dopo aver passato una mezzora a cercare uno schema per un particolare circuito led,mi è capitata ,nelle ricerche,questa discussione,e mi son detto,che imbecille,non facevo prima a chiamere Roberto?

ma veniamo al dunque.
Il figlioccio minore,si è lanciato nella costruzione di un modellino della Revell,riproducente l'astronave Enterprise,che sicuramente tutti ricorderete.
navigando sul web,ha trovato un filmato di un modellista,che ha dotato il modello di un centinaio di led[:0],
e naturalmente ne è rimasto folgorato,e mi ha coinvolto.......
leggendo questa discussione,credo di aver trovato quello che mi occorre,ma prima di iniziare,meglio approfittare delle conoscenze degli amici del forum,e in particolare di Roy

il circuito che mi occorre deve far accendere circa dieci led per motore(2per le gondole),in modo sequenziale,così da riprodurre,con un pò di immaginazione,il funzionamento dei motori stellari dell'astronave,in pratica si deve accendere un led per volta in modo circolare,e possibilmente poterne regolare la velocità della sequenza,potrebbe essere il caso dell'esempio n° 2,ma vi starebbe bene un potenziometro che mi permetta di variare il tempo di accensione,ma non credo sia il caso di metterne uno a led,pertanto come lo dovrei modificare?
il secondo circuito deve riprodurre l'accensione delle luci di posizione dell'astronave,che lampeggiano sequenzialmente,avendone circa una decina,queste dovranno funzionare non contemporanemente,magari in due blocchi da 5,che poi distribuirò tra sotto e sopra la nave.
Robè help me?