Illuminazione interna fissa
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
- Stato: Non connesso
Illuminazione interna fissa
per una carrozza folle intermedia vorrei mettere l'illuminazione interna accesa fissa in quanto non ho voglia di spendere soldi per un decoder per le sole luci interne. Volevo sapere se qualcuno sa il circuito che ci vuole per funzionamento in digitale; so che sicuramente ci vuole un circuito raddrizzatore (sigla componente?) e una resistenza per attenuare la tensione raddrizzata in funzione della intensità di luce desiderata. Non mi interessa mettere il condensatore per tenere la continuità in quanto metterò prese di corrente doppie su ogni carrello.
Come led userò led smd bianco caldo 1206 da saldare su due fili di rame ai lati.
Grazie....
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: Illuminazione interna fissa
Non basta un ponte diodi, devi mettere un circuito regolatore.
Questo è lo schema, il condensatore ceramico da 1uF puoi anche evitare di metterlo, serve solo da filtro per non mandare in tilt eventuali integrati logici (lanterne di coda), se devi solo accendere dei led è superfluo.
Immagine:

20,84 KB
- Josefloco61
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Saluti
Josef
- gianfranco.p
Alcune domande:
- la resistenza/trimmer per regolare l'intensità della luce sono comunque obbligatorie per il circuito, si?
(@josef: credo che ramo + o - per la resistenza non faccia differenza)
- gli elettrolitici sono per l'antisfarfallio?
- Siccome per le altre vetture sto mandando circa 0,2mA in singolo led, dovrei dimensionare cosi la resistenza:
12V(in out al 7812) - 3 (tensione singolo led) = 9V
9V/6.8K = 1,32mA (Corrente di ramo)
siccome metto 7 led in parallelo,
ho circa 0,18mA per led.
- @josef, ok che funziona in analogico e in digitale, ma che tu sappia (dato che stai facendo la mia stessa cosa sulle ALe) il decoder lenz (sulla motorizzata) e il decoder almrose (sulla folle), poi possono funzionare anche in analogico?
Anche tu stai facendo la stessa cosa per "l'intermedia"?
- roy67
- Socio GAS TT
L'importante è che il primo condensatore sia più grande del secondo, altrimenti la "botta" sarà inversa.
- gianfranco.p
senti, volendo invece usare componenti smd, se po fa? [:I]
perche ho spazio veramente ridottissimo in altezza (sotto il tetto ho una lastra di plastica) e volevo evitare di mettere il circuito in carrozza....non mi sembra molto piccolo...
- roy67
- Socio GAS TT
- Josefloco61
Ciao.
Josef
- gianfranco.p

Le tensioni degli elettrolitici vanno bene da 25V giusto??
@josef: come mai non hai più risolto con gli almrose? Il produttore che ti ha detto?
Ps. Mi rifetivo alle vetture intermedie (e non quelle di testa/coda)...quelle per cui mettere i decoder per la sola illuminazione interna non sono un po sprecati?
A che servono gli esu fx 4.0? (Perdona l'ignoranza...)
Grazie!
- roy67
- Socio GAS TT
Se poi vuoi accenderle e spegnerle a piacere.. Puoi mettere un semplice Hornby... Con € 10,00 hai risolto.
@ Gianfrà.. Se riesci a trovare la componentistica.. Non ci sono problemi.. se non per il fatto di fare saldature microscopiche....

- gianfranco.p
per quanto riguarda il voltaggio, 25V per tutti? (anche per quello antisfarfallìo)
grazie!
- Josefloco61

Sono d'accordo che per le vetture intermedie basterebbe la presa diretta dai binari, così facendo, però, abbiamo due piccoli svantaggi:
1 - Non si possono spegnere le luci , a meno di installare un micro interruttore sotto la carrozza..... quando sul plastico abbiamo tante carrozze sempre illuminate (consideriamo anche quelle in sosta) gli assorbimenti salgono.....
2 - Avere (nel mio caso) un complesso di 4 vetture tutte con prese di corrente su ogni ruota non è il massimo, in quanto ciò rende il convoglio più "pesante" a causa dell'attrito che le prese di corrente esercitano su tutto il convoglio, quindi significa mettere sotto sforzo motore e meccanica della motrice.
Al momento sto studiando una "via di mezzo", cioè vorrei, con un dec funzioni messo sulla motrice folle di coda, creare una condotta passante (3 fili) che arriva fino alle due vetture intermedie portando l'illuminazione dalla vettura di coda, sfruttando le 4 uscite funzioni dell'ESU FX 4.0, che tengono fino a 250 mA ciascuna;
in questo modo avrei solo 2 vetture su 4 con le prese di corrente ( a tutto vantaggio della trazione) ed in più potrei gestire tutte le luci a piacimento; resta da vedere se la condotta passante è fattibile, se fosse a 2 conduttori non ci sarebbe problema in quanto potrei mettere i fili al posto dei cavi REC ai lati delle vetture (con appositi spinotti) ma i fili devono essere 3 (positivo comune e 2 fili uscite funzioni)...... sto pensando di attaccare le prese sopra (o sotto) i ganci di trazione, ci devo studiare un pò (tempo permettendo). Se la cosa non è fattibile attuerò la soluzione del "sempre acceso"......
Saluti
Josef
- gianfranco.p
concordo con te sugli assorbimenti....pero considera che dipende anche da che led usi...pensa che a me un'intera strip di led (autocostruita in 10minuti a costo 50 centesimi) mi assorbe da 1 a 5mA. Con questo assorbimento penso avresti problemi da 10 convogli contemporaneamente in su.....valuta anche questa possibilità in futuro se hai già comprato tutte le strip.

