Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

motore passo passo

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: motore passo passo

#26 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

:grin:
mi viene in mente quel proverbio cinese che più o meno dice: "meglio stare zitti e sembrare scemi, piuttosto che parlare e dimostrarlo".

Ciao :smile:

PS: si dice sciuscianebia

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#27 Messaggio da marioscd »

sono parecchio interessato anche io sull'argomento visto che mi sono impegnato a costruire un nuovo modulo per il plastico Fremo che sarà composto proprio da piattaforma girevole e piccolo deposito locomotive...
Con il buon Walter, esperto di PIC del CMP, stiamo provando a studiare il problema da questo versante... chissà che tra tutti no tireremo fuori qualcosa che funziona!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#28 Messaggio da Digtrain »

Grazie Mario, ma non esagerare, esperto di PIC è un termine eccessivo, sono più propenso verso il termine "smanettone" che indica la presenza di un obiettivo, è un gradino in più del "pastrugnone" che agisce senza sapere esattamente dove andrà a finire!!!!
Allo stato attuale, utilizzando un PIC16F877A a 40 pin di cui 33 di I/O, posso dire che siamo, io e mio figlio Dario, riusciti a muovere, fermare e invertire il senso di marcia al motore passo-passo acquistato in Cina alla folle cifra di circa 2 euro comprese le spese di spedizione. Vedi il link.
http://www.ebay.it/itm/170781372685?ssP ... 1438.l2649
Questa è la scheda di sviluppo:
http://www.ebay.it/itm/PIC-core-board-m ... 2a27f5f53b
Lo abbiamo interfacciato con successo con il display LCD.
http://www.ebay.it/itm/261005611779?ssP ... 1438.l2649

La tastiera ci sta dando qualche problema.
http://www.ebay.it/itm/190596902258?ssP ... 1438.l2649

Il tutto viene programmato con MikroBasic.
Quando avremo dimestichezza con questi dispositivi di input/output ci dedicheremo alla programmazione per la gestione della piattaforma girevole, ma come dico sempre "computer, elettronica e motori gioie e dolori"!!!!![:0]
Sarà una strada lunga e perigliosa!!!

Vi terremo aggiornati.

Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#29 Messaggio da marioscd »

dai Walter che io presto avrò ben due piattaforme girevoli da automatizzare...!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”