2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

aiuto sezionamento

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

aiuto sezionamento

#1 Messaggio da claudioredaelli »

il disegno rappresenta uno dei binari di stazione, lunghezza 180 cm. la marcia del treno può avvenire in entrambi i sensi; se voglio che il convoglio si fermi in modo che la loco sia verso l'esterno della stazione e il convoglio centrato, sono corretti i sezionamenti indicati? ( tutto in analogico)

Immagine:
Immagine
6,91 KB


Claudio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: aiuto sezionamento

#2 Messaggio da marioscd »

se la fermata dei treni viene gestita automaticamente direi di si. Unico accorgimento, verifica bene la lunghezza della tratta di arresto perchè alcune loco (per esempio le vecchie D345 Roco) hanno dei volani piuttosto pesanti e quindi tempi di inerzia alla fermata piuttosto lunghi, duranti i quali la loco cammina per alcune decine di cm, talvolta. Per esperienza diretta, sul plastico CMP inizialmente avevamo tratte di blocco lunghe una trentina di cm ma poi le abbiamo portate a 70 cm.
Se la gestione della fermata è manuale puoi anche prevedere un unico sezionamento lungo quanto il binario di stazione (tanto sarai tu con un interruttore a togliere alimentazione dove riterrai opportuno...)
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”