa di una decina di PCB (ha iniziato una piccola produzione conto terzi.. Gli altri hanno tutti chiuso).

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il pcb lo posso fare io artigianalmente senza spese, l'importante è avere i componenti.
Molte resistenze smd di vari valori le ho in casa, poi pensavo anche alla possibilità di piegare i piedini di un 555 classico per saldarlo a filo sulla basetta.
Non so Roy, magari ci impegoliamo e non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Se mi indichi uno schema posso iniziare a fare il disegno della scheda.

Ciao
ED

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Ti preparo lo schema. Ho già qualcosa di pronto, devo solo modificarlo per generare il flash adeguato. (Quindi fare un breve test sulla basetta).

Al più presto te lo pubblico qui.

Comunque, sono ottimista. Ne uscirà qualcosa di valido.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Va bene Roberto :smile:
Sono ottimista anch'io; aspetto lo schema.

Ciao neh!
ED

marco verona
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Verona

#17 Messaggio da marco verona »

Ciao a tutti
@Roberto
ho provato il circuito del lampeggio col 555 che hai postato, con un integrato funziona regolarmente, ma se ne affianco 2 i led lampeggiano in sincronismo, succede anche a te?
Ciao Marco
Marco Tinto

roy67
Socio GAS TT

#18 Messaggio da roy67 »

marco verona ha scritto:

Ciao a tutti
@Roberto
ho provato il circuito del lampeggio col 555 che hai postato, con un integrato funziona regolarmente, ma se ne affianco 2 i led lampeggiano in sincronismo, succede anche a te?
Ciao Marco

Non capisco cosa intendi:

Affianchi 2 integrati o 2 led sullo stesso integrato?

marco verona

#19 Messaggio da marco verona »

Ciao Roberto,
affianco due circuiti completi con 2 integrati (1 + 1 ne555) che pilotano ognuno il relativo led. A me si sincronizzano i led anche usando resistenze notevolmente diverse. Io ho provato con resistenze fisse invece dei trimmer, ma non credo che sia quello il problema. In realtà il circuito dei lampeggianti asincroni col 555 ce l'ho, ma il tuo usa un componente in meno, che si traduce in minor ingombro, la mia é curiosità di capire se magari ho sbagliato qualcosa.
Ciao a presto
Marco
Marco Tinto

roy67
Socio GAS TT

#20 Messaggio da roy67 »

No. Se funziona non hai sbagliato nulla. Probabilmente serve un filtro sugli ingressi di reset dell'integrato.
Un semplice condensatore ceramico o poliestere, da 10 nF, messo in serie al Pin di reset (pin 4 dell'NE555).

Essendo i 2 circuiti installati vicini, lo stato di "on" del primo, genera un segnale "anomalo" sul secondo.

L'asccensione dell'altro led potrebbe creare segnali di rimbalzo al reset del primo, generando sincronismo. Accade anche sugli NE556.

Ho solo esternato una possibile soluzione. Non mi è mai capitato.. Farò prove a banco, cercando di capire.

marco verona

#21 Messaggio da marco verona »

Ciao Roberto
Proverò anch'io con la modifica che hai suggerito.
Se vuoi ti invio lo schema del circuito che uso io (funzionante), così puoi provare anche quello.
Ciao a presto.
Marco
Marco Tinto

Egidio

#22 Messaggio da Egidio »

Roberto, riguardando il tuo post, volevo chiederti dove posso procurarmi le basette preforate per sistemare ed assemblare
i componenti della piccola schedina luci ? Saluti. Egidio. :smile:
Egidio Lofrano

marco verona

#23 Messaggio da marco verona »

Ciao Egidio
le basette le trovi nei negozi o nelle fiere di elettronica, hanno formati standard di solito 10 x 16 cm, dalle quali ritagli il pezzo che ti serve.

Ciao Marco
Marco Tinto

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Grazie Marco. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT

#25 Messaggio da roy67 »

Ciao Egidio. Marco ti ha già risposto.

Io le basette "millefori" le acquisto dal mio "pusher" di fiducia.. Ove regolarmente, mensilmente, lascio qualche migliaio di €uro.
Trattasi di un magazzino di elettronica/elettrotecnica, che vende solo a "partite IVA" in stock industriali. Ma si trovano tranquillamente in qualsiasi magazzino/negozio di elettronica.... Sempre che nella tua città ve ne siano.
A Parma ne sono rimasti solo 2.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”