ti sconsiglio di mettere le condotte passanti....ci vogliono un sacco di calibrazioni....soprattutto per farle funzionare in curva....io ne so qualcosa purtroppo....però puoi provare....
@roberto aggiungo: nel circuito iniziale ci sono due condensatori...ma ho capito bene, che il primo condensatore è quello che permette di tenere le luci accese quando non c'è captazione? o bisogna inserire un terzo condensatore? se si, dove?
Grazie....
- roy67
- Socio GAS TT
gianfranco.p ha scritto:
@roberto aggiungo: nel circuito iniziale ci sono due condensatori...ma ho capito bene, che il primo condensatore è quello che permette di tenere le luci accese quando non c'è captazione? o bisogna inserire un terzo condensatore? se si, dove?
Grazie....
Lo schema che ho postato vuole costruito così com'è, senza il condensatore filtro prima del ponte diodi.
I condensatori elettrolitici servono solo.. (il primo) a rendere quanto più possibile stabile "l'onda" raddrizzata del polo positivo.
Il secondo per stabilizzare ulteriormente l'uscita dell'integrato.
Molti integrati, come tanti transistor, non sopportano le frequenze.. entrano in risonanza e si scaldano... Il DCC emette 40 Khz (circa.. dipende dalla centrale), significa che vengono spedite 40.000 onde quadre al secondo.
Se le raddrizziamo solamente con il ponte diodi.. Teoricamente avremo una corrente continua.. ma solo teoricamente. In pratica avremo solo una serie di onde sporche che sembrano rettilinee. E' meglio "pareggiare" le 80.000 semionde al secondo che si verranno a trovare sul polo positivo con un condensatore.
Il voltaggio di tale condendssatore dev'essere sempre superiore al massimo voltaggio di linea.. Quindi 25 volts va bene.. Ma siamo al limite dei 22 volts emessi da alcune centrali. Da 50 Volts è meglio... ma bisogna verificare le dimensioni dell'involucro.
- gianfranco.p
Ed eventulalmente il condensatore che fa da ups dove andrebbe inserito?
Grazie...
- roy67
- Socio GAS TT
Quindi da 470 uF il primo e 220 uF il secondo.
L'importante, come ho già scritto, è che il secondo condensatore (quello dopo l'integrato) sia di capacità inferiore al primo. Altrimenti, in caso di mancata captazione, la scarica capacitativa, anzichè andare verso i led, viene trasmessa all'integrato... fottendolo. Se invece la scarica a monte di quest'ultimo è più "grande" crea uno "scudo".
Ricordo agli amici "in ascolto".. l'utilizzo dei fotoaccoppiatori.... Per gestire le funzioni dei decoder in modo "multiplo".
topic.asp?TOPIC_ID=8135
- gianfranco.p
- Josefloco61
Josef
- roy67
- Socio GAS TT
Bisogna fare anche attenzione all'assorbimento.
Come ho già scritto parecchie volte, la resistenza si calcola nel seguente modo:
tensione di alimentazione linea, meno, tensione alimentazione led, diviso, corrente assorbimento led.
Vale a dire, supponendo una tensione di alimentazione di 12 volts, una tensione alimentazione led (rilevata da datasheet) di 3 volts, ed un assorbimento ottimale di 0,015 ampere (15 mA).
(12-3):0,015= 600 Ohm di resistenza.
Se dovessimo illuminare una carrozza con 9 led avremo un assorbimento totale di 0,015x9= 0,135 mA
Il che significa che 8 carrozze assorbirebbero più di 1 Ampere.
Ma se mettiamo 3 led in serie.. l'assorbimento totale rimarrà identico, ricalcolando la resistenza.
(12-3-3-3):0,015=200 Ohm
Di conseguenza... 0,015x3= 0,045 Ampere per carrozza
Che per 8 carrozze sarebbero 0,36 ampere... Circa 1/3.

Inoltre, anzichè acquistare i led a caso.. Bisognerebbe verificare il datasheet e controllare la luminosità emessa.
Se acquistiamo led che hanno 1500 mcd di luminosità (o più) saremo obbligati a mettere resistenze non conformi per attenuare l'emissione luminosa.
ma se acquistiamo led con solo 300-400 mcd avremo un emmissione perfetta e realistica, facendo "lavorare" i semiconduttori e la resistenza in modo ottimale.

