GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#26 Messaggio da FRANCO »

8000 mt di giardino?????Se invece della falciatrice prendi un paio di caprette quarda il lato positivo avresti il latte e conseguentemente i suoi derivati e l'erbetta sempre a livello prato inglese :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Per il resto ottimo lavoro come gia' detto e resto in attesa solo una cosa..per alimentatore intendi tutta la sezsione ovvero trafo eccetera perche' io ho parlato di regolatore proprio perche' il trafo bello grosso gia' ce l'ho se invece ho fatto confusione e la cosa e' sempre la stessa non tenere conto di questo mio dubbio.


Franco 62

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#27 Messaggio da Giannantonio »

Con 8000 mq e la tua esperienza sai che splendida ferrovia da giardino...... :cool:
Giannantonio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#28 Messaggio da roy67 »

Giannantonio ha scritto:

Con 8000 mq e la tua esperienza sai che splendida ferrovia da giardino...... :cool:


Purtroppo non si tratta del giardio di casa mia... ma del prato dietro il capannone.. Ove mi sarebbe piaciuto costruire.... Ma ora avrei "vista tangenziale".... :wink:

E quell'erba, vuole sempre e comunque tagliata... [xx(]

Tornando al discorso...
@ Franco: Che uscita ha il trasformatore?
M'interessano i volts... quasi precisi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#29 Messaggio da FRANCO »

@ Franco: Che uscita ha il trasformatore?
M'interessano i volts... quasi precisi.

Dunque il trafo come detto e' stato autocostruito da un amico un po' di anni fa proprio per i treni con varie uscite e molta potenza (pesa quasi 7 kg)
le uscite principali sono due una da 15 volt che uso per gli ausiliari ed una da quasi 18 volt che uso per gli alimentatori o regolatori come li chiamo IO
Franco 62

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#30 Messaggio da roy67 »

Sono quei 18 volts che temevo.

Bisogna creare una sezione limitatrice di tensione all'ingresso, altrimenti ti ritrovi 20 volts sui motori dei modelli.

Ma.. Pensavo. A cosa ti serve un alimentatore così grande?

Non ti conviene, piuttosto, farne 2 da 2/3 ampere. In questo modo creerai, tramite sezionamenti, accelerazione/frenata solo per eventuali convogli che fermano in stazione. Dubito che questi abbiano motori tanto grandi, come dubito che tu abbia necessità di fermarne 5 o 6 contemporaneamente.
Quindi ogni alimentatore controllerà una tratta dedicata, con sopra 2/3 convogli al massimo (dipende quanto è grande il plastico).
Avrai un alimentatore per la stazione ed un alimentatore per la piena linea... eventualmente un terzo per eventuale altra stazione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#31 Messaggio da FRANCO »

A questa domanda avevo gia' risposto ponendoti il problema quando abbiamo fatto 4 chiacchere a Vr ma probabilmente non te lo ricordi e' normale non siamo macchine,
dunque gli alimentatori per le stazioni sono gia' posizionati e controllano 1/2 binari a testa a seconda del bisogno e tengono circa 1ampere e mezzo.
Quello che chiedo mi serve per tutto quello che non e' stazioni ovvero la piena linea che ha un discreto sviluppo e con le varie sezioni di blocco piu' le due stazioni nascoste puo' trovarsi a pilotare 8/9 treni in contemporanea ecco perche' ho ipotizzato una domanda di potenza del genere.
Franco 62

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#32 Messaggio da FRANCO »

Immagine:
Immagine
36,07 KB a integrazione di quanto detto tutto il circuito in nero e' piena linea ecco il motivo di tale richiesta
Franco 62

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#33 Messaggio da Josefloco61 »

Mi sono accorto solo adesso di questa discussione...... GRANDE ROBERTO !!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:
Ho letto con attenzione, quella del pilotaggio esterno di una sezione del 556 mi mancava........ conosco un pò la materia ma nella vita c'è sempre da imparare.
Pensavo di essere in un forum di elettronica [:I][:I][:I], vedo che hai reso semplici alcuni concetti che magari non lo erano per molti, approvo pienamente il tuo operato e..... non vedo l'ora di vedere il seguito.
Un sentito GRAZIE.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#34 Messaggio da roy67 »

Grazie Josef. Ora sto preparando un bel circuitino... però ho poco tempo da dedicargli..... Vorrei anche lavorare al plastico :wink:

Comunque.. relativamente al pilotaggio: Se lampeggia un led, possiamo far lampeggiare qualsiasi altra cosa... come attivare/disattivare un'altro circuito :wink:

@ Franco: Già. Ora che l'hai detto me lo ricordo. [:I] Non comincerò a soffrire di Alzheimer.... :cool:

Quindi non avrai necessità di rallentamenti fino a "zero", ma solo regolazione di velocità di crociera sulla piena linea.

