Lanterne di coda a batteria
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Lanterne di coda a batteria
Ovviamente ho pensato di installarlo in un carro G in scala TT, per poterlo vedere in funzione sul nostro bel modulare.
Il circuito:
Il circuito si avvale della carica di un condensatore per saturare la base di un transistor, a carica avvenuta, limitata da una resistenza "corposa", il transistor emette un segnale che va a scaricare un secondo condensatore, pilotato da un altro transistor. Il principio è semplice, ma richiede alcuni componenti.
Questo è lo schema elettrico:
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162,33 KB
Come si vede nello schema il circuito è doppio, perché sono 2 circuiti di lampeggio indipendenti uniti sullo stesso PCB.
Il ritmo del lampeggio è dato dalla resistenza marcata con colore fucsia (a differenza di quelle marcate in blu).
Infatti, partendo da una resistenza da 100 Kohm avremo un flash ogni 0,4 secondi.
Aumentando il valore della resistenza, aumenteremo il tempo di ricarica del condensatore da 10 uF.
- Con resistenza da 120 kohm avremo un flash ogni 0,5 sec.
- Con resistenza da 180 kohm avremo un flash ogni 0,8 sec.
- Con resistenza da 220 kohm avremo un flash ogni 1,2 sec.
- Con resistenza da 270 kohm avremo un flash ogni 1,5 sec.
- Con resistenza da 330 kohm avremo un flash ogni 1,8 sec.
- Con resistenza da 390 kohm avremo un flash ogni 2,2 sec.
Nel mio circuito ho inserito resistenze da 330 e 390 Kohm.
L'installazione:
Per prima cosa ho rilevato le dimensioni massime del vano interno del carro (60x20 mm), con un foro centrale per avvitare il circuito e la cassa insieme.
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Nel perno centrale (quello dallo sfogo della colata di stampaggio della plastica) ho praticato un foro filettato di 3 MA, per avvitare il circuitino ed ho costruito il circuito:
Immagine:
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Nel sotto cassa, dopo aver rilevato gli ingombri, ho inserito l'interruttore ed i porta batterie, autocostruiti con lamine di ottone.
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Immagine:
239 KB
Ho costruito le lanterne, utilizzando led SMD da 0,8x0,6 mm, praticando un forellino da 1 mm su un pezzo di plasticard di dimensioni 3x2 mm spessore 1 mm.. Con la stessa tecnica che ho utilizzato nei cartelli segnaletici del mio modulo.
Ho forato il carro in corrispondenza del passaggio fili delle lanterne all'interno, ho collegato i fili ed installato la batteria. Funziona con batterie a tampone di tipo LR44.
Può funzionare sia con una sola batteria, che con due, per avere più autonomia (leggasi lunghi tempi di esercizio sul modulare).
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Ora non resta che sistemare il carro ed invecchiarlo un po'.
Appena pronto pubblico anche un video del funzionamento.
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Re: Lanterne di coda a batteria
Ho forato il carro in corrispondenza del passaggio fili delle lanterne all'interno, ho collegato i fili ed installato la batteria. Funziona con batterie a tampone di tipo LR44.
Può funzionare sia con una sola batteria, che con due, per avere più autonomia (leggasi lunghi tempi di esercizio sul modulare).[/quote]
Molto interessante Roberto.
Sarebbe eventualmente possibile farle funzionare utilizzando la corrrente dei binari?
E' solo una curiosità che è figlia delle mie scarse conoscenze elettroniche... [:I]
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Re: Lanterne di coda a batteria
Però diventa "grandicello", e dentro un carro merci a 2 assi non ci sta... In scala TT.
Si può inserire però in una carrozza.
Ma a questo punto si installa un circuito con NE555, più semplice e funzionante a 12 Vcc.
Il problema è lo spazio. Questo circuito serve proprio per essere inserito ove non c'è tanto spazio e funziona a batterie.
