Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Sensore di assorbimento Viessmann 5206

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Sensore di assorbimento Viessmann 5206

#26 Messaggio da Senialas »

Ciao Raffaele.
Prima di tutto ti confermo che i sensori di assorbimento sono una tipologia dei sensori di retroazione. Nel nostro caso sono la stessa cosa.
Ad esempio quelli che ti ha indicato Mauro:
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... e/loc-a110
sono sensori di assorbimento che si usano per avere l'informazione dell'occupazione della tratta attraverso il protocollo LocoNet.

Poi, se io fossi in te aggiornerei il tuo di plastico, convertendolo da analogico a digitale, rimuovendo cioè la componentistica che non serve ed aggiungendo, anche per gradi, la centrale YD7010 e i decoders per i deviatoi e per i segnali. Se ti può essere d’aiuto io ho proprio fatto un libro che spiega (credo) come convertire un plastico da analogico a digitale, con schemi per i collegamenti e componentistica varia :
https://www.tecnomodel.it/i/roberto-mac ... nata/72041

Per i tuoi nipoti: se la robustezza è il parametro principale i Trix sono una garanzia, ma se anche il realismo e la varietà dei deviatoi sono un aspetto importante allora ti direi di confrontare i Trix con altre tipologie prima di acquistarli. Ci sono, ad esempio, anche Roco o PIKO con la massicciata. A 9 anni gli puoi spiegare di fare attenzione nel montaggio/smontaggio.
La mia esperienza con i negozi è che spesso non ti consigliano il meglio, ma quello che è meglio per la loro vendita.

Buon fine settimana.

Roberto M.

Ralph
Socio GAS TT
Nome: Raffaele
Regione: Abruzzo
Città: L'Aquila
Stato: Non connesso

Re: Sensore di assorbimento Viessmann 5206

#27 Messaggio da Ralph »

Ciao Roberto,
grazie dei chiarimenti tecnici e degli stimoli a valutare il cambiamento non di poco conto, del mio plastico analogico verso il digitale. Sapevo anche del tuo libro aggiornato e ti esprimo i miei apprezzamenti. L’editoria specializzata in questo settore è molto limitata. Non conosco che studi hai effettuato ma da tutte le tue ottime e calzanti osservazioni, ti riconosco un’ ottima conoscenza dell’elettronica e dell’elettrotecnica.
Per ora ritengo ancora prevalente il mantenimento della versione analogica al plastico casalingo, sia perché dovrei lavorare molto a rimuovere la componentistica che non servirebbe più, sia anche perché dovrei affrontare dei costi non irrisori per i nuovi componenti. Tale motivazione non porta certamente a spendere ulteriormente quattrini per altri automatismi in analogico al plastico attuale.
Mi sono scaricato le caratteristiche della centrale YD7010 e le spiegazioni di collegamento con i decoder per i deviatoi e quello per i segnali. Quando deciderò il passaggio, acquisterò il tuo libro.
Decido così per ora, perché ritengo più generoso e valido trasmettere la passione del ferromodellismo ai nipoti e concentrare quindi l’onere economico verso l’acquisto di uno start set buono per loro. Da quanto ho potuto verificare a casa loro a Berna, non hanno assolutamente spazio per installare un plastico fisso su pannello, con telaio sottostante e cavalletti o gambe appositamente realizzate. D’intesa con mio figlio, siamo rimasti d’accordo nel regalargli per Natale, lo start set TRIX proprio per la robustezza dei binari da unire e sganciare in giornata che è l’aspetto più importante per loro.
Condivido con te la valutazione che i negozi di modellismo spesso non consigliano il cliente per il meglio per lui, ma suggeriscono di acquistare articoli sui quali essi hanno maggiore interesse.
Per ora continuo a studiare i sensori di assorbimento da usare per avere l’informazione di occupazione della tratta attraverso il protocollo LocoNet e ringrazio Mauro per avermeli indicati assieme a te.
Resto convinto che nel momento in cui deciderò di convertire il mio plastico al digitale, vi contatterò a entrambi per i supporti tecnici necessari.
Grazie ancora e buon fine settimana anche a te.
Raffaele
Raffaele Scrivo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”