No problem!!!! Necessiterà solo di un dissipatore (che se generoso di dimensioni non fa male) per raffreddare il transistor di potenza e l'integrato regolatore 317.
Dovresti ottenere circa 5-6 ampere... Forse anche qualcosa in più.

Appena ho tempo ti preparo e pubblico gli schemi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#35 Messaggio da FRANCO »

Grazie Roy diciamo che per i rallentamenti qualcosa mi servira' sulle sezioni di blocco ma pensavo di fare una caduta di diodi prima della sezione stessa,per il resto basta che le macchine non risentano una dell'altra rallentando quando sono in linea.
Franco 62

Avatar utente
Silma74
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 18:57
Nome: Silvio
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#36 Messaggio da Silma74 »

@Roy67 ho visto l'ottimo lavoro che hai realizzato, complimenti!
Desideravo sapere se non ti complico la vita, le specifiche dei componenti che hai utilizzato visto che volevo riprodurre quello che hai realizzato.
Un saluto
Silvio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#37 Messaggio da roy67 »

Silma74 ha scritto:

@Roy67 ho visto l'ottimo lavoro che hai realizzato, complimenti!
Desideravo sapere se non ti complico la vita, le specifiche dei componenti che hai utilizzato visto che volevo riprodurre quello che hai realizzato.
Un saluto


Ogni componente ha la capacità specificata sugli schemi.

Negli schemi pratici le resistenze sono riportate con la colorazione corretta.

Ciò che manca è il voltaggio dei condensatori elettrolitici... Che dev'essere sempre superiore al voltaggio di alimentazione.. Quindi 25 Volts vanno bene. La dissipazione delle resistenze, in ogni esempio pubblicato, va bene da 1/4 Watt.

I transistor iniziali "BC 547" sono transistor NPN... ma in quel caso qualsiasi NPN va bene.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Silma74
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 18:57
Nome: Silvio
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#38 Messaggio da Silma74 »

roy innanzitutto ti ringrazio, adesso spiego brevemente la realizzazione del futuro progetto 2 coppie da 2 led blu ultra bright con tensione 4V l'uno con una resistenza in serie da 200 Ohm da 1/4w, volevo sapere se gli altri valori che hai postato vanno bene oppure devo variare qualcosa? il trimmer che hai utilizzato che potenza porta? Ormai sono passati anni da quando mi dilettavo, grazie
Un saluto
Silvio

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#39 Messaggio da FRANCO »

Ciao Roy e ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino,possiedo un'alimentatore della Zetagi mod.HP145 che mio figlio un po di tempo fa ha pensato bene di far cadere rompendomi il pcb qualcuno ha il circuito di questa macchina per poter cosi' ripararla?
Grazie a tutti.
Franco 62

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#40 Messaggio da roy67 »

Silma74 ha scritto:

roy innanzitutto ti ringrazio, adesso spiego brevemente la realizzazione del futuro progetto 2 coppie da 2 led blu ultra bright con tensione 4V l'uno con una resistenza in serie da 200 Ohm da 1/4w, volevo sapere se gli altri valori che hai postato vanno bene oppure devo variare qualcosa? il trimmer che hai utilizzato che potenza porta? Ormai sono passati anni da quando mi dilettavo, grazie
Un saluto


Non capisco. I 4 led sono tutti in serie alla resistenza oppure sono 2 led in serie + 2 led in serie a 2 resistenze?
Perché comunque... non tornano i conti.. :wink:

@ Franco: il PCB rotto.. è riparabilissimo. A meno che qualche componente "ignoto" sia danneggiato oppure che sia un PCB a quadrupla faccia (2 PCB a doppia faccia saldati fra loro). Ma se è semplice, solo rotto sulle "piste", si può benissimo riparare.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Silma74
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 18:57
Nome: Silvio
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#41 Messaggio da Silma74 »

roy67 scusa se rispondo solo ora, cominciamo dal fatto che ho espresso male nella spiegazione il concepimento dello schema che voglio portare al termine.

