elettrificare uno scambio
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- carloalberto
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elettrificare uno scambio
io ho degli scambi lima manuali, ho comprato alcuni motorini elettrici per poterli elettrificare.
la mia domanda è: che tipo di interruttori servono? perchè immagino che i classici a levetta per i sezionamenti non vadano bene...
grazie
- Andrea
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Re: elettrificare uno scambio


- carloalberto
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Re: elettrificare uno scambio
soluzione A: interrutore a levetta con 3 posizioni: centrale stabile neutra, destra momentanea, sinistra momentanea.
Questa è la soluzione compatta per tutti gli scambi con motori elettromagnetici e in pratica sostituisce la classica pulsantiera.
soluzione B: interruttore a levetta con 2 posizioni: stabile destra e stabile sinistra
Questa soluzione è quella che prediligo, ha il pregio di vedere lo stato dello scambio gurdando la posizione della levetta, ma ha il difetto che è applicabile solo ai motori con finecorsa (i fleischmann ad esempio).
L'unico inconveniente è che se per qualche motivo il finecorsa non va, si brucia il motore.
In entrambi i casi colleghi il contatto centrale al trafo, e i due laterali ai fili del motore.

- carloalberto
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Re: elettrificare uno scambio
quindi, per essere sicuri, questi potrebbero andare?? http://www.ebay.it/itm/interruttore-dev ... 569wt_1159
- Fabrizio
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Re: elettrificare uno scambio
http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... a/1035495/
In alternativa vale sempre l'uso di pulsanti
http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... e/6146332/
- carloalberto
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Re: elettrificare uno scambio
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Re: elettrificare uno scambio
- carloalberto
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Re: elettrificare uno scambio
dato che 4 euro mi sembra un po tantino, ho provato a cercare un po e ho trovato questi: http://www.robot-italy.com/product_info ... 869b3665a7
vanno bene lo stesso no? momentaneo-off-momentaneo
- Andrea
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Re: elettrificare uno scambio
Sono info che risultano utili anche al sottoscritto.

- Fabrizio
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Re: elettrificare uno scambio
Un ulteriore curiosita. Tutte le foto degli interruttori momentaneo-OFF-momentaneo postate sinora (da me e dagli altri) sono sbagliate, infatti quelle sono le foto del deviatore normale. Lo si intuisce da fatto che la levetta rimane fissa in una delle due posizioni laterali, invece nelle descrizioni, soprattutto in quella dell'ultimo apparecchio postato, è chiaramente scritto che la leva torna al centro. Questo per risparmiare foto nei cataloghi

- andorlini
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Re: elettrificare uno scambio
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Re: elettrificare uno scambio
Purtroppo non conosco i vecchi scambi Roco, quindi non so darti indicazioni precise. Per saperne di più si dovrebbe avere qualche foto degli scambi, o qualche codice di riferimento, soprattutto del servocomando dello scambio, in modo da capire meglio di cosa si tratta e di quale tipo di scambio sei in possesso. Comunque qualche membro più esperto saprà consigliarti. In ogni caso ogni riferimento in più che ci puoi dare sarà utile.
Indicativamente credo che tu per switch a due o tre vie voglia indicare rispettivamente interruttori (due vie) o deviatori (tre vie). Gli scambi Roco dovrebbero essere automatizzati con un motore, quindi ti dovrebbe servire un deviatore (switch a tre vie). Tuttavia meglio attendere anche il parere di altri e informazioni più precise.
Ti metto qui un link alle schede tecniche del Club Modellismo Pavese, dove potrai trovare tutte le soluzioni per il collegamento degli scambi. In caso di dubbi, non esitare a farci ulteriori domande.
http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf
In ogni caso è sempre bene procurarsi gli schemi di collegamento di ciascun servocomando, poiché non solo i diversi costruttori,ma anche i diversi modelli dei singoli costruttori possono avere schemi di collegamento diversi. Nel caso gli schemi originali non siano reperibili si può sempre comunque studiare una soluzione, ma servono più dati relativi al tipo di scambi.
Ciao
Fabrizio
- marioscd
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Re: elettrificare uno scambio
qui di seguito uno dei possibili oggetti utilizzabili:
http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... a/7109460/
ciao
- Fabrizio
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Re: elettrificare uno scambio


Ok, quindi per i motori Roco si tratta di azionamento a solenoide, quindi anche io consiglierei a Ciro la soluzione dei due pulsanti. Concordo sul fatto che sia meglio non fidarsi del dispositivo eventualmente installato nell'automatismo.
Ciao