- Josefloco61
Josef
- dino-michele
- Nome: Lazzaro
- Regione: Piemonte
- Città: Olcenengo
Josefloco61 ha scritto:
Infatti...... per le vetture intermedie vorrei utilizzare 9 led divisi in 3 gruppi da tre, in modo da limitare l'assorbimento, che, come hai detto, dovrebbe aggirarsi sui 0,045 A per carrozza, alimentando il tutto con un 7812. Come led ai tempi ho preso dei rotoli da 5 metri, e da prove effettuate vanno bene, nel senso che la luminosità non è eccessiva (sono del tipo PLCC2), ma che comunque va attenuata ulteriormente. Tuttavia vorrei provare ad usare anzicchè un 7812 un 7808, che ne pensate? I led dovrebbero accendersi lo stesso (dipende dalla tensione di soglia dei led) devo fare delle prove.
Josef
Ciao, come già anticipato in privato con Gianfranco, utilizzo un piccolo raddrizzatore/ stabilizzatore SMD autocostruito con integrato 7808 0,5A e vado a illuminare delle carrozze tipo con le famose strisce led..La luminosità è perfetta... Anzi per i miei gusti forse anche troppo luminose.
Saluti.
- gianfranco.p
7 led smd 1206
luminosità 650 mcd (purtroppo non ho trovato di meno)
2 fili di rame come conduttori
se vedete la struttura (questa è quella usata sulla motorizzata):

sono obbligato a metterli in parallelo e con UNA sola resistenza (e non una resistenza per led). In serie non saprei come scapicollarmi per avere una struttura simile da inserire poi sotto la plastica trasparente del tetto delle 663:

Lo spazio è poco, la plastica trasparente non si puo rimuovere, quindi non posso usare strip led tradizionali perche si vedrebbero dai finestrini (già ci ho sbattuto la testa).
---
Detto questo, come ho detto anche altrove, per me una luminosità realistica è tale che sia non visibile di giorno e visibile solo al buio. Ho raggiunto questo risultato facendo girare nei led delle altre due vetture (folle e motorizzata) MASSIMO 5mA ciascuno. A conti fatti, supponendo quindi un limite massimo di 35mA TOTALI (7 led in parallelo da 5mA ciascuno), avrei che:
usando il 7812 -> (12-3)/0,035A = 257ohm
usando il 7808 -> (8-3)/0,035A = 142ohm
usando il 7805 -> (5-3)/0,035A = 57ohm
DISCORSO (IMPORTANTISSIMO) POTENZE DA DISSIPARE DALLA RESISTENZA:
usando il 7812 -> dissipazione di (12-3)"0,035A = 0,315W -> <font color="red">SONO FUORI DA 1/4W!!</font id="red">
usando il 7808 -> dissipazione di (8-3)"0,035A = 0,175W -> OK SONO DENTRO 1/4W!!
usando il 7805 -> dissipazione di (5-3)"0,035A = 0,07W -> OK SONO DENTRO 1/4W!!
Quindi per quel che riguarda me sono orientato per un 7808 o un 7805.
Ovviamente per strip di led da 12V "bell'effatte" che hanno resistenze intermedie il mio discorso non c'entra.....
@roberto n.b.: per il discorso del posizionamento in serie naturalmente non posso mettere solo 3 led....se fai caso, ne ho messo uno per scompartimento per un totale appunto di 7 led.
- gianfranco.p
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ua78m08.pdf
Morale, sono orientato al 7808...
- roy67
- Socio GAS TT
Infatti se dobbiamo alimentare i led in parallelo tramite una sola resistenza dobbiamo eseguire il seguente calcolo:
(12-3):0.015= resistenza per un solo led (600 Ohm).. Diviso il numero dei led collegati in parallelo... Quindi 600:7=85,7 Ohm

Ricorda che l'assorbimento dev'essere sempre quello dichiarato dal datasheet. Un led non è una lampadina...

Quindi se per un led dev'esserci 0,015 mA di assorbimento... per 100 led devono esserci sempre 0,015 mA di assorbimento... Che siano in serie o parallelo.
- gianfranco.p
io il calcolo l'ho fatto già per 7 led in parallelo, cioè ho fatto i calcoli con la corrente totale di 35mA (prima che si ripartisce nei led in parallelo, quindi per 7 led, sarebbero 5mA per ogni led).
Quindi,
(12-3)/257ohm = 0,035A = 35mA (corrente totale che passa nell'unica resistenza), di cui,
35mA / 7 led = 5mA per singolo led.
L'unica resistenza dovrebbe avere il valore teorico di 257 ohm. Per intenderci...
Immagine:

14,18 KB
Ricordo il discorso dei 15mA di assorbimento da datasheet, ma purtroppo sono obbligato a questa scelta, perchè con 15mA avrei luce per illuminare una stanza....come dicevi bisogna prendere led con meno mcd (i miei sono da 650mcd), ma per avere una cosa equivalente a 5mA di corrente dovremmo trovare led da 30mcd. Purtroppo, come detto, a prezzo umano ho trovato solo led da 650mcd.