Lo studio che iniziai a fare due anni fa era proprio su questo aspetto. Comunque una batteria a bottone dovrebbe durare circa un centinaio di ore di attività. Con 2 batterie durerà circa un anno....
Ecco il video che ho girato oggi pomeriggio. Ovviamente devo sistemare le lanterne e terminare la verniciatura e sporcatura...
P.S. il costo totale è di circa € 2,00
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Re: Lanterne di coda a batteria
Bravissimo.
Ciao
Adolfo
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Re: Lanterne di coda a batteria
Però il carro era destinato ad un diorama e dovendo stare fermo non mi sono posto il problema dello spazio e del movimento dinamico del carro.
Sarebbe interessante sviluppare un circuitino in smd da inserire a fine carrozza, tipo quelle FS che hanno circolato a Novegro.
Magari sfruttando il kit di illuminazione di Tillig per avere l'impianto delle prese di corrente funzionanti.
Il costo lieviterebbe oltre i 2 euro, ma provare a progettarlo per vedere cosa ne esce non costa nulla.
Ciao
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Re: Lanterne di coda a batteria
Basta inserire 2 circuiti come questo:
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Oppure uno solo con NE 556. Come questo:
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Con l'utilizzo del NE 556 c'è un piccolo problema di sincronismo, cioè, ogni "x" cicli si risincronizza il lampeggio.
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Re: Lanterne di coda a batteria
Farlo in tecnologia smd sarebbe plausibile?
Lo dico solo perchè ultimamente si ha la possibilità di usare gli smd anche a livello hobbistico, tuttavia sono consapevole che non è facile.
Cao
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Re: Lanterne di coda a batteria
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Re: Lanterne di coda a batteria
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Re: Lanterne di coda a batteria
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Molto bene Roy, i circuiti che hai proposto vanno benissmo, vorrei capire una cosa che riguarda l'aspetto realizzativo.
Farlo in tecnologia smd sarebbe plausibile?
Lo dico solo perchè ultimamente si ha la possibilità di usare gli smd anche a livello hobbistico, tuttavia sono consapevole che non è facile.
Cao
Si che si può farlo in SMD. Però.. bisogna farselo fare, come hai fatto tu con le marmotte. Saldare gli integrati SMD (anche piccoli come l' NE555) a mano.. E' alquanto complicato.. Anzi direi impossibile.
Faccio uno schema di massima per eliminare i trimmer ed installare una resistenza fissa. In modo da ridurre ulteriormente gli ingombri.
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Re: Lanterne di coda a batteria
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Re: Lanterne di coda a batteria
roy67 ha scritto:
Grazie ragazzi, sono circuitini semplici, ma che danno belle soddisfazioni sul plastico.
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Molto bene Roy, i circuiti che hai proposto vanno benissmo, vorrei capire una cosa che riguarda l'aspetto realizzativo.
Farlo in tecnologia smd sarebbe plausibile?
Lo dico solo perchè ultimamente si ha la possibilità di usare gli smd anche a livello hobbistico, tuttavia sono consapevole che non è facile.
Cao
Si che si può farlo in SMD. Però.. bisogna farselo fare, come hai fatto tu con le marmotte. Saldare gli integrati SMD (anche piccoli come l' NE555) a mano.. E' alquanto complicato.. Anzi direi impossibile.
Faccio uno schema di massima per eliminare i trimmer ed installare una resistenza fissa. In modo da ridurre ulteriormente gli ingombri.
Va bene dai, però non è proprio impossibile saldare gli smd. Le marmotte usano componenti in codice 0402 che sono estremamente piccoli. Quelli in codice 0604 sono già più comodi da saldare.
Non parlo di una produzione industriale che non avrebbe senso in questo caso.
Casomai il problema è reperire i componenti.
Se rimaniamo sulla sperimentazione possiamo provarci.
Mi è capitato di saldare sulla scheda un paio di 555 in smd e non è impossibile. Ora non ho una pic a disposizione, ma uno di questi è stato fatto proprio per il circuito saldatrice da te ideato che è presente nel mio modulo sotto il DL.