Immagine

Vorrei realizzare questo circuito con una piccola modifica, 3 LED in serie, una serie collegata al piedino 9 l'altra serie sempre da 3 LED al piedino 5 con una caduta di ciascun LED di 3,3V, corrente LED 20mA sempre alimentato con tensione 12Vcc.
Ti chiedo se i valori dei componenti che hai utilizzato vanno bene anche per quello che voglio realizzare? Nel caso puoi aiutarmi nel scegliere i valori più adatti? Grazie
Un saluto
Silvio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#42 Messaggio da roy67 »

Silma74 ha scritto:

Vorrei realizzare questo circuito con una piccola modifica, 3 LED in serie, una serie collegata al piedino 9 l'altra serie sempre da 3 LED al piedino 5 con una caduta di ciascun LED di 3,3V, corrente LED 20mA sempre alimentato con tensione 12Vcc.
Ti chiedo se i valori dei componenti che hai utilizzato vanno bene anche per quello che voglio realizzare? Nel caso puoi aiutarmi nel scegliere i valori più adatti? Grazie
Un saluto


Ok. Ora ho capito. :grin:

Bisogna ricalcolare la resistenza, quella da 820 Ohm in serie al led.

Il calcolo è semplice:

[Va-(Vled+Vled+Vled)]:A=R

Quindi, supponendo (bisogna avere in mano il datasheet per fare un calcolo corretto) una tensione di alimentazione di 3 V per i led avremo:

[12-(3+3+3)]:0,020=150 Ohm
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Silma74
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 18:57
Nome: Silvio
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#43 Messaggio da Silma74 »

roy ti ringranzio tantissimo, per il resto dei componenti rimane invariato?
I trimmer posso utilizzare quelli da 100kOhm? Perché li dovrei ordinare mi domanda se sono Cermet poi chiede anche la potenza 250mW, 330mW, 500mW o 750mW? Oppure strato di carbone con potenza 0,1W, 0,15W o 0,25W?
Comunque allego il datasheet del LED.
Grazie :wink:

l-7113qbc-g_eng_tds.pdf (296,96 KB)
Silvio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#44 Messaggio da roy67 »

I componenti rimangono tutti invariati.

Per i trimmer puoi utilizzare quelli che vuoi. devi solo comandare 3 led in serie, quind con una dissipazione quasi inesistente.

Un solo consiglio. Se devi generare un lampeggio ad un ritmo molto preciso ti consiglio, come ho fatto nei video, di utilizzare trimmer di precisione. vale a dire che hanno la regolazione fine su 20 giri di vite e non i soliti 270° di rotazione (come le classiche manopole del volume).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#45 Messaggio da FRANCO »

Buonasera a tutti per Roy ....volevo chiederti quando hai tempo riesci a farmi gli schemi di cui si parlava qui sopra cosi' mi faccio un'idea di cosa devo fare,scusa il disturbo e grazie per la pazienza e diponibilita' dote sempre piu' rara.
Franco 62

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#46 Messaggio da roy67 »

FRANCO ha scritto:

Buonasera a tutti per Roy ....volevo chiederti quando hai tempo riesci a farmi gli schemi di cui si parlava qui sopra cosi' mi faccio un'idea di cosa devo fare,scusa il disturbo e grazie per la pazienza e diponibilita' dote sempre piu' rara.

Ciao Franco. Non mi ero scordato... Ho solo avuto poco tempo.
Avevo intenzione di costruirne uno per provarlo... Prima di postare gli schemi...ma non ci sono riuscito.

Al più presto ti preparo tutto.... :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#47 Messaggio da FRANCO »

Grazie Roy splendido come sempre
Franco 62

Avatar utente
Giuliano12
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 19:44
Nome: Giuliano
Regione: Campania
Città: Sessa cilento
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#48 Messaggio da Giuliano12 »

Ciao Roy, vedo che sei ferrato sui circuiti, io volevo, se possibile, fare un circuito per l'ed sulle scale, che seguono i passi di chi sale o di chi scende, che ne dici, e possibile?
Giuliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#49 Messaggio da roy67 »

Ciao Giuliano. Non ho capito bene cosa tu voglia fare. ma per contare quante persone percorrano le scale.. e' sufficente mettere un fascio infrarosso (fotocellule e rinfrangente) con ricevitore collegato ad un conta-eventi della OMRON.
Ad ogni interruzione di fascio verrà addizionato un evento sul display.
E' un circuito talmente utilizzato ovunque (scale mobili, centri commerciali, banche, ospedali, etc) che si trova a pochissimi €uro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Giuliano12
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 19:44
Nome: Giuliano
Regione: Campania
Città: Sessa cilento
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#50 Messaggio da Giuliano12 »

Ciao Roy scusa, non hai capito, non mi serve sapere quante persone passano, ma solo illuminare le scale con i l'ed, sai metti che io salgo le scale, si devono accendere tutti i l'ed delle scale con un sensore, idem se scendo, o qualcosa di simile, anche se fosse un po' scenico ancora meglio, tipo i l'ed che si accendono dal primo all'ultimo in sequenza..
Giuliano

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”