girando sul forum vedo tanti bellissimi plastici, e se si era già parlato di gran belle scenografie - immagini stampate e applicate nei più svariati modi, secondo me e con un spesa davvero contenuta si può mettere la cigliegina sulla torta. Creare effetti luce, alba,giorno, tramonto, notte! pensate sia una cosa per pochi e costosa?
assolutamente no!
premetto che non ho nessun legame con il venditore della centralina che vado a sottoporvi, anzi l'ho riempito di domande e lui dopo avermi gentilmente risposto a tutti i dubbi mi ha fatto sapere che per acquisti multipli può appliccarci un ulteriore sconto da sommare al 9% se prendiamo da lui extra ebay..
Immagine:

36,34 KB
questa centralina si programma tramite pc (solo windows), con interfaccia molto semplice, bisogna creare le varie fasi a grandezza naturale (cioè su 24h reali) e da lì con la funzione loop (ciclo) e impostndo una velocita di riproduzione del ciclo, avremo il risultato finale adatto ai nostri scopi.
un esempio:
vogliamo un ciclo di un ora, creiamo all'interno del file a grandezza naturale le 4 fasi (alba, giorno, tramonto,notte) ripetuto 3 volte in 24h
24/3 = 8
lo loopiamo a velocità 8x
avremo 8/8=1 il nostro ciclo si ripeterà completo una volta ogni ora reale
comuque garantisco che è molto più facile da fare che spiegare..
costo? 55€, a cui dobbiamo sottrare il 9% se preso extraebay, più ulteriore sconticino se ne prendiamo più di una..
cosa serve di altro?
qualche faretto led (ormai si trovano a prezzi davvero contenuti) binco, blu, rosso, ecc da collegare in base a come abbiamo programmato alle varie uscite..
a un costo veramente contenuto, sotto i 100€ si da vita al plastico in maniera incredibilmente realistica, basta poi collegare le illuminazioni degli edifici...e immaginate che effetto spettacolare ne viene fuori!
così anzichè accendere tutto insieme che sembra un albero di natale, si possono far accendere le luci degli edifici un pò per volta come nella realtà!!
per ulteriori info, postate qua sotto che cerco di rispondervi o indirizzarvi al venditore!
nb: la funzione loop funziona solo se la centralina rimane attacata al pc, per qualcuno questo è un difetto, per altri no, onestamente a me non lo sembra...