Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Contro lo sfarfallio della vita moderna!

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
robiesse
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Contro lo sfarfallio della vita moderna!

#26 Messaggio da robiesse »

Ok, grazie Roy!!!

Roberto

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#27 Messaggio da claudio.co958 »

Salve, scusate se riprendo il discorso delle luci nelle carrozze.
mi è capitato di fare il solito circuitino per le luci nelle carrozze, copiato di sana pianta da un amico di 3 rotaie, per aumentare il tempo di accensione dei led e relativo annullamento dello sfarfallio nella carrozza, da quello che ho capito, bisogna aumentare il valore del condensatore, a discapito della grandezza di quest'ultimo, praticamente ci sono problemi ad inserire un bel condensatore in una carrozza e che non sia in bella vista.
ho pensato ai condensatori SMD ed ho letto qualcosa in merito al montaggio, che sembrerebbe un pò difficoltoso, causa le dimensioni, ma fattibile, avendo, come detto prima, dimensioni molto più piccole di un condensatore di pari valore.
tra l'altro giorni fa, ho visto un filmato di di un kit luci per carrozze artigianale ( tipo Almrose ) che enfatizzava il cablaggio con condensatori SMD, e da lì mi si è accesa una lampadina.
ora chiedo agli amici master-elettronici, se la cosa possa essere possibile.

Claudio - Latina
Claudio

robiesse
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa

#28 Messaggio da robiesse »

claudio.co958 ha scritto:

Salve, scusate se riprendo il discorso delle luci nelle carrozze.
mi è capitato di fare il solito circuitino per le luci nelle carrozze, copiato di sana pianta da un amico di 3 rotaie, per aumentare il tempo di accensione dei led e relativo annullamento dello sfarfallio nella carrozza, da quello che ho capito, bisogna aumentare il valore del condensatore, a discapito della grandezza di quest'ultimo, praticamente ci sono problemi ad inserire un bel condensatore in una carrozza e che non sia in bella vista.
ho pensato ai condensatori SMD ed ho letto qualcosa in merito al montaggio, che sembrerebbe un pò difficoltoso, causa le dimensioni, ma fattibile, avendo, come detto prima, dimensioni molto più piccole di un condensatore di pari valore.
tra l'altro giorni fa, ho visto un filmato di di un kit luci per carrozze artigianale ( tipo Almrose ) che enfatizzava il cablaggio con condensatori SMD, e da lì mi si è accesa una lampadina.
ora chiedo agli amici master-elettronici, se la cosa possa essere possibile.

Claudio - Latina

Ciao Claudio, perché non posti i link del filmatino?
Roberto

claudio.co958

#29 Messaggio da claudio.co958 »

vedi un pò, dovrebbe essere questo.
Claudio

claudio.co958

#30 Messaggio da claudio.co958 »

... e comunque c'è il sistema dell'Almrose, chiaramente se ha delle disponibilità ....
Claudio

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”