La sparo grossa Roy, se montiano i componenti al contrario, cioè sul lato delle piste si può risparmiare spazio. Poi per il progetto del cs ce lo facciamo da noi. Io ci metto il disegno e tu il circuito.
Poi se son rose fioriranno [:I]
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Re: Lanterne di coda a batteria
Domani vedo dal mio fornitore. e vedo anche cosa chiede per la stampa di una decina di PCB (ha iniziato una piccola produzione conto terzi.. Gli altri hanno tutti chiuso).
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Re: Lanterne di coda a batteria
Molte resistenze smd di vari valori le ho in casa, poi pensavo anche alla possibilità di piegare i piedini di un 555 classico per saldarlo a filo sulla basetta.
Non so Roy, magari ci impegoliamo e non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Se mi indichi uno schema posso iniziare a fare il disegno della scheda.
Ciao
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Re: Lanterne di coda a batteria
Al più presto te lo pubblico qui.
Comunque, sono ottimista. Ne uscirà qualcosa di valido.
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Re: Lanterne di coda a batteria
Sono ottimista anch'io; aspetto lo schema.
Ciao neh!
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Re: Lanterne di coda a batteria
@Roberto
ho provato il circuito del lampeggio col 555 che hai postato, con un integrato funziona regolarmente, ma se ne affianco 2 i led lampeggiano in sincronismo, succede anche a te?
Ciao Marco
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Re: Lanterne di coda a batteria
marco verona ha scritto:
Ciao a tutti
@Roberto
ho provato il circuito del lampeggio col 555 che hai postato, con un integrato funziona regolarmente, ma se ne affianco 2 i led lampeggiano in sincronismo, succede anche a te?
Ciao Marco
Non capisco cosa intendi:
Affianchi 2 integrati o 2 led sullo stesso integrato?
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Re: Lanterne di coda a batteria
affianco due circuiti completi con 2 integrati (1 + 1 ne555) che pilotano ognuno il relativo led. A me si sincronizzano i led anche usando resistenze notevolmente diverse. Io ho provato con resistenze fisse invece dei trimmer, ma non credo che sia quello il problema. In realtà il circuito dei lampeggianti asincroni col 555 ce l'ho, ma il tuo usa un componente in meno, che si traduce in minor ingombro, la mia é curiosità di capire se magari ho sbagliato qualcosa.
Ciao a presto
Marco
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Re: Lanterne di coda a batteria
Un semplice condensatore ceramico o poliestere, da 10 nF, messo in serie al Pin di reset (pin 4 dell'NE555).
Essendo i 2 circuiti installati vicini, lo stato di "on" del primo, genera un segnale "anomalo" sul secondo.
L'asccensione dell'altro led potrebbe creare segnali di rimbalzo al reset del primo, generando sincronismo. Accade anche sugli NE556.
Ho solo esternato una possibile soluzione. Non mi è mai capitato.. Farò prove a banco, cercando di capire.
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Re: Lanterne di coda a batteria
Proverò anch'io con la modifica che hai suggerito.
Se vuoi ti invio lo schema del circuito che uso io (funzionante), così puoi provare anche quello.
Ciao a presto.
Marco
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Re: Lanterne di coda a batteria
i componenti della piccola schedina luci ? Saluti. Egidio.
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Re: Lanterne di coda a batteria
le basette le trovi nei negozi o nelle fiere di elettronica, hanno formati standard di solito 10 x 16 cm, dalle quali ritagli il pezzo che ti serve.
Ciao Marco
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Re: Lanterne di coda a batteria
Io le basette "millefori" le acquisto dal mio "pusher" di fiducia.. Ove regolarmente, mensilmente, lascio qualche migliaio di €uro.
Trattasi di un magazzino di elettronica/elettrotecnica, che vende solo a "partite IVA" in stock industriali. Ma si trovano tranquillamente in qualsiasi magazzino/negozio di elettronica.... Sempre che nella tua città ve ne siano.
A Parma ne sono rimasti solo 2.